In carne e ossa

Un film di Christian Angeli. Con Alba Rohrwacher, Ivan Franek, Luigi Diberti, Maddalena Crippa, Barbara Enrichi.
Drammatico, durata 87 min. - Italia 2008. - Iris Film Distribution uscita venerdì 5 novembre 2010. MYMONETRO In carne e ossa * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Io ti faccio schifo, ma tu mi desideri. Valutazione 3 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
giovedì 4 novembre 2010

Le dinamiche relazionali all’interno di una famiglia sono spesse volte “subdole”, probabilmente solo un bravissimo psicologo riesce a comprenderle e trattarle. I figli non  sono psicologi; e non debbono esserlo. Questi subdoli meccanismi possono diventare, proprio perché oscuri, delle autentiche macchine trita psiche, specie se in famiglia ci sono persone giovanissime e quindi facile bersaglio di “finti” genitori.  Sono proprio questi finti genitori che ritengono per i propri figli il “tutto scontato” come parametro di valutazione del benessere della prole. Ciechi! Difficilmente un figlio/a riesce a liberarsi, “da solo”, di tali oscuri parenti; anzi tende anche a difenderli. Se i figli commettono azioni “ribelli”, è proprio perché vivono sulla propria pelle l’oscurantismo genitoriale. Ecco che il fare qualche cosa di straordinario, diventa un modo per i giovani di avvertire – Ehi, ci sono anch’io – Genitori che hanno un minimo spirito “osservativo” riescono a correre ai ripari, altrimenti guai peggiori sono alla porta. A quel minimo di spirito osservativo, aggiungerei una capacità di critica sufficiente. Quindi un “prestarsi attenzione”. Genitori non si nasce, lo si diventa con sacrificio; giorno dopo giorno. Nessuno in famiglia deve sentirsi “solo”, ma tanto solo da modificare quella che è la naturale predisposizione di un bambino e di un adolescente, alla“gioia di vivere”. Un bambino sereno, quasi sicuramente sarà un adulto maturo. Io credo.
Ed ora al film.
Viola (Alba Rohrwacher) è una anoressica per scelta culturale, penso. Ha un difficile rapporto con il proprio corpo e con i genitori. Il padre, Edoardo (Luigi Diliberti) e la madre, Alice (Maddalena Crippa) vivono una situazione matrimoniale cronicamente patologica e non appagante. L’appartenenza all’alta borghesia di lei, si scontra nel tempo con l’insoddisfazione e la “decadenza” professionale di lui.  Inoltre, la signora Alice, avanti negli anni e con un corpo che ha molto “donato”, ha voglia di rivivere una seconda giovinezza; mentre il dr. Edoardo, tenta di riprendersi la vecchia notorietà  con una candidatura politica, per niente certa.
Ecco che l’arrivo di François (Ivan Franeck), psichiatra francese, chiamato per diagnosticare in modo ben preciso la patologia di Viola, “peggiora” o “chiarisce”, in un certo senso il già precario equilibrio familiare. Infatti, viene a crearsi tra i componenti una “caccia all’uomo” che avrà un finale paradossale.
Dimenticavo, Viola per anni è tenuta chiusa in una stanza in compagnia dei soli libri. Beh, saranno proprio i libri ad “illuminarla” per….. Così come, il dr. François troverà in Viola forse la giusta alleata per  comprendere ….

Auguro al regista Christian Angeli una brillante carriera . Alba Rohrwacher, bravissima e geneticamente shakespeariana.

Good Ciak!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
In carne e ossa | Indice

Luca Volpe