In carne e ossa

Un film di Christian Angeli. Con Alba Rohrwacher, Ivan Franek, Luigi Diberti, Maddalena Crippa, Barbara Enrichi.
Drammatico, durata 87 min. - Italia 2008. - Iris Film Distribution uscita venerdì 5 novembre 2010. MYMONETRO In carne e ossa * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rongiu giovedì 4 novembre 2010
io ti faccio schifo, ma tu mi desideri. Valutazione 3 stelle su cinque

Le dinamiche relazionali all’interno di una famiglia sono spesse volte “subdole”, probabilmente solo un bravissimo psicologo riesce a comprenderle e trattarle. I figli non  sono psicologi; e non debbono esserlo. Questi subdoli meccanismi possono diventare, proprio perché oscuri, delle autentiche macchine trita psiche, specie se in famiglia ci sono persone giovanissime e quindi facile bersaglio di “finti” genitori.  Sono proprio questi finti genitori che ritengono per i propri figli il “tutto scontato” come parametro di valutazione del benessere della prole. [+]

[+] lascia un commento a rongiu »
reservoir dogs giovedì 4 novembre 2010
che cos'è la normalità? Valutazione 3 stelle su cinque

Primo lungometraggio di Christian Angeli in cui si possono scovare qua e la citazioni  e rimandi dei più grandi autori italiani e europei.
Bellocchio (I pugni in tasca) per il contesto in cui ci troviamo: una  villa dispersa nella natura dove una famiglia vive alla continua ricerca di un equilibrio, con una figlia anoressica e depressa.
Con lo svolgersi del film ci rendiamo conto che le problematiche di Viola, la figlia, non sono le sole in casa ma la loro "visibilità" le rende le uniche.
La madre non accetta la sua vita e il deperire del suo corpo, tenta così di affermarsi nei confronti della figlia e cerca continui rapporti extra-coniugali per sentirsi viva. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
cinefila martedì 9 novembre 2010
meno male che alba c'è! Valutazione 2 stelle su cinque

Molto spesso i  mali interiori nascono nella propria famiglia, appartengono alle proprie radici!
E sono proprio i familiari gli ultimi a scorgere il disagio più profondo, gli ultimi a chiedersi il perchè la propria figlia si rifiuta di mangiare mentre divora solo libri!
Una madre fredda e cinica, un padre medico, che  usa la figlia come cavia per i propri studi, sono le uniche finestre umane che la protagonista ha verso il mondo esterno: un mondo vuoto ma ricco di paure!
Finchè non arriva il seducente psicologo Ivan Franek (troppo presente nel cinema nostrano!)  a risollevare le sorti fisiche e mentali di una strepitosa Alba Rohrwacher, sempre  suo agio nei ruoli drammatici e particolarmente impegnati. [+]

[+] lascia un commento a cinefila »
In carne e ossa | Indice

Luca Volpe