dario carta
|
martedì 26 maggio 2009
|
l'amore maturo
|
|
|
|
"Come un uragano",("Nights In Rodanthe"), è tratto da un romanzo di Nicholas Sparks,("Le parole che non ti ho detto","I passi dell'amore") e delinea la storia di due persone che si accorgono di avere avuto la possibilità di capire che la loro vita ha assistito ad un "secondo atto" e si trovano a vivere una dimensione di amore che li accomuna nelle rispettive infelici esperienze esistenziali.
Il fallimenti delle loro realtà, famigliare e professionale, spinge i protagonisti a cercare nell'isolamento un'oasi di serenità dove poter ritrovare sè stessi e che possa calmare le ansie e le incertezze derivanti dalle loro infelici situazioni.Entrambi hanno un passato alle spalle e non sono alla ricerca di una relazione che li faccia sentire realizzati,ma avranno occasione di riconsiderare alcuni aspetti della loro vita alla quale essi davano un valore oramai definitivo e irrevocabilmente compromesso.
[+]
"Come un uragano",("Nights In Rodanthe"), è tratto da un romanzo di Nicholas Sparks,("Le parole che non ti ho detto","I passi dell'amore") e delinea la storia di due persone che si accorgono di avere avuto la possibilità di capire che la loro vita ha assistito ad un "secondo atto" e si trovano a vivere una dimensione di amore che li accomuna nelle rispettive infelici esperienze esistenziali.
Il fallimenti delle loro realtà, famigliare e professionale, spinge i protagonisti a cercare nell'isolamento un'oasi di serenità dove poter ritrovare sè stessi e che possa calmare le ansie e le incertezze derivanti dalle loro infelici situazioni.Entrambi hanno un passato alle spalle e non sono alla ricerca di una relazione che li faccia sentire realizzati,ma avranno occasione di riconsiderare alcuni aspetti della loro vita alla quale essi davano un valore oramai definitivo e irrevocabilmente compromesso.
L'evidente impatto cromatico che si presenta agli occhi di Paul al suo arrivo a Rodanthe,quando gli appare la casa con le grandi imposte azzurre,spalancate come ali sulla struttura marrone dello stabile,a ridosso del mare aperto e blu come le persiane,ha una sua precisa collocazione.
La scena di grande effetto spiega che sta per accadere all'uomo qualche cosa che è in vivo contrasto con la vita che Paul vede ormai statica, cristallizzata e spenta in una piatto ripetersi di giornate senza interesse ed impregnate di imprevisti e delusioni.
Le inquadrature dell'albergo,vicino al mare e con il corso d'acqua alle spalle,il vento,la spiaggia,contribuiscono alla rappresentazione del rapporto fra vita e amore,valori forti da difendere con tenacia dagli attacchi dei pericoli e delle intemperie della storia di ogni uomo.
Di fronte agli eventi che inducono ogni uomo a parlare di ineluttabilità,si para la possibilità di un cambiamento graduale o improvviso,ma sovente radicale e decisivo,in grado di condurre a riconsiderare le proprie visioni di una realtà che potrebbe non essere quella che ci si aspetta.
Il paesaggio,la potenza della natura e la forza degli elementi creano i presupposti che portano all'evolversi della relazione fra i due protagonisti,in una manifestazione sentimentale inarrestabile e violenta,come la furia di un uragano,che diventa la metafora del film.
"Come un uragano" vede insieme per la terza volta Richard Gere e Diane Lane,dopo "Cotton Club" di Coppola e "Unfaithful",di Adrian Lyne.
Ma Spencer Tracy e Katharyne Hepburn,Bogart e la Bacall,Elizabeth Taylor e Richard Burton,John Wayne e la O'Hara sono immagini di uno star system che aveva nel pubblico della stessa epoca,il proprio interlocutore e al quale e dal quale riceveva segnali ben precisi,contestualizzati in una società ed una audience che si riconosceva in un enterteinment che non trova conformità con quello che oggi cerchiamo sul grande (e piccolo) schermo.
Richard Gere e Diane Lane si incontrano ancora e recitano insieme in un film che parla di amore,oggi come allora e scambiano con questo pubblico informazioni e segni su un sentimento sempre esistito,ma qui inserito nel tessuto di un cinema che ha camminato fino a oggi,sviluppandosi ed adattandosi,con le caratteristiche dell'epoca in cui vive e con l'identità di una platea che assiste a un film con Richard Gere e Diane Lane. Dario Carta
[-]
|
|
[+] lascia un commento a dario carta »
[ - ] lascia un commento a dario carta »
|
|
d'accordo? |
|
antonello villani
|
giovedì 15 gennaio 2009
|
ultraquarantenni romantici travolti dall'uragano
|
|
|
|
I sentimenti in tarda età non sono poi così scandalosi se gli attori hanno il volto di Richard Gere e Diane Lane. Coppia che fa scintille sullo schermo, il ricordo di quell’amore infedele tra le librerie di Soho non è ancora svanito. D’altra parte i due ultraquarantenni sono come il vino, migliorano con il passare degli anni. Ingredienti classici per questo dramma che promette lacrime facili, “Come un uragano” funziona grazie all’alchimia tra i protagonisti, il medico che cerca redenzione per un intervento andato male e la mamma in odore di separazione. Cupido è dietro l’angolo quando le anime sofferenti si ritrovano abbracciate a causa di un uragano che cancella le colpe e pure la casa affacciata sull’Oceano.
[+]
I sentimenti in tarda età non sono poi così scandalosi se gli attori hanno il volto di Richard Gere e Diane Lane. Coppia che fa scintille sullo schermo, il ricordo di quell’amore infedele tra le librerie di Soho non è ancora svanito. D’altra parte i due ultraquarantenni sono come il vino, migliorano con il passare degli anni. Ingredienti classici per questo dramma che promette lacrime facili, “Come un uragano” funziona grazie all’alchimia tra i protagonisti, il medico che cerca redenzione per un intervento andato male e la mamma in odore di separazione. Cupido è dietro l’angolo quando le anime sofferenti si ritrovano abbracciate a causa di un uragano che cancella le colpe e pure la casa affacciata sull’Oceano. Scena magistrale con la metafora della passione che travolge tutto al suo passaggio, l’attrazione si fa sempre più forte come la pioggia torrenziale che riporta la calma dopo la tempesta. Il film di George C. Wolfe non evita qualche melensaggine, i momenti zuccherosi sono lì a ricordare che non c’è cosa più bella dell’amore mentre il romanzo di Nicholas Sparks ricalca lo schema di “Le parole che non ho detto”. Cene a lume di candela, balli in riva al mare, promesse eterne per chi non ha più l’età ed ha dimenticato i sussulti della passione, fremiti e batticuori da quindicenni alla prima cotta. Gere e Lane sono meravigliosi, il resto è già visto. Ma, grazie a Dio, funziona sempre.
Antonello Villani
(Salerno)
[-]
|
|
[+] lascia un commento a antonello villani »
[ - ] lascia un commento a antonello villani »
|
|
d'accordo? |
|
gabry
|
martedì 20 gennaio 2009
|
saldi di fine stagione
|
|
|
|
Diciamo che il film è stato un pretesto per riunire la coppia Gere, Lane, dopo "Unfaithful", altrimenti non ne vedo altri motivi plausibili.
Il film è scontato e prevedibile sin dalle prime battute, la struttura narrativa è labile e inconsistente.
Una coppia di mezza età (più lui che lei a dire la verità), si trova sulle spiagge del Rodanthe e , complice un uragano, scoprono di amarsi, una seconda occasione che risveglia nei due nuovi stimoli e nuova energia di vivere.. ma la tragedia è in agguato.
Penso che il cinema abbia immeritatamente dato troppo spazio ai racconti di Nicholas Sparks, scrittore melenso e assai poco originale. Come in "le parole che non ti ho detto", anche qui muore il protagonista maschile, stavolta non travolto da una tempesta, bensì dalla frana di una montagna in Ecuador, dove si era recato per recuperare il rapporto con il figlio medico e per espiare il rimorso della morte di una paziente durante un intervento chirurgico.
[+]
Diciamo che il film è stato un pretesto per riunire la coppia Gere, Lane, dopo "Unfaithful", altrimenti non ne vedo altri motivi plausibili.
Il film è scontato e prevedibile sin dalle prime battute, la struttura narrativa è labile e inconsistente.
Una coppia di mezza età (più lui che lei a dire la verità), si trova sulle spiagge del Rodanthe e , complice un uragano, scoprono di amarsi, una seconda occasione che risveglia nei due nuovi stimoli e nuova energia di vivere.. ma la tragedia è in agguato.
Penso che il cinema abbia immeritatamente dato troppo spazio ai racconti di Nicholas Sparks, scrittore melenso e assai poco originale. Come in "le parole che non ti ho detto", anche qui muore il protagonista maschile, stavolta non travolto da una tempesta, bensì dalla frana di una montagna in Ecuador, dove si era recato per recuperare il rapporto con il figlio medico e per espiare il rimorso della morte di una paziente durante un intervento chirurgico.
La scena finale di lei che riceve dal figlio di lui un pacco contenente i suoi oggetti personali, ricorda quella nei "I ponti di Madison County", solo che nel film di Eastwood l'intreccio e il tessuto narrativo era di tutt'altra fibra, Wolfe presenta una storia sfilacciata, confezionata alla belle e meglio, non riesce a strappare nemmeno una lacrima.
In tema di saldi, tra le altre cose, si trovano sempre dei fondi di magazzino, e non è detto che a qualcuno possano anche piacere.
[-]
[+] grazie per lo spoiler
(di carlariz)
[ - ] grazie per lo spoiler
|
|
[+] lascia un commento a gabry »
[ - ] lascia un commento a gabry »
|
|
d'accordo? |
|
samanta
|
lunedì 22 gennaio 2024
|
l''amore che sconfigge il vento
|
|
|
|
Il film è una commedia sentimentale drammatica, uscito nel 2008 con la regia di George C. Wolge produtore e regista teatrale con qualche incursione nella regia cinematografica (Qualcosa di buono), il soggetto è tratto da un romanzo di Nicholas Sparks romanziere spesso tradotto nel cinema (Le parole che non ho detto, I passi dell'amore, Le pagine della nostra vita). I due protagonisti Richard Gere e Diane Lane erano stati insieme in altri 2 film (Cotton Club, L'amore infedele).
Adrienne Willis (Diane Lane) una madre con 2 figli, casalinga della buona borghesia, accetta l'offerta di un'amica che vuole prendersi una vacanza, di gestire una locanda sul mare della Carolina del Sud, Adrienne è una donna in crisi separata dal marito che l'aveva lasciata per un'altra donna e che all'improvviso le chiede di potere tornare, inoltre ha un difficile rapporto con la figlia Amanda (Mae Whitman), Siamo fuori stagione e nella locanda è previsto un solo cliente il dr.
[+]
Il film è una commedia sentimentale drammatica, uscito nel 2008 con la regia di George C. Wolge produtore e regista teatrale con qualche incursione nella regia cinematografica (Qualcosa di buono), il soggetto è tratto da un romanzo di Nicholas Sparks romanziere spesso tradotto nel cinema (Le parole che non ho detto, I passi dell'amore, Le pagine della nostra vita). I due protagonisti Richard Gere e Diane Lane erano stati insieme in altri 2 film (Cotton Club, L'amore infedele).
Adrienne Willis (Diane Lane) una madre con 2 figli, casalinga della buona borghesia, accetta l'offerta di un'amica che vuole prendersi una vacanza, di gestire una locanda sul mare della Carolina del Sud, Adrienne è una donna in crisi separata dal marito che l'aveva lasciata per un'altra donna e che all'improvviso le chiede di potere tornare, inoltre ha un difficile rapporto con la figlia Amanda (Mae Whitman), Siamo fuori stagione e nella locanda è previsto un solo cliente il dr. Paul Flanner (Richard Gere), un noto chirurgo in crisi perché durante un'operazione di plastica facciale la paziente è morta. Tra Diane e Paul isolati in questo posto dapprima nasce la confidenza, l'amicizia e poi l'affetto, Paul è raggiunto dal vedovo ma lui lo tratta freddamente affermando che non vincerà mai le cause promosse, l'uomo gli risponde se lui conosceva chi era la donna morta sotto i ferri. Paul litiga anche con Adrienne che contesta il comportamento rinfacciandogli il suo comportamento con il figlio medico con cui non ha rapporti, un uragano colpisce la costa li riavvicina e il pericolo affrontato insieme fa nascere l'amore. I 2 si promettono di sposarsi tra un anno durante il quale Paul raggiungerà il figlio Mark medico missionario in Equador dopo avere chiesto scusa al vedovo. Adrienne e Paul si scambiano lunghe lettere, proprio quando aspetta l'arrivo di Paul si presenta il figlio che le comunica che il padre era morto il giorno prima della partenza per una frana mentre cercava di mettere in salvo le medicine, ma era riuscito a salvare le lettere che lei gli aveva scritto. Adrienne fa leggere le lettere ad Amanda che conosce la verità: era stato il padre infedele a lasciare la madre e si riconcilia con la madre.
E' un film più che discreto non è come suggerito da un critico malevolo "un film per donne", ma è una vicenda di piccoli sentimenti, che però permettono ad un'anima ad allargarsi alla comprensione e all'amore, dando respiro e senso alla vita, la storia affronta il tema del destino che talvolta apparentemente può apparire maligno, ma che spesso si rivela apportatore di beni,in questo caso Adrienne scopre il senso della vita e riesce a ritrovare l'affetto e l'amicizia della figlia Amanda che a sua volta scopre il vero volto della madre, quanto a Paul ha ritrovato il rapporto con il figlio e soprattutto sè stesso come medico e uomo, omnia in bonum direbbe S. Paolo. La coppia Diane Lane e Richard Gere è particolarmente affiatata qui al suo terzo film anche se i precedenti avevano un soggetto completamente diverso, evidentemente hanno un'affiatamento reciproco per cui la loro recitazione si completa suscitando particolare empatia nello spettatore. Particolarmente suggestive e incantevoli l'ambientazione e la scenografia della costa marina della Carolina del Sud, com'è particolarmente coinvolgente la scena finale con un branco di cavalli bianchi che corrono lungo una spiaggia.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a samanta »
[ - ] lascia un commento a samanta »
|
|
d'accordo? |
|
emanuela fiorito
|
mercoledì 31 dicembre 2008
|
ah, c’est l’amour!
|
|
|
|
Un incantevole hotel a strapiombo sul mare (in tempesta, naturalmente), frasi sospirate e singhiozzi, un fato prima benevolo poi ingiustamente crudele; ci sono tutte le componenti del caso perchè questo calderone sentimentale tratto dal libro di Nicholas Sparks faccia breccia nei cuori femminili. Adolescenti e signore mamme: non fingete che almeno un bel lacrimone non vi sia sfuggito giù per la guancia mentre assistevate beate allo svolgimento del film. E magari vi siete riviste quando, più giovani, divoravate le pagine dei romanzetti Harmony con lo stesso fervore.
Quì i protagonisti, Adrienne e Paul, si ostinano a perseguire i rispettivi ideali di perfetta moglie e perfetto medico finché l'evidenza dei fatti non li mette davanti ai loro fallimenti, costringendoli a riconsiderare tutta la loro vita.
[+]
Un incantevole hotel a strapiombo sul mare (in tempesta, naturalmente), frasi sospirate e singhiozzi, un fato prima benevolo poi ingiustamente crudele; ci sono tutte le componenti del caso perchè questo calderone sentimentale tratto dal libro di Nicholas Sparks faccia breccia nei cuori femminili. Adolescenti e signore mamme: non fingete che almeno un bel lacrimone non vi sia sfuggito giù per la guancia mentre assistevate beate allo svolgimento del film. E magari vi siete riviste quando, più giovani, divoravate le pagine dei romanzetti Harmony con lo stesso fervore.
Quì i protagonisti, Adrienne e Paul, si ostinano a perseguire i rispettivi ideali di perfetta moglie e perfetto medico finché l'evidenza dei fatti non li mette davanti ai loro fallimenti, costringendoli a riconsiderare tutta la loro vita. Adrienne lotta per tenere in piedi l'equilibrio di una famiglia ormai spezzato a causa delle scappatelle di un marito farfallone ora deciso a riconquistarla, mentre Paul è in preda al rimorso per un suo fatale errore che, durante una banale operazione chirurgica, ha portato alla morte di un'anziana donna. Questa la situazione di partenza. A questo punto la migliore amica di Adrienne le chiede di tenere aperto il suo bed & breakfast a Rodanthe, splendida isola nel North Carolina, poiché dovrà assentarsi per un solo week end e… indovinate chi è l'unico ospite che arriva, a bordo della sua roboante scappottabile? Quando si dice il caso...
Gli ingredienti per far scoppiare l'uragano amoroso sono ben amalgamati, e le inquadrature sapienti si soffermano su sguardi sempre più languidi. L'intramontabile fascino di Richard Gere e l’invidiabile bellezza da pubblicità di crema antirughe di Dianne Lane ce la mettono tutta per convincerci che non è mai troppo tardi, che l'amore vero puo' sempre arrivare. Così, grazie allo zampino dell’uragano, i due finiscono inevitabilmente uno tra le braccia dell’altra. Quando la tempesta dei sensi e quella della natura si placano, i due tornano ai loro doveri. Paul, dopo aver chiesto umilmente perdono al marito della donna rimasta uccisa durante l’operazione, parte per il Sud America con una missione: riconquistare la fiducia e l’affetto del figlio. Adrienne torna ad occuparsi dei figli con un rinnovato slancio ed il sorriso perennemente stampato sul viso. La separazione non fa che alimentare il sentimento, e l’attesa lacerante di rivedersi per non lasciarsi più è tenuta viva e forte dalle lettere che i due piccioncini si scrivono. Ma non vi aspettate il lieto fine e venite ben forniti di fazzoletti. L’Amore, quello con la A maiuscola, compie miracoli; quì una figlia adolescente in piena fase di ribellione si riavvicina alla madre, per comprenderla e perdonarla. Un uomo scende dal piedistallo e accetta la sua fallibilità, e una donna decide di rischiare per amore. Ah, c’est l’amour!
[-]
[+] non solo le dignore ...si commuovono
(di erre67)
[ - ] non solo le dignore ...si commuovono
[+] corto
(di lillo)
[ - ] corto
|
|
[+] lascia un commento a emanuela fiorito »
[ - ] lascia un commento a emanuela fiorito »
|
|
d'accordo? |
|
ultimoboyscout
|
lunedì 31 gennaio 2011
|
la seconda possibilità.
|
|
|
|
Un film sicuramente strappalacrime ma non da far venire la carie ai denti. Non sono un amante del genere ammetto che non è per niente male. A cominciare dalla coppia di protagonisti: non che Gere sia un fenomeno ma tra lui e la Lane c'è una certa alchimia che viene trasmessa in maniera chiarissima allo spettatore. Poi è un film positivo, anche se a un primo approccio sembrerebbe il contrario, abbastanza lento e scarsissimo di eventi particolari ma sicuramente è un film che coi suoi tempi si evolve con regolarità. Risultato più che gradevole, Diane Lane più convincente di Gere.
|
|
[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
[ - ] lascia un commento a ultimoboyscout »
|
|
d'accordo? |
|
antonioital
|
venerdì 23 gennaio 2009
|
deludente..
|
|
|
|
Una donna tutta sola(separata) che gestisce un albergo ed un uomo tutto solo(con rimorsi di coscenza) che decide di pernottarvi a tempo indeterminato si incontrano, si frequentano e alla fine la vicinanza fa scattare il fatidico colpo di fulmine tra loro...
poi lui fa un breve viaggio per incontrare il figlio medico missionario in america latina e muore travolto da un dissesto geologico locale ...
il risultato per lo spettatore/trice sono delusione per la trama sicuramente banale e lacrime per la storia d'amore finita repentinamente...
Suggestiva comunque l'ambientazione del film, le inquadrature aeree iniziali della natura circostante ed ottima l'interpretazione dei due protagonisti principali.
[+]
Una donna tutta sola(separata) che gestisce un albergo ed un uomo tutto solo(con rimorsi di coscenza) che decide di pernottarvi a tempo indeterminato si incontrano, si frequentano e alla fine la vicinanza fa scattare il fatidico colpo di fulmine tra loro...
poi lui fa un breve viaggio per incontrare il figlio medico missionario in america latina e muore travolto da un dissesto geologico locale ...
il risultato per lo spettatore/trice sono delusione per la trama sicuramente banale e lacrime per la storia d'amore finita repentinamente...
Suggestiva comunque l'ambientazione del film, le inquadrature aeree iniziali della natura circostante ed ottima l'interpretazione dei due protagonisti principali...
[-]
|
|
[+] lascia un commento a antonioital »
[ - ] lascia un commento a antonioital »
|
|
d'accordo? |
|
|