Davanti agli occhi

Un film di Vadim Perelman. Con Uma Thurman, Evan Rachel Wood, Eva Amurri Martino, Gabrielle Brennan, Brett Cullen.
Titolo originale The Life Before Her Eyes. Thriller, durata 90 min. - USA 2007. - Mediafilm uscita venerdì 2 gennaio 2009. MYMONETRO Davanti agli occhi * * 1/2 - - valutazione media: 2,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Era meglio "The Burning Plain" Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

martedì 2 marzo 2010

Qualche giorno fa,recensendo il film "Australia", chi scrive si era posto il problema di come un "Grande film", ponendosi il problema di arrivare al botteghino, avesse ben(ino) fuso diversi generi, non scambiando il "Polpettone storico" per un film non privo di significati, che manteneva nella storia e nella realizzazione uno stile abbastanza personale. Da questo punto di vista, il film in questione ripropone il problema dlla (Con) fusione di generi.Non solo perché, banalmente, secondo me è più facile definirlo un pastrocchio che non un film complesso e/o significativo,ma anche perché il sostanziale fiasco(Mi pare) di critica e pubblico accentua ulteriormente il dubbio ch la mescolanza di varie cose si traduca in una macedonia che non(Come ha scritto qualcuno in questa community)in un film dale molteplici letture. Quando infatti qualcuno invita a non considerarlo un "Thriller" ma un film "Drammatico", complice anche una regia più asciutta rispetto a quella di "Elephant", non solo è facile obiettargli che è vero l'esatto contrario, perché questo(Ma anche altri) film del "Nuovo" Van Sant, sembrano così asciutti da apparire distaccati; ma anche perché questo film,scegliendo la strada dei continui salti temporali tra le due storie, ripete varie volte la scena dell'omicidio di una delle due ragazze, e nel mostrare(credo) una sorta di curiosa continuità tra la Thurman e la figlia, fa sì che la donna venga investita quando, al contempo, perde il controllo della bambina e vede il marito a braccetto con un'altra. Non ci facciamo mancare neanche il ritorno del "Rosso sangue" che già quindici anni prima aveva contraddistinto una delle (tante) esperieze condivise. Se il telefilm "Medium" sceglie due livelli , ma per mostrare una (presunta) continuità tra l'inconscio della protagonista e la realtà quotidiana, qui si vuole dimostrare che il passato non l'ha mai "Lasciata", vuoi perché certe esperienze sembrano ricalcare quelle precedenti, vuoi perché la figlia, soggetto da lei generato, ricalca i passi ribelli della madre, quasi come l'amica morta volesse punirla per non essere morta al posto suo(Non a caso la Thurman a un certo punto dice":Non merito quello che ho").Non a caso, trovo che spesso i momenti più riusciti siano legati alla (ri)produzione di elementi della natura.Quando il regista si sofferma sui tuffi della Wood o sui fiori, sembra suggerirci che la natura ha la possibilità di rigenerare e rigenerarci, quasi come l'acqua assumesse una funzione espiatoria per le critiche rivolte alla protagonista.Se l'acqua rigenera, e i tuffi sembrano marcare un "nuovo inizio" mel film, le immagini di uccelli morti ci immergono nell'atmosfera da Twin Peaks che avvolge i protagonisti, come se tutti gli elementi presenti si mescolassero tra di loro,in senso cronologico(Presente e passato),e in quello di una fusione panteista tra uomo e natura. In conclusione, il discusso "The burning Plain"(Non a caso citato da Porro), appare un esempio un pò più convincente di storie al femminile "A rebours", dato che Arriaga lavora sulle attrici per darci una storia un pò mielosa di espiazione e sentimenti comuni, mentre questo regista costruisce uno spettacolino a tratti suggestivo ma superficiale, che si conclude esattamente come il film , in maniera ambigua(Ma veramente?, senza suggerire però molto di concreto.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

francesco2 sabato 12 gennaio 2013
mi autocommento

Nel suo essere piuttosto pastrocchiato (Confermo), e con personaggi troppo prevedibili... forse ho scritto un commento un tantino troppo severo.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Davanti agli occhi | Indice

1° | knightnofear