The Queen - La regina

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Queen - La regina   Dvd The Queen - La regina   Blu-Ray The Queen - La regina
Un film di Stephen Frears. Con Helen Mirren, Michael Sheen, James Cromwell, Sylvia Syms, Alex Jennings.
Titolo originale The Queen. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Gran Bretagna 2006. - Bim Distribuzione uscita venerdì 15 settembre 2006. MYMONETRO The Queen - La regina * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eva lunedì 18 settembre 2006
regina di premi? Valutazione 4 stelle su cinque

Il rischio era evidente, come testimoniano anche i numerosi avvocati spediti dalla casa reale alla proiezione di Venezia, vale a dire quello di rendere il film sulla regina Elisabetta un pastiche fondato sul gossip e su teorie del complotto che ciclicamente vengono riproposte per spiegare la strana morte di Diana. invece Frears non ci casca, e complice uno splendido cast di attori che riesce a supplire alle somiglianze non sempre perfette, realizza un film intelligente, toccante e ironico che rivela il conflitto che si agita pure nell'anima di un inglese, sia pure di larghe vedute: da un lato il rifiuto - logico - per le chiusure e l'anacronismo dell'istituzione monarchica, dall'altro il sentimento quasi edipico e comunque pregno di gratitudine che lega alla regina i suoi sudditi. [+]

[+] regina d'ipocrisia (di sovietsniper762)
[+] lascia un commento a eva »
x domenica 17 settembre 2006
cervi imperiali Valutazione 4 stelle su cinque

L’Elisabetta II di Stephen Frears ha ben poco in comune con il suo primo ministro, Tony Blair, e molto invece con un altro carismatico socialista dello schermo, l’ultimo vero re di Francia, il Mitterand de Le passeggiate al campo di Marte di Guédeguian: nel lungometraggio francese il ritratto degli ultimi mesi del Presidente malato convergeva nel malinconico congedo da una concezione nobile della gestione del potere, un colto machiavellismo al servizio di alti ideali, in The queen la rievocazione delle reazioni alla morte di Diana Spencer si incentra sulla capitolazione di uno stile di vita, improntato a tradizioni secolari, davanti allo scomposte tendenze esibizionistiche dell’epoca attuale. [+]

[+] lascia un commento a x »
f.vassia 81 giovedì 12 agosto 2010
un ritratto sfaccettato Valutazione 3 stelle su cinque

La drammatica morte di Diana è stata quasi sempre affrontata come un fenomeno di costume, spesso dando spazio a illazioni e pettegolezzi da rotocalco gossipparo; Frears sembra voler invece capire il peso che quell'evento ha avuto nella storia della Gran Bretagna, ma la cosa che meglio gli è riuscita è il tratteggio sfaccettato ( e non unilaterale ) della regina: una sovrana tosta, dignitosa e intelligente, scaraventata in una modernità che la vede schiava di un'opinione pubblica superficialmente emotiva. Il regista si è però affidato a una sceneggiatura da fiction, spesso rigida e ricca di banalità ( vedi la pietà della regina per lo splendido cervo ucciso), che non di rado ci fa dubitare del suo grado di veridicità, specie per quello che riguarda gli altri membri della real famiglia. [+]

[+] lascia un commento a f.vassia 81 »
giovagro giovedì 22 marzo 2007
una grande helen mirren Valutazione 3 stelle su cinque

La cosa che colpisce subito del film e' senz'altro la grande somiglianza tra l'attrice Helen Mirren e la Regina Elisabetta II. Non tanto la somiglianza fisica, resa possibile da ore di trucco, quanto la somiglianza nelle movenze, negli sguardi, nei sorrisi. Il film di per se' non racconta niente di nuovo, se non la volontà del regista di sgomberare ogni dubbio sul colpevole della morte di Diana. Nessun complotto di palazzo: Diana e' vittima della stampa d'assalto senza scrupoli. Guardando il film a nessuno viene il sospetto che la famiglia reale abbia potuto architettare un tale evento: troppo difficile per una famiglia cosi' "semplice" e "bigotta", totalmente chiusa nella sua ottusità. Senza dubbio un film che vuole "rendere" giustizia ad una Regina messa in gravissima difficoltà dagli eventi. [+]

[+] incredibile! (di sal m.)
[+] lascia un commento a giovagro »
camilla venerdì 9 febbraio 2007
l’ultima regina per volere divino Valutazione 3 stelle su cinque

La donna più potente d’Inghilterra si misura in questo discusso film con l’evento storico della morte di Lady D. The Queen infatti non ripercorre l’intera vita e le molte gesta di Elisabetta II, ma mette in scena, tra ricostruzioni teoriche, e filmati reali, uno dei momenti più critici della monarchia inglese, quello appunto in cui il simbolo più rappresentativo dell’Inghilterra, chiamato a fare i conti con l’evento mediatico, “pieno di glamour e lacrime “ della scomparsa della principessa del popolo, riesce, nonostante lo scricchiolio del trono, a mettersi in salvo Sin dalle prime immagini appare subito chiaro come effettivo protagonista del film non sia però, né la regina, impersonata dall’ispirata Helen Mirren, né la tragica figura di Diana, bensì la monarchia istituzione, il ruolo di donna di Stato a cui Elisabetta è stata precocemente chiamata “per volere divino”, e per la cui causa, tutto, vita privata e sentimenti, è stato sacrificato. [+]

[+] lascia un commento a camilla »
stefano martedì 10 ottobre 2006
relazioni pericolose a buckingham palace Valutazione 4 stelle su cinque

Dio salvi la Regina... ma stavolta, più che Dio, ci ha pensato Tony Blair. "The Queen", l'ottimo film di Stephen Frears in concorso a Venezia, è uno dei migliori esempi di pellicole che riescono ad affrontare in maniera sincera e tutt'altro che scontata i temi della politica e della storia recente come quello della morte di Lady Diana, e dell'impatto che l'evento ha avuto sulla società inglese. Il bravissimo Frears (che in passato ci ha regalato gioielli quali "Le relazioni pericolose" e "Rischiose abitudini") evita abilmente le trappole della retorica, del film a tesi o della semplice cronaca, utilizzando l'episodio della morte di Diana come un'occasione per raccontare non solo quel preciso momento storico, ma per descrivere più in generale il conflitto di valori incarnato da un'Inghilterra divisa tra l'istituzionalità delle sue tradizioni e la necessità di un inevitabile rinnovamento. [+]

[+] lascia un commento a stefano »
rosa giovedì 18 ottobre 2007
corna muschiate, riccioli d'argento. Valutazione 4 stelle su cinque

Non è scontato che sia un simbolico incontro-scontro fra regimi: vecchio e nuovo, regina e principessa del popolo, monarchia e spirito democratico. E infatti non è niente di tutto ciò. Come molta della produzione cinematografica britannica si tratta di un film leggibile ad almeno due livelli, e quello che vede il raffronto tra l'istituzionalità legata di Elisabetta e l'aperta modernità politica del primo Ministro è solo uno dei due. Dall'altra parte, è sensibilmente chiara la rappresentazione simbolica che il regista fa del potere inglese, tutto sui generis, assolutamente originale anche nella storia: immagine clue di tale simbologia è lo sguardo della regina che affonda in quello del cervo, le cui meravigliose, anziane ma meravigliose corna ramificate e possenti stanno a lui come la corona sta a lei. [+]

[+] robusto film sulla storia recente. (di valvestino)
[+] lascia un commento a rosa »
catcarlo venerdì 13 gennaio 2017
la regina dubita Valutazione 3 stelle su cinque

Dedicato alla ricostruzione di quanto accadde fra i Windsor nella settimana successiva alla morte di Diana Spencer, il film è innanzitutto una sublime prova d’attrice, genere in cui Frears si è andato specializzando poi negli anni mettendo a punto splendidi veicoli per Judi Dench e Meryl Streep. Qui Helen Mirren raggiunge uno dei vertici della sua carriera ricostruendo i tormenti interiori di Elisabetta, costretta alla maschera dell’ufficialità – che la gente, non a torto, scambia per freddezza visti i burrascosi rapporti con la ex nuora – quando nell’animo si combatte lo scontro tra comportamenti passati e sentimenti presenti scatenati da un decesso che origina un’ondata di commozione popolare. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
fabio57 martedì 26 aprile 2016
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Ritratto senza indulgenze, della Regina Elisabetta II,a tutt'oggi ancora sul trono a 90 anni suonati.Il periodo preso in considerazione dal film è quello della morte di Lady Diana,forse il più buio per la monarchia britannica, che vide momentaneamente appannarsi l'affezione millenaria per l'istituzione da parte del popolo.L'incontro con Tony Blair e i suoi consigli avrebbero addolcito la posizione di "Buckingam Palace" nei confronti della sfortunata principessa.La figura  che emerge, interpretata magistralmente da Helen Mirren ,è di una personalità rigida, conservatrice, cinica e poco incline alle aperture al popolo,prerogativa invece tutta di Dyana. [+]

[+] lascia un commento a fabio57 »
giorpost venerdì 4 aprile 2014
grande la mirren, ma la regia non è all’ altezza Valutazione 2 stelle su cinque

Gli individui associano spesso le varie fasi della propria vita ad eventi particolarmente rilevanti che periodicamente accadono in giro per il globo. La morte della principessa Diana è stato, senza ombra di dubbio, uno di questi, a prescindere dal gradimento e dalle simpatie che ogn’ uno di noi possa aver nutrito per il personaggio.

Stephen Frears è uno di quei registi che non trovano una larga convergenza negli apprezzamenti avendo uno stile tutto suo, poco avvezzo alla spettacolarizzazione e all’ impatto visivo. In The Queen (UK, 2006), le sue caratteristiche vengono confermate, trattando l’ evento succitato con modalità, a mio modesto avviso, troppo soft e filo-reali, e su quest’ ultimo punto mi spiego meglio. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
pagina: 1 2 »
The Queen - La regina | Indice