The Queen - La regina

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Queen - La regina   Dvd The Queen - La regina   Blu-Ray The Queen - La regina
Un film di Stephen Frears. Con Helen Mirren, Michael Sheen, James Cromwell, Sylvia Syms, Alex Jennings.
Titolo originale The Queen. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Gran Bretagna 2006. - Bim Distribuzione uscita venerdì 15 settembre 2006. MYMONETRO The Queen - La regina * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

regina di premi? Valutazione 4 stelle su cinque

di eva

lunedì 18 settembre 2006

Il rischio era evidente, come testimoniano anche i numerosi avvocati spediti dalla casa reale alla proiezione di Venezia, vale a dire quello di rendere il film sulla regina Elisabetta un pastiche fondato sul gossip e su teorie del complotto che ciclicamente vengono riproposte per spiegare la strana morte di Diana. invece Frears non ci casca, e complice uno splendido cast di attori che riesce a supplire alle somiglianze non sempre perfette, realizza un film intelligente, toccante e ironico che rivela il conflitto che si agita pure nell'anima di un inglese, sia pure di larghe vedute: da un lato il rifiuto - logico - per le chiusure e l'anacronismo dell'istituzione monarchica, dall'altro il sentimento quasi edipico e comunque pregno di gratitudine che lega alla regina i suoi sudditi. Questo è il caso del Blair del film, che pur dichiarando pubblicamente la sua stima per la defunta Diana, fa poi di tutto per salvare la faccia della regina nella terribile settimana che seguì l'incidente di Parigi. Ci riuscirà, guidando paradossalmente lui quella regina che lo avrebbe dovuto illuminare coi suoi consigli. Ma questa Elisabetta appare non meno della stessa Diana vittima di un'asfissiante etichetta, che le impedisce di esprimere in modo normale ciò che prova, abituata a pensare che il compito di un sovrano è quello di non manifestare sentimenti. Sarà il doloroso episodio di un cervo a sbloccare e rivelare l'animo di Elisabetta, circondata da un figlio (Carlo) progressista per aver salva la vita, un marito ottusamente astratto dal mondo e dalla madre che pregusta il suo funerale e non vuole certo che una come Diana, ormai fuori dalla casa reale, le rubi lo schema della cerimonia. Se dunque è facile capire cosa e chi offra lo spiraglio all'ironia, Helen Mirren offre il volto, il corpo e la voce ad ogni genere di espressione, magari ipotecando dopo la coppa Volpi pure qualcosa d'altro. se lo meriterebbe.

[+] lascia un commento a eva »
Sei d'accordo con la recensione di eva?

sovietsniper762 mercoledì 22 febbraio 2012
regina d'ipocrisia

Per quello che ho visto, il film è una totale compilation d'ipocrisia dove ci mettono in mezzo l'animalismo della regina (che poi va a caccia di volpi e cervi), i poveri zulu (e colgo l'occasione di ringraziarli per aver massacroto almeno un po' i soldati inglesi. Grazie Zulu!) e il falso rammarico per la morte di quell'altra ipocrita. Difficile immaginare chi sia più ipocrita in Buckingham Palace, dato tutti poggiano su una base che già nel '700 cominciava a sembrare "old": la monarchia. Quando mi parlano di corte, ciambelliere, regno unito, impero britannico e altre ca****e simili, io penso subito: "Ma simili cose esistono ancora nel mondo?"Nell'900 noi itagliani ci siamo svegliati e abbiamo mandato affanc**o i Savoia, quando si sveglieranno gli inglesi?Finisco dicendo che mi sono giocato il Paradiso con tutte quelle parolacce che ho rivolto all'intera casata reale inglese (guarda cosa mi tocca dire nel 2000!!!) guardando il film. [+]

[+] lascia un commento a sovietsniper762 »
The Queen - La regina | Indice

Festival di Venezia (2)