The Weather Man - L'uomo delle previsioni

Acquista su Ibs.it   Dvd The Weather Man - L'uomo delle previsioni   Blu-Ray The Weather Man - L'uomo delle previsioni
Un film di Gore Verbinski. Con Nicolas Cage, Michael Caine, Hope Davis, Michael Rispoli, Gil Bellows.
Commedia drammatica, durata 101 min. - USA 2005. uscita venerdì 3 marzo 2006. MYMONETRO The Weather Man - L'uomo delle previsioni * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il vento è come la vita... imprevedibile Valutazione 4 stelle su cinque

di Noisemaker_85

mercoledì 4 ottobre 2006

Immaginate di svegliarvi a quarant'anni, totalmente immersi nella vostra vita, con un lavoro non impegnativo e molto remunerativo che apre possibilità proibite alla gente comune, sembrerebbe perfetto. Metteteci anche un divorzio alle spalle, un pessimo rapporto con la vostra ex moglie, due figli infelici e incompresi dalla società dove vivono e un padre famosissimo che a vostro parere vi ritiene un fallimento. Non è più cosi perfetto ora. presa coscenza di questo riflettete sulla vostra vita, chiedetevi che cosa avete fatto per meritarla e come correggere ciò che secondo voi è sbagliato. L'anima di questo film è tutta qui. David Spritz (Nicholas Cage) è proprio la persona sopra descritta, un giornalista, più precisamente "luomo delle previsioni", non famosissimo ma conosciuto, una persona mediocre, anche se non marcia, un cattivo padre anche se non pessimo, una persona che si rende conto che la sua vita non se l'è guadagnata, "è stato il vento, che imprevedibile com'è gli ha consegnato una vita agiata". David, vede la sua vita scorrere, e focalizza sempre di più la sua incapacità di godersela, di prenderla per il guinzaglio e la vive come un'ombra grigia. Il film non si sviluppa con una trama coinvolgente, come un film d'azione, sembrerebbe un film comico, ma di una comicità amara, è semplicemente uno stralcio di vita di una persona, totalmente lineare nel suo svolgimento, grigio come l'ombra che ne è protagonista. David tenta invano di aggiustare la sua situazione, perchè la sua vita oramai ha preso la sua strada, e alla fine del film ci si rende conto che è il vento a decidere più che noi, Dave non può far altro che rimpiangere cio che poteva essere. Citando una frase dello stesso Dave, egli afferma che all'inizio del suo viaggio, sarebbe potuto essere tante persone e camminando queste persone si sono ridotte e ridotte fino ad arrivare ad essere una persona sola... "L'uomo delle previsioni". Film del genere sono preziosi, perchè la vita non si cambia facilmente e se come David Spritz ci si accorge tardi che le cose non vanno come avresti voluto, si può solo rimpiangere quello che è stato. Il buonismo non trova spazio in questo film, forse esageratamente, ma va bene cosi, perchè la visione cosi crudele che Verbinski da della vita serve solo a far riflettere noi, e farci piangere lacrime amare, ma forse nella vita reale le cose si possono cambiare anche se come dice il padre di David "La cosa più giusta da fare e la cosa più difficile, spesso sono la stessa cosa".

[+] lascia un commento a noisemaker_85 »
Sei d'accordo con la recensione di Noisemaker_85?

The Weather Man - L'uomo delle previsioni | Indice

venerdì 3 marzo 2006