Out of Time

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Out of Time   Dvd Out of Time   Blu-Ray Out of Time
Un film di Carl Franklin. Con Denzel Washington, Eva Mendes, Sanaa Lathan, Dean Cain, John Billingsley.
Thriller, durata 105 min. - USA 2004. MYMONETRO Out of Time * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Denzel e la sua collezione di maschere di cera. Valutazione 2 stelle su cinque

di blackredblues

Feedback: 1296 | altri commenti e recensioni di blackredblues
lunedì 16 aprile 2012

Breve preambolo (lo faccio tutte le volte, perchè non dovrei farlo ora?): vidi questo film qualche anno fà, poco dopo la sua uscita. Riuscii a guardarne circa 1/3 e poi spensi disgustato dall'idiozia della trama e dall'incedere (a)causale dei colpi di scena nonchè dall'ipercontrollo muscolare facciale di Whashington, capace di mantenere la stessa espressione pressochè per quasi tutto il film (è una dote pure questa però... ;-) ).
Malato e dolorante, una settimana fà, mi sono accinto a ritentare la sorte perchè sono masochista e perchè questo film mi aveva colpito per la sua inutilità e bruttezza ma ad attendermi c'era una sorpresa...
Il film non era più così tremendo come lo giudicai un tempo, i fattori che contribuiscono a questa sensazione possono essere molteplici, ne cito soltanto alcuni: sono cambiato e con me i miei gusti (e il mio grado di tolleranza), ho visto il film in lingua originale, ero malato e quindi il mio livello di attenzione molto basso.
Ora però citiamo brevemente la trama: poliziotto tutto fare, afferente al distretto di polizia di un piccolo paese della Florida, è chiamato ad indagagare sulla morte di una coppia. Si trova invischiato ed esposto alla possibilità di essere lui stesso incriminato per l'omicidio dei coniugi morti nel rogo doloso della loro abitazione perchè tutti gli indizi sembrano condurre a lui. Prima dell'avvenuto decesso infatti Denzel (aka il poliziotto tuttofare) intratteneva una relazione segreta con la donna carbonizzata. A fare da sfondo (e disturbo) la moglie con cui il poliziotto si sta separando anch'essa coinvolta nell'indagine in quanto ispettore di polizia. Tutto lo sviluppo della storia e della tensione sarà basato sull'incessante lotta del poliziotto per essere sempre un passo avanti rispetto all'indagine condotta in parallelo dalla moglie e dagli altri poliziotti del distretto, un necessario passo avanti atto a sviare i sospetti da se stesso e ad individuare i colpevoli dell'omicidio.
Tornando al premabolo e alla "piacevole" sorpresa del sottoscritto nel riprendere un film bollato come insulso qualche anno fa è doveroso puntualizzare che: il film rimane un filmettino stupidino, dimenticato e dimenticabile, realizzato in modo approssimativo. La recitazione di Denzel è quella è (la moglie e l'amante in ogni caso sono molto sexy ma questo è un altro discorso).
Nonostante ciò il film si lascia vedere e, riuscendo ad ignorare per un attimo gli elementi sopra citati, risulta addirittura avvincere lo spettatore senza appesantirlo troppo se non altro nel partecipare col protagonista al frenetico gioco (a tratti quasi in prima persona) del depista indaga e scopri.

[+] lascia un commento a blackredblues »
Sei d'accordo con la recensione di blackredblues?

Ultimi commenti e recensioni di blackredblues:

Out of Time | Indice

Mattia Nicoletti