Before Sunset - Prima del tramonto

Un film di Richard Linklater. Con Ethan Hawke, Julie Delpy, Vernon Dobtcheff, Louise Lemoine Torres, Rodolphe Pauly.
Titolo originale Before sunset. Sentimentale, durata 80 min. - USA 2004. uscita venerdý 19 novembre 2004. MYMONETRO Before Sunset - Prima del tramonto * * * - - valutazione media: 3,38 su 20 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rossella iannone sabato 23 giugno 2007
un seguito spettacolare, che non delude affatto. Valutazione 5 stelle su cinque

raro che il seguito di un film di per sŔ giÓ perfetto, possa essere altrettanto perfetto. eppure Ŕ quanto avviene con before sunset. Ŕ bellissimo il modo in cui hanno lavorato sui personaggi, sono cresciuti senza perdere quella personalitÓ che li aveva contraddistinti nel film precedente, nulla Ŕ lasciato al caso. lui, che si lamentava (nel primo film) di come i suoi stessero insieme solo per amore dei figli, e che poi si ritrova a fare lo stesso. lei, che Ŕ ancora pi¨ complicata e speciale del solito, insicura sull'amore, indipendente e fiera. persino la casa in cui vive Ŕ stata scelta estremamente con cura, si sente che Ŕ "di celine". vedendo lo speciale, ho scoperto che il regista ha lavorato alla sceneggiatura insieme agli attori stessi. [+]

[+] concordo (di jason wyngarde)
[+] lascia un commento a rossella iannone »
mario ausoni lunedý 27 agosto 2007
polvere di nostalgia Valutazione 4 stelle su cinque

davvero delizioso! ma non di quella delizia speciosa di cioccolattino sciolto in bocca, stomachevole alla lunga, non di certo! i dialoghi briosi, che volano dal mel˛ d'autore alla comicitÓ cerebrale, (un woody allen non troppo d'annata). gli eloqui si dispiegano con eleganza, attorniati da una parigi slavata, di dedali e amorevolmente triste. senza colpi d'effetto, di cui il cinema americano fa un uso smodato, il film riesce a insinuarsi tra i recettori della nostalgia situati nell'amigdala del cervello e smuovere la polvere pletorica che la nostra realtÓ ha gettato sulla nostra indefettibile smania di semplicitÓ, di inconcludente passione, di speranze mai svelate, (vedi finale). per me il film Ŕ stato tutto questo.

[+] polvere di nostalgia? (di lolita)
[+] lascia un commento a mario ausoni »
sorella luna sabato 28 aprile 2012
letteralmente commossa Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo tanti anni ho rivisto Before sunset...volutamente... Ero stordita e commossa...un effetto che il buon cinema spesso mi fa. Il primo capitolo Ŕ senza parole nonostante ce ne siano parecchie il fatto Ŕ che non annoia, non stanca,i due ragazzi trattano un sacco di argomenti e mentre esprimono le loro opinioni stanno in effetti comunicando ad un livello sottostante , pi¨ profondo... non si stanno solo innamorando, quello Ŕ una conseguenza, si stanno "incontrando". Si tratta di un incontro karmico, di quelli che non puoi pi¨ fare finta che non sia accaduto. Questo secondo capitolo conferma tutte le premesse, non Ŕ migliore del primo...non esisterebbe senza il primo, che Ŕ la base indispensabile per questo "ritrovarsi" dell'anima, senza peraltro essersi mai perduti. [+]

[+] lascia un commento a sorella luna »
tommyuntouchable domenica 8 aprile 2012
magnifico e originale Valutazione 5 stelle su cinque

In questo film c'è la forza di ciò che inseguiamo veramente nel corso del nostro vivere. Ti fa credere che alla fine la cosa più importante non è far diventare il sogno in realtà, perchè alla fine ci si innamora di quel sogno e la realtà assume tutt'altri connotati. Finisce per non essere strettamente desiderato ciò che potrebbe derivare da quell'incontro, le possibili conseguenze si annullano dalla sfuggevolezza del tempo che si trascorre insieme. Non importa il Dopo, perchè non lo si sfiora nemmeno, è l'Ora che conta, riuscendo ad accarezzarne la consistenza. E' il succo della vita, ancor più dell'amore. [+]

[+] lascia un commento a tommyuntouchable »
stefano capasso martedý 22 luglio 2014
una ricapitolazione sulla vita Valutazione 3 stelle su cinque

Celine e Jessie si incontrano nuovamente dopo 9 anni a Parigi, in occasione della presentazione del libro di Jessie. Il libro tratta proprio di quell’incontro di un giorno, che aveva lasciato in loro suggestioni fortissime. Hanno poche ore a disposizione per stare insieme, Jessie ha un aereo che lo attende. Girando per Parigi si scambiano impressioni sulla loro vita, sul loro presente, sul passato e sulle loro aspirazioni. E più di tutto sull’amore, su quell’attimo inafferrabile che avevano sperimentato insieme e che è rimasto ad indicargli che la vita potrebbe essere diverso da quella che hanno ora e che tutto sommato manca di emozioni.
Interessante il film di Richard Linklater, che si poggia esclusivamente sul primo piano sui due che dialogano mentre sullo sfondo scorrono le immagini di Parigi. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
Before Sunset - Prima del tramonto | Indice

venerdý 19 novembre 2004