Le valigie di Tulse Luper - Parte I. La storia di Moab

Un film di Peter Greenaway. Con Victoria Abril, JJ Feild, Isabella Rossellini, Franka Potente, Don Johnson.
Titolo originale The Tulse Luper Suitcases - Part I. The Moab Story. Drammatico, durata 125 min. - Gran Bretagna 2003. MYMONETRO Le valigie di Tulse Luper - Parte I. La storia di Moab * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Da Hegel a Greenaway Valutazione 4 stelle su cinque

di Giorgio Ridolfi

sabato 20 novembre 2004

Col primo episodio de "Le valigie di Tulse Luper" Peter Greenaway ci conduce in quella che è forse la fase finale della sua parabola cinematografica cioè di un qualcosa che, lontano dall'essere una sconfitta, è l'accettazione di un fallimento di cui non si poteva che essere già certi sin dal principio. Cosa fa d'eccezionale Greenaway in questo film? Semplicemente ci indica che nessun racconto può essere circoscritto in una visione unitaria se è vero che più occhi vi si soffermano e che neanche la stessa persona potrà mai avere una sensazione definitiva nel corso di visioni successive. Greenaway ritorna con la sua ossessione catalagatrice e fa del suo personaggio un maniaco degli spazi chiusi; ma il mondo contina a decomporglisi davanti e lui non può che alzare bandiera bianca (le scene dalle quali ciò più chiaramente si evince sono quelle in cui alternativamente vari attori si susseguono nell'interpretare il medesimo personaggio). Tutto il film, dunque, attraversando concetti mai fissabili una volta per tutte e non riuscendo ad evitare quelle esagerazioni che Greenaway troppo spesso si concede, si può in definitiva segnalare come il primo volume d'una poderosa Fenemenologia dello Spirito Grenawayano nel quale le varie figure che scandiscono questa "storia romanzata" sono i film dell'autore. Il giudizio, ampiamente provvisorio in attesa degli altri episodi, non può che attestarsi tra le tre e le quattro stelle.

[+] lascia un commento a giorgio ridolfi »
Sei d'accordo con la recensione di Giorgio Ridolfi?

pazzo martedì 23 novembre 2004
ridolfi il gr(l)ande

Una penna del genere merita una collocazione più degna,complimenti Giorgio

[+] lascia un commento a pazzo »
nicola domenica 10 giugno 2007
smettiamola

P.Greenaway o piace o non piace.come la tua recensione.unica differenza:lui è un genio.tu no.

[+] lascia un commento a nicola »
Le valigie di Tulse Luper - Parte I. La storia di Moab | Indice

1° | anna