La giuria

Acquista su Ibs.it   Dvd La giuria   Blu-Ray La giuria
Un film di Gary Fleder. Con John Cusack, Gene Hackman, Dustin Hoffman, Rachel Weisz, Bruce McGill.
Titolo originale Runaway jury. Drammatico, durata 127 min. - USA 2003. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 30 gennaio 2004. MYMONETRO La giuria * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Hoffman si rifà a Gregory Peck Valutazione 3 stelle su cinque

di Gianni Lucini

Feedback: 29144 | altri commenti e recensioni di Gianni Lucini
lunedì 3 ottobre 2011

Sette anni dopo essere stato Danny Snyder, il difensore d’ufficio in “Sleepers”, Dustin Hoffman Hoffman torna a vestire i panni d’un avvocato. Rispetto alla precedente esperienza questa volta il suo personaggio ha un ruolo importante, anzi Wendell Rohr è addirittura uno dei pilastri su cui si regge la storia. Il regista Gary Fleder ha confessato che le parti che lo riguardano sono state ampliate e riscritte interamente nel momento in cui si è avuta la certezza della sua partecipazione. Lo stesso Dustin Hoffman, sempre a detta di Fleder «...ha dato un contributo fondamentale nel lavoro di arricchimento e ridefinizione del ruolo. E poi, via, potete capirmi se a un certo punto ho pensato che dovevo assolutamente riscrivere quel personaggio visto che avevo a disposizione un attore come Dustin Hoffman», così per molto tempo il regista e l'attore hanno lavorato insieme a definire meglio le caratteristiche e le sfumature di Wendell Rohr. Hoffman “sente” il personaggio e si vede. Siccome gran parte del film si svolge in spazi chiusi l’attore attinge direttamente alle antiche esperienze teatrali degli anni Sessanta. Si muove nell’aula del tribunale come se fosse sul palcoscenico, calcolando posture, gesti e atteggiamenti in funzione del pubblico vicino, quello che si vede sullo schermo, e non di chi lo sta guardando da dietro la macchina da presa. Lui stesso racconta con entusiasmo che di fronte al pubblico della sala «…mi sembrava invece di stare a teatro. Recitavo per quelle persone e credetemi siccome sono un attore, quando ho un pubblico do il massimo. Siamo attori, viviamo e moriamo per il pubblico». Le sue espressioni, i suoi gesti, le sue sfuriate, la mai rassegnata sopportazione dei trucchi messi in atto dal suo rivale disegnano un personaggio di grande umanità che lo stesso Hoffman definisce così: «Rohr è un esemplare di una specie ormai rara. La sua etica resiste a ogni tentazione pur essendo duramente provata nell’esercizio della sua professione. Non è un eroe, ma può essere un segno di resistenza in un mondo in cui il livello morale sembra abbassarsi ai limiti del precipizio». È un avvocato che non ha perso la fede nella legge, nel diritto e nella giustizia. La sua figura si avvicina molto ad Atticus Finch, l’avvocato del film “Il buio oltre la siepe” di Robert Mulligan interpretato nel 1962 da Gregory Peck. Pur se Hoffman non ne ha mai parlato, l’impressione che si sia ispirato proprio a quell’interpretazione è davvero molto forte…

[+] lascia un commento a gianni lucini »
Sei d'accordo con la recensione di Gianni Lucini?

Ultimi commenti e recensioni di Gianni Lucini:

Vedi tutti i commenti di Gianni Lucini »
La giuria | Indice

1° | matteo granata