L'ora di religione - Il sorriso di mia madre

Un film di Marco Bellocchio. Con Sergio Castellitto, Piera Degli Esposti, Jacqueline Lustig, Gigio Alberti, Gianfelice Imparato.
continua»
Drammatico, b/n durata 102 min. - Italia 2002. MYMONETRO L'ora di religione - Il sorriso di mia madre * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lucido, penetrante, visionario Valutazione 5 stelle su cinque

di Kobayashi

Feedback:
domenica 29 giugno 2008

Può essere un film lucido e visionario al contempo? Sì. Può rivelarsi di una lucida visionarietà, come questo. Un'opera dell'ingengno. Un maquillage filosofico. Una velata, ma durissima e sarcastica critica al mondo cattolico e alle famiglie cattoliche. Castellitto SUPERBO come poi sarà anche ne "Il regista di matrimoni" del 2004. Recitazione minimale e penetrante, che manda messaggi chiarissimi al pubblico senza sprecare parole e senza enfasi. I dialoghi sono sempre sottotono, ma arrivano al pubblico come fendenti. Ognuno può riconoscere nella famiglia Picciafuoco la propria famiglia italiana: cattolica, falsa, perbenista, anacronistica e perchè no vaticanista. Una di quelle che crede nei miracoli e in Padre Pio, per intendersi. Una famiglia ricca di guai sepolti sotto tonnellate di false coscienze e di fede. Un fratello fatto impazzire dalla madre, inadatta ad approcciarsi ai suoi problemi. Un'altro un paraculo che aspetta l'eredità e si aspetta vantaggi per la propria carriera dalla beatificazione della madre, della quale però non gli frega nulla. Il pittore, Castellitto, ateo pessimista convinto, ma l'unico ad avere la vera coscienza di cosa abbia rappresentato ralemente la figura della madre per la propria famiglia e capace di provare sentimenti veri a riguardo della donna scomparsa. L'amore critico, l'amore distaccato e vero: "Io mia madre l'ho sempre trovata una stupida", dice al monsignore incaricato della "ispezione" prima dell'inizio del processo di beatificazione, "da piccoli ci chiedeva sempre: cosa vuoi?. Mai, cos'hai?" .. "Ai bambini non si chiede cosa vuoi". Se avete problemi, alla superficie della vostra coscienza, questo film ve li laverà via stimolando la riflessione e il dialogo interiore. E' una cannonata.

[+] lascia un commento a kobayashi »
Sei d'accordo con la recensione di Kobayashi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
L'ora di religione - Il sorriso di mia madre | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Daniela Azzola
Pubblico (per gradimento)
  1° | lemke
  2° | anguria
  3° | diego
  4° | roby
  5° | piernelweb
  6° | mara65
  7° | weach
  8° | omanoc_load
  9° | stefano capasso
10° | ennio
11° | rob8
12° | reservoir dogs
13° | pierpaolo
14° | val82
Rassegna stampa
Emanuela Martini
Nastri d'Argento (6)
David di Donatello (2)

Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità