Era mio padre

Acquista su Ibs.it   Dvd Era mio padre   Blu-Ray Era mio padre
Un film di Sam Mendes. Con Tom Hanks, Tyler Hoechlin, Paul Newman, Jude Law, Daniel Craig.
Titolo originale Road to Perdition. Drammatico, durata 119 min. - USA 2002. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 13 dicembre 2002. MYMONETRO Era mio padre * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SPIETATO Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

mercoledì 27 luglio 2016

Un ottimo lavoro del regista Sam Mendes e degli interpreti tutti : un grandissimo Tom Hanks ed un magnifico Paul Newman che non hanno alcun bisogno di citazioni tanto hanno costellato il firmamento del cinema holliwoodiano di veri ottimi film o autentici capolavori. di particolare rilievo la partecipazione da coprotagonista del piccolo Tyler Hoechlin, nella parte di Michael Sullivan jr. e del perfido fotografo Maguire, a cui ha dovuto prestare il suo volto il bravo Jude Law. Girato ottimamente con l’ausilio del bianco e nero, talora appena presente un particolare in rosso,una fotografia eccellente, la scena sotto una pioggia battente, come sta per essere quella dei proiettili, rimane nella memoria dei cineamatori. Una pioggia sugli uomini in nero che non basterà a lavare il sangue di un’atroce strage compiuta di notte a far luce sul malcostume dei gangsters che infestavano l’America nel periodo del proibizionismo. Siamo a circa un secolo fa, ma guardando il mondo di oggi, le strade, le auto, i cappelli, di quell’epoca ci sembra che tutto appartenga ad un più lontano passato. Oggi ancora si può vedere un gran prato verde, due anziani contadini coltivare ancora la terra ed un cane far festa al suo padrone. Ma a latere della violenza, che accompagna tutta la proiezione, vi è un sentimento profondo la cui portata è lasciata alla lettura dello spettatore che non si è fatto fuorviare dalle apparenze. L’amore, quello paterno, che non conosce limiti,che non si ferma dinanzi al pericolo, non si lascia intimorire dalle minacce, un amore pronto a donare la propria vita per il proprio figlio, buono o sciagurato che sia, innocente o colpevole, d’animo puro o cattivo. Il leitmotiv di questo bellissimo film sta proprio nel rapporto tra Michael Sullivan e suo figlio Michael jr. e tra Jhon Rooney ed il figlio Connor (buona la partecipazione di Daniel Craige), un rapporto di sangue che porta dalla vita alla morte e farà sempre dire a Michael jr. “Era mio padre”. Un film completo a cui non manca nulla, accompagnato da una colonna sonora che sottolinea i momenti più torbidi della vicenda, ma non mancano le note di un pianoforte quando l’amore di padre, coltivato dal noto gangster John Rooney, interpretato da Paul Newman, si stende anche a Michael Sullivan ed ai suoi giovanissimi figli. L’affetto paterno di John, prima che la cattiveria ed il tradimento del proprio figlio Connor Rooney, non siano devastanti sino a rompere del tutto l’armonia tra Michael Sullivan e Jhon Rooney. Nella sua spietata ricerca di giustizia il killer Michael Sullivan non si fa scrupolo pur di salvare non la vita ma il futuro di suo figlio e vedremo un meraviglioso padre nelle vesti di un insolito Tom Hanks, la cui violenza si accompagna all’amore,perché al di là della parte che deve recitare,l’attore conserva l’animo dei grandi personaggi a cui ha dato volto, uno per tutti ad Andrew Beckett in “Philadelphia” in cui pure, come ebbi a scrivere: Il delirio che accompagna l’umiliazione, la sofferenza, la disperazione, l’incomprensione è il motivo dominante in ogni momento della vicenda. Padri e figli: è il vostro film, non c’è solo “Padri e figlie”.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Era mio padre | Indice

1° | king cobra