Era mio padre

Acquista su Ibs.it   Dvd Era mio padre   Blu-Ray Era mio padre  
Un film di Sam Mendes. Con Tom Hanks, Tyler Hoechlin, Paul Newman, Jude Law, Daniel Craig.
continua»
Titolo originale Road to Perdition. Drammatico, durata 119 min. - USA 2002. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 13 dicembre 2002. MYMONETRO Era mio padre * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Un bel film.. confezionato. Valutazione 3 stelle su cinque

di Giovanni Ciampaglia


Feedback: 0
lunedì 20 gennaio 2003

Bella la musica che introduce alle prime scene. L'ambientazione è tanto perfetta quanto patinata, cosa che a qualcuno può disturbare. Siamo nel pieno della grande depressione americana, 1931. E' anche il tempo del proibizionismo contro gli alcolici, il whiskey in particolare. Un ragazzino scafato, dalla faccia inquieta, mi introduce in una famiglia dove il padre, Tom Hanks, si muove lentamente e spogliandosi mette da parte una pistola. La moglie è una dolce ragazza tutta dedita al marito e alla famiglia. Il ragazzino inquieto (molto bravo), decide di scoprire il mestiere del padre. Assiste così a un crudele assassinio e viene scoperto. A questo punto il film accelera: Hanks si ritrova la moglie e l'altro figlio uccisi (avvertimento mafioso). Tutto diventa difficile perché lui fa parte di una gerarchia mafiosa. Decide di vendicare la morte dei suoi, ad ogni costo. Il film, a mio avviso, comincia a perdere irrimediabilmente colpi. Hanks diventa una specie di Rambo, uccide, rapina banche sottraendo denaro di Al Capone, si difende da un fotografo psicopatico che gli da la caccia per conto dei 'cattivi'. Il bambino inquieto è sempre a suoi fianco e diventa suo braccio destro. Finale didascalico, con le parole del bambino fuori campo, grondanti di retorica, di 'lezioni' di vita. Resta comunque un bel film, a tratti spettacolare.

[+] lascia un commento a giovanni ciampaglia »
Sei d'accordo con la recensione di Giovanni Ciampaglia?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
36%
No
64%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Era mio padre | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | king cobra
  2° | ilconterik
  3° | montecristo
  4° | aristoteles
  5° | l''uomodellasala
  6° | greatsteven
  7° | miodrag
  8° | luigi chierico
  9° | l''uomodellasala
10° | harry manback
11° | luca scialò
12° | enzo70
13° | giovanni ciampaglia
14° | marcus rossetti
Premio Oscar (2)
Golden Globes (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 13 dicembre 2002
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2023 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità