Cuori perduti

Un film di Teresio Spalla. Con Vincenzo Peluso, Elodie Treccani, Ivana Monti, Manuela Arcuri, Mario Scaccia.
continua»
Drammatico, durata 87 min. - Italia 2002. MYMONETRO Cuori perduti * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN FILM DA RIVALUTARE E RIVEDERE Valutazione 4 stelle su cinque

di Enzo

Feedback:
mercoledì 9 gennaio 2008

Fabrizio Liberti scrive che il film è stato tenuto in freezer per farlo uscire in corrispondenza con la fama raggiunta nel frattempo dalla Manuelona nazionale. Ma se il film è stato bloccato dal regista perchè non accettava il montaggio proposto dal produttore, causa che è durata un anno ! Successivamente il produttore, a causa di un altro film, è fallito e sparito lasciando la pellicola in un magazzino dove è stata rinvenuta solo quando è stata venduta al distributore, un inetto,dopo altri 2 anni di calvario.Quindi il critico non sa quanta fatica, quanto dolore, quanti equivoci, stiano dietro a questo film che non è stato tenuto in freezer ma ha vissuto tante lotte. Forse, prima di affossare un film in questa maniera brusca e violenta, bisognerebbe almeno segnalare qual'è la sua storia produttiva specialmente se, come in questo caso, essa segna il prodotto finale al punto che il regista non vi si riconosce che nel 25% del risultato come dichiarato più volte. In quanto al pasolinismo maldigerito ecc citato dal Morandini (ma non credo sia stato scritto da Morando M. quel pezzo, non è nel suo stile) io so che Teresio Spalla cercò fin dall'inizio di evitare proprio i riferimenti alle borgate pasoliniane che sempre vengono citate quando si parla della periferia di Roma. Infatti si trattava di una periferia medioborghese che non aveva una specifica connotazione di romanità e certo non aveva nulla in comune con il mondo di Pasolini. Se mai il regista ha inteso rifarsi - come riportato in più articoli, visto che ce ne sono stati anche di positivi - al free cinema inglese. Se lo avesse fatto un autore tra i preferiti da certa critica si sarebbe gridato al coraggio dell'iniziativa; lo fa un regista che coltiva con passione e riservatezza la sua attività di cineasta e lo si attacca così brutalmente. Meno male che di certa critica importa solo a stessa (non sto dicendo di Morandini). Io il film l'ho visto in sala, in una proiezione in provincia tra un pubblico non prevenuto, che lo ha acclamato. Infatti, se uscisse oggi, con un cast così ricco (lasciamo stare l'Arcuri, anche la sua partecipazione è una storia a parte) e il tema giovanile, forse avrebbe successo e giudizi favorevoli come altri sui giovani ma certo più duri e inflessibili di 3metri sopra il cielo o simili. Io credo che a Teresio Spalla non sia stata perdonata la sua rigorisità, il suo pessimismo totale su un mondo in disfacimento, la sua visione durissima della società di oggi vista attraverso il parallelo con gli anni della 1°Guerra del Golfo. Inoltre, come ha dimostrato nei cortometraggi che ha diretto dopo, è bravo a dirigere gli attori e ha un suo stile ben preciso di regia, altro che certi esordienti che non sanno nemmeno l'abc del cinema. Selvaggia Quattrini ed Elodie Treccani sono eccellenti come Mario Scaccia ed Ivana Monti. Meno il protagonista che è poco simpatico. Ma se questo film l'avessero interpretato attori sulla cresta dell'onda certamente Liberti si sarebbe genuflesso. Del resto chi infierisce senza pietà quando scrive di solito è un servo impaurito dalla vita e da chi è migliore di lui. Se invece volete dare retta a me, che non sono nessuno ma conosco bene il cinema di Teresio Spalla, seguite questo regista e vedrete che darà ancora dei lungometraggi di grande importanza. Ho conosciuto poche persone con una visone così autentica e intelligente del cinema. E' un giovane dalle molte doti tra cui qualità espressive ottime nella scrittura come nella regia. Enzo

[+] lascia un commento a enzo »
Sei d'accordo con la recensione di Enzo?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Cuori perduti | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Rassegna stampa
Fabrizio Liberti
Scheda | Cast | News | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità