Il mandolino del capitano Corelli

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mandolino del capitano Corelli   Blu-Ray Il mandolino del capitano Corelli
Un film di John Madden. Con Nicolas Cage, Penélope Cruz, John Hurt, Christian Bale, David Morrissey.
Titolo originale Captain Corelli's Mandolin. Sentimentale, durata 127 min. - USA 2001. MYMONETRO Il mandolino del capitano Corelli * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film stupendo.. Valutazione 5 stelle su cinque

di Marina

mercoledì 28 febbraio 2007

Il film è ambientato durante la seconda guerra mondiale a Cefalonia (la maggiore delle isole Ionie) dove le truppe italiane furono inviate per l’affidamento dello stessa isola. Pelagia,figlia del medico Iannis è promessa sposa del giovane pescatore Mandras,che subito dopo il fidanzamento partirà per la guerra e combatterà contro gli italiani sul fronte albanese. Lei nel frattempo manderà un centinaio di lettere al quale non avrà mai risposte,perché Mandras non sa ne leggere ne scrivere,ma questo la giovane ragazza lo saprà solo quando lui tornerà a casa. Nel frattempo Cefalonia è occupata dagli italiani e a casa di Pelagia si stabilisce il capitano Corelli ,interessato alla lirica (da qui il titolo del film).Tra i due nasce una simpatia,destinata a trasformarmi in un amore profondo,mentre Mandras tornato sull’isola si unisce ai partigiani per la difesa della sua patria. Nel 1943 dopo l’armistizio la Germania chiede di ritirare le armi come garanzia di rimpatrio per gli italiani,ma non si arriva a nessun accordo e per questo si giunge al combattimento tra tedeschi e italiani,quest’ultimi verranno fucilati e il capitano si salverà grazie ad un suo amico che si butta tra le sue braccia al momento della fucilata. Nel ’47 la guerra è conclusa e il capitano lascia l’isola,dopo alcuni anni il il dottor Iannis mentre sta scrivendo una lettera a Corelli,una scossa di terremoto distrugge il loro paese ,mentre l’italiano ritorna dalla sua prediletta.

[+] lascia un commento a marina »
Sei d'accordo con la recensione di Marina?

gustaw mercoledì 11 aprile 2007
grazie....

MI HAI AIUTATO A FARE IL COMPITO DI ITALIANO.....TE NE SONO GRATO

[+] immagino un brutto voto... (di franco)
[+] lascia un commento a gustaw »
petten martedì 15 maggio 2007
ma che cavolo di recensione è??????

hai fatto il riassuntino del film?Ma che brava!!!!!

[+] lascia un commento a petten »
tom lunedì 18 febbraio 2008
dio mio

...non leggevo una recensione simile da quando guardai i commenti di "anaconda".

[+] lascia un commento a tom »
cinofilo_bauu martedì 3 giugno 2008
quindi?

se volevo il plot del film leggevo le note pubblicitarie sulla copertina del dvd o la terza di copertina del romanzo. Comunque visto che marina non va piu´in la del riassunto diró io che il film é una cagata.

[+] lascia un commento a cinofilo_bauu »
carmelo d'amato domenica 12 ottobre 2008
un'ora di poesia

film visto 6 volte, ed ogni volta riscopro passaggi su cui non mi ero soffermato visto che l'atmosfera avvolgente della trama e la bravura degli interpreti ti lasciava a volte rilassato distraendoti senza soffermarsi su contenuti che come nelle frasi del padre di pelagia, avevano bisogno di maggiore attenzione, magari rivedendo ancora uina volta la pellicola. Il momento piu' bello, quando durante la festa in piazza con i paesani, irrompe il suono melodioso e profondo del mandolino del capitano Corelli.

[+] lascia un commento a carmelo d'amato »
luca d'ambrosio mercoledì 1 aprile 2009
???

La tua non è una recensione ma semplicemente la trama del film

[+] lascia un commento a luca d'ambrosio »
Il mandolino del capitano Corelli | Indice

1° | marina