Pane e tulipani |
||||||||||||||
Un film di Silvio Soldini.
Con Licia Maglietta, Bruno Ganz, Giuseppe Battiston, Marina Massironi, Antonio Catania.
continua»
Commedia,
Ratings: Kids+13,
durata 105 min.
- Italia 2000.
MYMONETRO
Pane e tulipani ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
l'elogio della semplicità
di antonioFeedback: |
martedì 16 ottobre 2001 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sono tra quelli folgorati dallo splendido film di Soldini e ne sono contento, anzi felice. Mi ha affascinato dalla prima all'ultima inquadratura, dalla belllezza diversa di Licia Maglietta, dalla magia di una Venezia lontana dai soliti schemi, dalla bravura di un vecchio marpione come Bruno Ganz. Insomma un film italiano poco italiano, lontano parente della commedia all'italiano più banale, ma vicino a quella originale che ha fatto grande il cinema nostrano. Il fatto che vorrei sottolineare, però, che mi ha impressionato è l'elogio alla semplicità, la capacità cioè di raccontare una storia seppure fatta di personaggi particolari, a volte felliniani, in maniera semplice, non banale, ma solo delicatamente normale, senza assassini, senza buoni e cattivi, senza l'obbligatoria brutalità anche verbale che i film di oggi paiono debbano avere per ottenere successo. Ironia, semplicità, ma anche originalità e scelta azzeccatissima dei personaggi, compreso il bravo Enzo Catania e l'inossidabile Andreasi. Grazie agli autori ed agli attori, di cuore.
[+] lascia un commento a antonio »
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
|
Nastri d'Argento (12) Articoli & News |