Cube - Il cubo

Acquista su Ibs.it   Dvd Cube - Il cubo   Blu-Ray Cube - Il cubo
Un film di Vincenzo Natali. Con David Hewlett, Maurice Dean Wint, Nicole deBoer, Nicky Guadagni, Wayne Robson.
Titolo originale Cube. Thriller, durata 0 min. - Canada 1998. MYMONETRO Cube - Il cubo * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

DENTRO O FUORI E' LO STESSO Valutazione 5 stelle su cinque

di giugy3000

Feedback: 5907 | altri commenti e recensioni di giugy3000
mercoledì 27 ottobre 2010

Soli 350.000 dollari, un'idea geniale e raffinata, una regia corposa e ben salda retta da attori semi-sconosciuti di una bravura immensa, formano un piccolo grande capolavoro della cinematografia che non ha nulla da invidiare al ben più celebre e fortunato (purtroppo)universo di Matrix o al terrore adrenalinico della saga di SaW-L'enigmista.
Rcordando un po' la trama della "Metamorfosi" di Franz Kafka, sei anime perdute e spogliate di ogni avere si ritrovano catapultate in una stanza cubica senza sapere il come e il perchè vi sono entrate, .Uniche "certezze"esperibili: lo spazio che li racchiude è un susseguirsi di altrettante stanze a forma cubica che possono o meno racchiudere sofisticatissime trappole mortali.
Ogni personaggio sembra essere una pedina indispensabile al gioco malefico di lotta alla sopravvivenza in cui sono paralizzati: una dottoressa nubile, una studentessa modello di matematica, un poliziotto dalle maniere pesanti, un ritardato mentale, un ladro specializzato in evasioni e...uno dei partecipanti alla costruzione dell'involucro esterno del cubo. Tutti protagonisti travagliati da un psiche tutt'altro che serena e tutti convinti, chi per un modo chi per un altro, che alla fonte del loro incubo vi sia qualcosa o qualcuno di terribilmente potente: il governo, un Dio tutt'altro che misericordioso, gli alieni, i dilemmi della matematica o semplicemente un altro uomo comune e mortale come loro. La vicenda parrebbe una testimonianza vivace del detto hobbesiano <<Homo homini lupus>> dove la lotta per la vita supera egosticamente quella della dignità umana, ma non deve e non può essere tutto qui. Se da un lato il misterioso cubo risponde perfettamente ai dettami delle leggi matematiche dei numeri primi, delle potenze e della legge di Cartesio, dall'altro lato è la costruzione più indefinita, incerta e paradossale dell'intera storia dell'umanità. Guardare avanti, dritto con i propri occhi e smettere di cercare un'uscita che non c'è o perpetrare nello scopo di vedere nuovamente la luce del sole? La chiave sta in noi stessi, noi e solo noi siamo il nostro nemico, la prospettiva con il quale guardiamo le cose sarà la risposta a quest'avventura proibitiva per ogni tipo di intelletto sano. E difatti sarà l'unica mente per certi aspetti "malata" a trovare la soluzione all'intrigo a quattro lati e quattro angoli: Kazan non perde tempo in speculazioni, supposizioni o lotte interno con il resto del "branco": egli si comporta come sempre nella sua natura limitata e finita...gli scappa la pipì per la paura, ha bisogno di una carezza di conforto, vorrebbe le sue caramelle e prova piacere a fare "il gioco del silenzio".
Mentre c'è chi quel mondo là fuori ha ancora voglia di azzannarlo in quanto pieno di voglia di vivere, c'è anche chi non vede motivo di esistenza fuori da quel labirinto di trappole e non vede differenza tra la stupidità umana che regna dentro il cubo e l'orizzonte esterno. Penso che nessuna battuta sia però più azzeccata e significativa di quella finale di Leaven : "anche se pure là fuori è un incubo vale la pena di saperci convivere".
Un esempio commovente, strabiliante e ingegnosamente pensato (ottima tutta la parte ingegnieristica delle "leggi interne" del cubo) che sfiora e supera la vetta della perfezione su ogni livello semantico, seppur solo e sempre accennato. Sarà stato solo un sogno?La luce che si vede fuori dal Cubo è la testimoniaza di essere tornati alla realtà mondana?Un dubbio iperbolico attanagliante ci divora e ci ricorda solo che l'unica certezza è quella del nostro esistere.

[+] lascia un commento a giugy3000 »
Sei d'accordo con la recensione di giugy3000?

Ultimi commenti e recensioni di giugy3000:

Vedi tutti i commenti di giugy3000 »
Cube - Il cubo | Indice

1° | granfa