Cube - Il cubo

Acquista su Ibs.it   Dvd Cube - Il cubo   Blu-Ray Cube - Il cubo
Un film di Vincenzo Natali. Con David Hewlett, Maurice Dean Wint, Nicole deBoer, Nicky Guadagni, Wayne Robson.
Titolo originale Cube. Thriller, durata 0 min. - Canada 1998. MYMONETRO Cube - Il cubo * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le facce del cubo Valutazione 3 stelle su cinque

di Granfa

Feedback: 109 | altri commenti e recensioni di Granfa
venerdì 18 settembre 2009

Il film ha vari livelli di lettura. Partendo dalla superficie,"The Cube" è senza dubbio un discreto film horror.La psicosi da "animali in trappola" e il decadimento psico-fisico dei protagonisti esaspera in modo crescente i toni, mantenendo un buon livello di suspense per tutto il film. E' abbastanza chiaro che il film vuole essere una metafora della vita,come risulta evidente nei dialoghi centrali tra Daniel e Quentin.I protagonisti non hanno idea delle ragioni per cui si trovano nel cubo(la vita) e tanto meno capiscono se a capo di tutto c'è un'intelligenza(Dio) o se è frutto del caso(tesi nichilista di Daniel,esplicitata chiaramente nel film).Ogni personaggio vive in maniera diversa l'esperienza nel cubo,così come ognuno nella vita fa le proprie scelte.Nonostante l'insieme delle capacità dei protagonisti(l'umanità) fosse potenzialmente in grado di superare le difficoltà e di arrivare all'uscita del cubo,il gruppo si spacca e la maggior parte dei protagonisti fa una brutta fine,solo il ritardato-genio Kazan riesce nell'impresa. La Ragione dell'uomo(le capacità matematiche di Leaven e Kazan) sono decisive per trovare l'uscita;eppure se i protagonisti avessero rinunciato fin dall'inizio(Daniel di per sè non cercherebbe di uscire),sarebbero giunti comunque allo stesso compartimento(il primo e l'ultimo sono identici). Come in un'esperienza di pre-morte,Kazan attraversa il ponte avvolto da un'intensa luce bianca.L'uscita può essere vista metaforicamente come la Felicità(per Daniel ,ad esempio, non ne esiste alcuna) o come la soluzione al problema del dopo-vita:c'è qualcosa oltre questa vita(il cubo) e cosa?Il Film volutamente si interrompe lasciando aperta la questione. "La vita è troppo complicata,la ragione per cui siamo qui ci sfugge totalmente"(David Worth)

[+] lascia un commento a granfa »
Sei d'accordo con la recensione di Granfa?

Ultimi commenti e recensioni di Granfa:

Cube - Il cubo | Indice

1° | granfa