Il cavaliere pallido

clint sempre, con un film emblematico. Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 31474 | altri commenti e recensioni di eugen
giovedì 18 maggio 2023

Avendo gi'acercato di commentare questo"Pale Rider", capolavoro di Clint Eastwood del 1985,quando, e'da ribadire Clint aveva gia'dato piu'volte voce al suo talento di regista, straordinario, mi limito a tre considerazioni: A) La favola.-calunnia per cui Clint sarebbe"id destra", o magari"fascista", non ha ragione d'essere, in quanto il grnade creatore di cinema esprime, qui come altrove, la sua insofferneza verso gli sfruttatori-in questo casoLaHood(Chris Penn intepreta il ruolo), vero e proprio sfurttatotre di questa non ben identificata localita'del"Far West", dove il proprietario di miniere te tychoon dlel'epoca continua ad angariare i poveri minatori.cercaotri d'oro che gli"infestaqno"(secondo la sua opinione, come e'chiaro)il terirtiorio. Dunque Eastwood dalla parte degli sfurttati contro gli sfruttaori, per dirla in beve. Non e'vero neppure che Clint, che esprime il sostegno al"Grand Old Party"e da decenni sindaco di una cittadina, sia per questo un"conservatore"-Noam Chomsky afferma che Democatic Party e Republicans sono, in sostanza lo stesso partito, dove contano semmai le sfumature dei singoii candidatri. e qui mi stacco almeno in grna parte da Chomsky, dato che e'difficile consideare il tychoon Trump piu'"a destra"dell'attuale inefficiente, "pauloso"Joe("the sleeping Joe," si dice giustamente...)Biden... ; B) E'forse questo il film in cui e'maggiormente presente la Bibbia, nei film di Eastowood. Certo: era l'unico libro(anzi complesso dilibir, dato che deriva dal greco"ta'bibli'a", ossia "i libri" , al plurale. E non a caso la citazione che legge Megan(attrice interprete del ruolo era Sydney Penny , la quindicenne innamorata di Clint )e'tratta dall'Aocalisse di Giovanni, uno dei testi del NT piu'legati all'Antico Testamento, per la violenza espressiva e la tematica. D'altronde il ruolo di Eastwood e'quello del"Pale Rider"e'"losocnosicuto", che arriva vestito da predicatore, as pastor, ma tale sembra non sia, anche perche'identifcarlo in un ruolo saebbe limitarlo, "bloccarlo"in una urolo, appunto, mentre e'una sorta, appunto, di "cavaliere dell'Apocalisse", che non disdegna, anzi, di fare il psitolero, adattandosi alla"vague"corrente nel Far West, dove vigeva l'"homo homini lupus"hobbersiano e non solo... Ma qui "the pale Rider"vendica le ingiuszizie nel nome dlela giusitzia, umana e divina insieme: C)Concludo ricordando quel grande studioso e critico di cinema Andre'Bazin, stroncaot dalla polio a quarant'anni ne 1958. Se avesse visto, lui grande esperto anche del genere western questo film(e non si dica che la storia non si fa con i se, dato che esiste invece una corrente che sostiene tale possibilita')avrebbe appprezzato e avrebbe scritto cose molto piu'importanti delle mie, ahime'.  Eugen

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Il cavaliere pallido | Indice

1° | paolo assandri