Mammina cara

Acquista su Ibs.it   Dvd Mammina cara   Blu-Ray Mammina cara
Un film di Frank Perry. Con Faye Dunaway, Steve Forrest, Diana Scarwid, Howard Da Silva, Rutanya Alda.
Titolo originale Mommie Dearest. Drammatico, durata 129 min. - USA 1981. MYMONETRO Mammina cara * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

barnaby mercoledì 20 gennaio 2010
joan crawford: diva divina o donna diabolica? Valutazione 3 stelle su cinque

“No wire hangers, ever!” La voce isterica e terrificante di Joan Crawford tiranneggia su noi pubblico e su sua figlia adottiva Christina come se anche noi ci sentissimo mortificati per aver appeso un vestito ad una gruccia di metallo anziché ad una di legno. Ma non è tutto, perché questo è uno dei tanti episodi che accadono in questo film sulla vita di una delle più famose dive hollywoodiane degli anni ’40, basato sul libro-vendetta scritto dalla figlia adottiva poco tempo dopo la sua morte. Joan Crawford era dunque solamente una donna nevrastenica, alcolizzata e tendente alla violenza, maniaca della pulizia? Questo non lo sapremo mai con verità, visto che Christina ha pubblicato il suo libro dopo che la madre non le aveva lasciato neanche un centesimo nel testamento; nonostante ciò, bisogna riconoscere che il regista ha fatto un grande sforzo per comprimere, in circa due ore, più di 30 anni di vita di una donna dalle mille sfaccettature e dalle mille occupazioni –come non ricordare la presidenza della Pepsi Cola- concentrandola esclusivamente sul rapporto con la figlia ed escludendo altri aspetti forse più interessanti. [+]

[+] lascia un commento a barnaby »
paride86 lunedì 10 agosto 2009
ambiguo Valutazione 2 stelle su cinque

A prescindere dall'eccellente interpretazione di Faye Dunaway, "Mammina Cara" resta un film ambiguo e disomogeneo. Innanzi tutto il ritratto di Joan Crawford è decisamente incompleto; in secondo luogo, poi, l'atteggiamento di Christine verso la madre è piuttosto ambivalente e il film non riesce a raccontare tutte quelle sfumature di un rapporto contrastato che qui, invece, è ritratto solo a tinte forti.

[+] lascia un commento a paride86 »
devil_in_love83 lunedì 25 agosto 2008
bel film Valutazione 3 stelle su cinque

L'ho visto quando ero piccolo, mi sono rimaste in mente la scena della mamma che picchia sua figlia con una gruccia di ferro e del fratellino legato nel letto. Forse a volte è violento e crudo ma cmq rimane un bel film da vedere.

[+] lascia un commento a devil_in_love83 »
Mammina cara | Indice

Stefano Lo Verme