Il cacciatore

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cacciatore   Blu-Ray Il cacciatore

Welcome home Michael.. Valutazione 5 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

lunedì 28 maggio 2007

Capolavoro assoluto della cinematografia di sempre. Michael Cimino compie un prodigio, e senza spargere inutili fiumi di sangue visti e rivisti, ci mostra la faccia più terribile della guerra (in generale a mio avviso). Vietnam, la maggiore sconfitta politica ed umana dell'America dai tempi del generale Caster. 1.000.000 di vietnamiti morti, e 50.000 americani che non fecero ritorno a casa. Ma nella storia vi è di peggio lo sappiamo tutti, e non comprendo il perchè niente come quella tragedia, sia rimasta così indelebilmente impressa nell'opinione comune. Dietro quella farsa, lo scontro ideologico, cervellotico delle allora due super-potenze: URSS-USA. Tutto può essere riassunto con una delle seguenze iniziali ed una finale. Michael (De Niro), che davanti ad un bellissimo cervo, prima uccide senza pietà alcuna, poi dopo il 'ritorno' dall'inferno, sbaglia il bersaglio, facilissimo. Una metafora illuminante, su quanto sia giusta l'affermazione: "provare per credere". Quasi euforici dapprima per la chiamata alle armi, scherniscono nel bar un 'berretto verde' visibilmente scosso, quasi catatonico. Non comprendendo le ragioni che lo hanno ridotto tale. Vivono in una piccola comunita russa di emigrati, lavorando alle acciaierie e conducono una vita modestissima ma con radici ben solide, sono un vero gruppo di amici nonostante i piccoli screzi. De Niro è il motore trainante di tutto il film, il filosofo 'incompreso', idealista granitico pronto a morire per qualcosa in cui crede. "Lo vedi questo Stone? ..questo è un proiettile, capisci? un proiettile non un'altra cosa.." dice, rivolgendosi all'amico che dimentica sempre qualcosa quando vanno a caccia in alta montagna. L'altro replica:"Lo sai qual'è il tuo problema Michael? he, lo sai..? è che nessuno capisce mai un c... di ciò che dici. Questo è questo..., che vuol dire questo è questo?.." Proprio questa frase principio-filosofica sarà il filo conduttore, la spina dorsale di tutto il film. La forza interiore di Michael che salverà Stan, ma che vedrà Nick (Cristopher Walken), morire alla roulette russa, mentre un'ultimo sprazzo di lucidità si riaffaccia nella sua mente devastata. Nick è l'amico preferito di Michael, pur diversi sono eguali: "gli alberi..sono così diversi lassù gli alberi.., stò dicendo un mucchio di st.....". "Hei Nick, se non fosse per te ci andrei da solo a caccia.." - "Sei un fottuto idealista Michael ecco cosa sei, un fottuto idealista". Qualcosa di profondo lega i due, forse come diceva Hainstein, quella che lui definiva 'Religione Cosmica'. Quando sai di vivere, ma sotto il segno di niente, se non un'unico ed immenso mistero Universale, al di fuori di ogni dettame, religioso in primis. Ciò che fà di questa pellicola un'opera imperdibile è proprio questo; l'incredibile capacità di trasmettere allo spettatore la sensazione, che non vi è nessuna legge Divina che regoli gli accadimenti, ma solo la forza, lo spirito che alberga in ogni essere vivente. Anche in quel cervo che sontuoso, regale guarda Michael prima dell'ultimo sparo fallito inconsciamente. Perchè ha capito, compreso quell'ultima, sola pallottola a disposizione di ognuno di noi.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

Il cacciatore | Indice

1° | pannone