Gesù di Nazareth

Si rivede sempre molto volentieri Valutazione 5 stelle su cinque

di angelo libranti

Feedback: 25 | altri commenti e recensioni di angelo libranti
sabato 23 aprile 2016

Ho rivisto Gesù di Nazareth per l'ennesima volta e non ci si stanca mai di vederlo. In occasione della Pasqua diventa un obbligo rievocare la vita di Gesù, la cui interpretazione dell'attore inglese ha del sublime. Non solo l'interpretazione ma la figura stessa rende l'idea di come doveva essere il fondatore della Chiesa cristiana. Il volto è eccezionale e somiglia moltissimo al volto effigiato nella Sacra Sindone. Zeffirelli ha saputo scegliere i personaggi ed ha dato a ognuno la faccia giusta per comporre un capolavoro che resterà sicuramente nella storia del cinema. La resurrezione di Lazzaro, nella sua semplicità scenica, fa accaponare la pelle, là dove all'invocazione di Cristo si presenta un simulacro fasciato.
Tutto diverso dalla "Passione" di Mel Gibson, pur curato nei particolari, ma la cui violenza insistente distrae lo spettatore dal seguire l'avvenimento divino per trascinarlo nell'orrore terreno. Onore a Zeffirelli che ha saputo comporre un'opera che trasporta lo spettatore nella Galilea dell'epoca, esaltando la figura centrale in un'atmosfera magica favorita dalla magnifica scenografia e dalla recitazione eccezionale di numerosi attori di fama.

[+] lascia un commento a angelo libranti »
Sei d'accordo con la recensione di angelo libranti?

Ultimi commenti e recensioni di angelo libranti:

Gesù di Nazareth | Indice

1° | ziogiafo