Gesù di Nazareth

Film 1977 | Storico 300 min.

Regia di Franco Zeffirelli. Un film con Robert Powell, Olivia Hussey, Anne Bancroft, Yorgo Voyagis, James Farentino, Rod Steiger. Cast completo Titolo originale: Jesus of Nazareth. Genere Storico - Gran Bretagna, Italia, 1977, durata 300 minuti. - MYmonetro 3,81 su 53 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi
Gesù di Nazareth
tra i tuoi film preferiti.




oppure

La vita di Gesù, tratta dal Vangelo e da alcuni racconti apocrifi. Ha vinto 2 Nastri d'Argento.

Consigliato assolutamente sì!
3,81/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,30
CONSIGLIATO SÌ
La vita di Gesù vista da Zeffirelli per la televisione italiana.

La vita di Gesù, tratta dal Vangelo e da alcuni racconti apocrifi. Questo film è stato realizzato per la televisione italiana (diviso in 6 puntate) ed è stato un avvenimento d'eccezione, seguito contemporaneamente in quasi tutto il mondo.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 8 agosto 2011
burton99

Molto bello, una perfetta ricostruzione di tutta la vita di Gesù Cristo. Spettacolare kolossal, di forte impatto scenografico e visivo, che però punta dritto al cuore.

sabato 23 aprile 2016
angelo libranti

Ho rivisto Gesù di Nazareth per l'ennesima volta e non ci si stanca mai di vederlo. In occasione della Pasqua diventa un obbligo rievocare la vita di Gesù, la cui interpretazione dell'attore inglese ha del sublime. Non solo l'interpretazione ma la figura stessa rende l'idea di come doveva essere il fondatore della Chiesa cristiana.

lunedì 18 maggio 2009
bordata

capolavoro.zitti e mosca su questo film.

giovedì 19 aprile 2012
denzel for ever

gesu ti amooooooooooooooooooooooo....grz per averci donato la vita eterna.....bellissimo film....chi  ha fatto la recensione...dovrebbe guadarsi i cartonanimati..perche nn capisce il valore delle vere opere  d'arte....

martedì 28 marzo 2017
arwen88

Una meraviglia !

giovedì 29 marzo 2012
toty bottalla

Ho già espresso qualche anno fa la mia ammirazione sull'opera di zeffirelli e a distanza di tempo rilancio, infatti credo che sia un'opera meravigliosa, tuttavia rivedendola, mi sono accorto di un clamoroso errore fatto da robert powell, per altro strepitoso, e dallo stesso regista. Nella scena in cui scendono dalla croce il cristo morto, da un'inquadratura si vede powell sbattere [...] Vai alla recensione »

Frasi
Sono io che dovrei essere battezzato da te e tu vieni da me.
Una frase di Giovanni il Battista (Michael York)
dal film Gesù di Nazareth - a cura di Antonio
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Porro
Il Corriere della Sera

Robert Powell fu "costretto" a sposarsi poco prima dell'inizio delle riprese del film. Il suo legame, non sacralizzato, risultava sgradito a certi ambienti cattolici. Così, il 29 agosto del '75, Powell infilò la fede al dito della bella bionda Barbara Lord, ex ballerina che rinunciò alla carriera per sposare l'attore. I due si erano conosciuti quattro anni prima al festival del cinema di Teheran.

Matteo Persivale
Il Corriere della Sera

Provate a immaginare la scena: intorno a un tavolino di legno c'è Gesù che gioca tranquillo a poker con Giuda. Insieme con loro, gli apostoli. sigarette alla mano. sistemano le fiches silenziosi, in attesa del loro turno. Un'immagine shock, degna di una irriverente gag dei Monty Python o di uno spot pubblicitario destinato a essere immediatamente ritirato dalla circolazione, tra le comprensibili proteste [...] Vai alla recensione »

Giovanna Grassi
Il Corriere della Sera

Per Maria il volto dell’attrice scelta da Zeffirelli in "Romeo e Giulietta". La "Madonna" Olivia Hussey: ho ancora dentro la forza che mi ha dato la scena dell’Annunciazione. La Madonna del zeffirelliano "Gesù di Nazareth" si aggira nel giardino di Topanga Canyon in jeans e maglietta con in braccio la sua ultima bambina di due anni, India. E attorniata da otto cani, due maialini, una scimmietta e [...] Vai alla recensione »

Tullio Kezich
Il Corriere della Sera

In occasione della Pasqua 78 la Titanus ha stampato, come un santino di lusso, uno special di quattro ore tratto dalle 5 puntate trasmesse dalla TV. Gesù di Nazareth è un tipico saggio della merce religione destinata ai consumatori dell’emisfero capitalista. Nonostante la debolezza delle sue motivazioni culturali e l’evidente ignoranza degli indispensabili aggiornamenti cristologici, l’opera risulta [...] Vai alla recensione »

winner
miglior fotografia
Nastri d'Argento
1978
winner
miglior scenogr.
Nastri d'Argento
1978
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati