Il Casanova di Federico Fellini

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il Casanova di Federico Fellini   Dvd Il Casanova di Federico Fellini   Blu-Ray Il Casanova di Federico Fellini
Un film di Federico Fellini. Con Donald Sutherland, Tina Aumont, Daniel Emilfork, Olimpia Carlisi, Margareth Clementi.
Biografico, durata 165 min. - Italia 1976. MYMONETRO Il Casanova di Federico Fellini * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emi77 venerdì 29 dicembre 2023
orribile Valutazione 0 stelle su cinque

Ho appena finito di leggere la versione integrale dell'autobiografia di Giacomo Casanova (3000 pagine) e devo dire che non sarei riuscito a fare un film peggiore di questo di Fellini neanche se mi ci fossi messo di impegno. Il film stravolge completamente il personaggio, lo ripensa completamente plasmandolo a immagine e somiglianza di Fellini. Peccato che il risultato sia penoso, grigio, piatto, mentre l'originale è vivido e brillante. Nel libro c'è tutto il '700, ci sono i poveri, i ricchi, i re e i servi, la monarchia e la rivoluzione francese, c'è il Papa, c'è Roma, Napoli, Parigi, Venezia, la Spagna, la Russia. C'è la giovinezza e la vecchiaia, la disperazione e la pura felicità. [+]

[+] lascia un commento a emi77 »
opidum martedì 21 gennaio 2020
ogni testa è una sentenza Valutazione 1 stelle su cinque

sono decisamente convinto che moltissima gente certi film ( 2001 odissea nello spazio e blade runner per citarne 2 ma ce ne sono tanti altri ) non li abbiano mai visti veramente  e li citino per darsi un contegno.

io di fellini ho visto  La strada da ragazzino ( mi era piaciuto ) e ieri questo film.

che dire orrendo veramnete orrendo . mal fatto mal girato nosioso : poi appunto mia moglie ( lo abbiamo visto a letto  su rai movie ) mi dice che non capisco che è un bel film che le atmosfere sono pasoliniane( mai viosto un film di pasolini)

vabbè io ve lo sconsiglio poi magari a voi piace.

belli ii vestiti

[+] lascia un commento a opidum »
antonio tramontano sabato 31 gennaio 2015
vizi e virtù di giacomo casanova secondo fellini Valutazione 0 stelle su cinque

Traendo liberamente spunto dalle memorie di Giacomo Casanova, Fellini ci offre la sua versione di questo eccentrico personaggio. La sessualità e la passione per le donne vengono rappresentate in modo giocoso ma, allo stesso tempo, grottesco. Dietro il suo libertinaggio si nasconde un’incapacità di accettare la vita con i suoi limiti, le sue convenzioni, le responsabilità che comporta e non manca nel personaggio un senso di insicurezza ed una ricerca d’affetto tipica di altre “creature” felliniane. Splendida la rappresentazione del 700 pre-illuminista che fa da cornice alla decadenza della nobiltà, ottimo l’approfondimento di quasi tutti i personaggi secondari che ne mette in luce i vizi ed i contrasti generando nello spettatore anche un senso di compassione, sentimento che si proverà per lo stesso protagonista, quando ormai invecchiato non potrà che sognare di danzare a Venezia con il suo ideale di donna, una bellissima e perfetta bambola senz’anima. [+]

[+] lascia un commento a antonio tramontano »
jacopo b98 venerdì 8 agosto 2014
il grande capolavoro di fellini Valutazione 5 stelle su cinque

Le avventure del seduttore Giacomo Casanova (Sutherland): dopo la fuga dai Piombi di Venezia, le sue avventure francesi presso la Marchesa Durfè (Browne), che non gli fanno tuttavia dimenticare il più grande amore della sua vita di due anni prima, presso Parma, finito dopo appena una notte d’amore con la bella Henriette (Aumont). Dopo Parigi va a Londra, dove incontra una affascinante gigantessa (Allen, una delle donne più alte dell’epoca), dopodiché finisce a Dresda, in Svizzera e infine in Boemia dove, vecchio e ormai dimenticato, incontrerà la donna perfetta: una bambola meccanica (Lojodice), con la quale sognerà di ritornare nell’amata Venezia, per danzare con essa sul Canal Grande ghiacciato. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
onufrio mercoledì 30 luglio 2014
casanova by fellini Valutazione 4 stelle su cinque

Liberamente ispirato dalle memorie di Giacomo Casanova, il maestro Fellini ne trae una "biografia sessuale" del più grande amatore di tutti i tempi descrivendone per l'appunto le vicende d'amore del veneziano, costretto poi a fuggire dalla sua amata terra girovagando fra le corti della belle gente d'Europa impollinando amore a destra e a manca senza mai stabilire un legame solido e duraturo con nessuna di essa, sfiorando più volte la morte anche per mano sua, e finendo la propria vita come semplice bibliotecaio ormai vecchio e senza più fascino, un ritratto triste di un Casanova riassunto a macchina del sesso, uomo quanto sanguigno sotto le lenzuola tanto sterile nella vita comune. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
paolo 67 lunedì 7 novembre 2011
il nomade, il bidonista, il vitellone, il regista Valutazione 5 stelle su cinque

"Casanova è la vita! E' la forza, il coraggio, la fiducia! E' la gioia di vivere. Feffy, perchè ne hai fatto uno zombie?" diceva a Fellini il produttore americano della Universal. Casanova una marionetta funebre, solo Fellini poteva osare tanto. Il grande seduttore in chiave psicoanalitica è la geniale intuizione di Fellini per continuare in maniera decisiva il discorso iniziato con "La dolce vita" puntando la macchina da presa sul pescione mostruoso e scendendo nel ventre, nel sacco amniotico della civiltà mediterranea. A quel mostro nel quale Marcello vedeva la propria anima fa riferimento il testone di cartapesta (che oggi campeggia all'entrata di Cinecittà) di Casanova. [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
joker 91 sabato 9 luglio 2011
un mito al servizio di fellini Valutazione 4 stelle su cinque

un film fantastico nei costumi,nelle ambientazioni ricreate tutte nella cinecittà del nostro bel paese,Suntherland è magnetico anche se ben truccato e portato quasi ad un livello irriconoscibile per somigiare quasi alla perfezione al mito di casanova. Un viaggio insolito nei meandri della mente di un uomo ossessionato dal sesso e dalla donna,fellini regala un film maestoso che sarebbe stato un capolavoro se avesse visto una durata inferiore e qualche dialogo in meno,in molte scene si avverte uno sprazio di noia. Fellini regala comunque un prodotto degno da ricordare,vincitore di un oscar e un suntherland che mai più sarà cosi bravo

[+] lascia un commento a joker 91 »
kronos mercoledì 3 marzo 2010
il fellini più visionario Valutazione 5 stelle su cinque

E' interessante confrontare la resistibile ascesa del Casanova felliniano con quella di un altro avventuriero settecentesco del cinema: il Barry Lyndon di Kubrick. Quanto Kubrick è preoccupato di ricreare fedelmente lo "spirito" del settecento, tanto Fellini programmaticamente lo trasfigura in chiave gotica, fantasy, allegorica, immaginifica. Due capolavori cinematografici vicini anagraficamente (entrambi del 1975), lontanissimi nello stile. Fellini ha creato col Casanova il suo kolossal più visionario, surreale, allegorico e sopra le righe, con una potenza e capacità evocativa degne di Goya. In ogni 'siparietto' lo spettatore viene trascinato in un miscuglio di stati d'animo che oscillano tra ilarità, sconcerto, meraviglia. [+]

[+] lascia un commento a kronos »
anonimo domenica 25 gennaio 2009
dai "quaderni piacentini", 1977 Valutazione 1 stelle su cinque

"Il Settecento di Fellini è tutto d'invenzione, ciò che, in teoria, dovrebbe favorire l'estensione della metafora ai problemi del nostro tempo; in pratica, Fellini non ci dice nulla di interessante nè sul 1700 e Casanova nè su di noi. Le ragioni di un risultato così fallimentare sono molte e diverse, ma non sottovaluteremmo la superficialità culturale con cui Fellini affronta le memorie dell'avventuriero. Non gli rimproveriamo tanto l'infedeltà, ancora meno l'antipatia verso il personaggio. E va da sè che un certo grado di forzatura attualizzante è inevitabile per qualunque opera che si ispiri a testi più o meno remoti. Inevitabile e inopportuna. Ma ci sono dei limiti, e comunque le forzature interpretative devono essere consapevoli e giustificate da uno scopo e da un risultato. [+]

[+] la solita minestra marxista (di giorgio)
[+] non l''avrei saputo dire meglio (di emi77)
[+] lascia un commento a anonimo »
paride86 lunedì 6 ottobre 2008
barocco Valutazione 5 stelle su cinque

Racconto della vita e delle peripezie di Giacomo Casanova. Fellini riesce a dare al personaggio la giusta accezione decadente mediante scenografie posticce e bidimensionali e andando in fondo alla sua psicologia, fatta di solo es (erotismo): non a caso il culmine del ridicolo si raggiunge quando Casanova fa sesso con la bambola. Nonostante sia molto prolisso rimane un film da antologia. Memorabili i costumi e le ricostruzioni delle varie corti; ironica ed efficace l'interpretazione di Sutherland.

[+] lascia un commento a paride86 »
pagina: 1 2 3 »
Il Casanova di Federico Fellini | Indice