Tommy |
|||||||||||||
Un film di Ken Russell.
Con Ann-Margret, Oliver Reed, Eric Clapton, Roger Daltrey, Tina Turner.
continua»
Musicale,
durata 108 min.
- Gran Bretagna 1975.
MYMONETRO
Tommy
valutazione media:
3,44
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
forse il più bel musical reso filmicamentedi elgatolocoFeedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
lunedì 19 settembre 2016 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il problema del musical(o meglio opera-rock, ma il termine ha faticato ad affermarsi) tradotto filmicamente si pone da sempre e credo che rimanga valida l'indicazione di André Bazin, rivolta al teatro divenuto cinema, alla resa filmica del teatro in genere(dunque non solo del musical, ma il musical o meglio l'opera rock è teatro musicale in pieno, come lo era/è l'opera tradizionalmente intesa), per cui un film di"origine teatrale"non deve far dimenticare tale sua genesi. "Tommy", che è straordinario musical(non voglio insistere con ulteriori ripetizioni del bisticcio terminologico) e formidabile musica degli"Who"nasce dalla collaborazione sinergica tra Ken Russell e Roger Daltrey e Peter Townshend, le menti degli"Who", con alcune straordinarie "folgorazioni"visivo-musicali, come la Acid Queen di Tina Turner, Daltrey quale Tommy da adulto, Oliver Reed quale patrigno, un insospettabile(?)Eric Clapton quale predicatore"dark", Nicholson come psichiatra, Elton John con le sue piroette, ma soprattutto un formidabile Keith Moon(il grandissimo batterista degli"Who"scomparso tragicamente tre anni dopo la realizzazione del film, ossia nel 1978, mentre"Tommy"as movie è del 1975)quale uncle Ernie. UN cammino, quello di "Tommy"oltre le illecebrae mundi(comprese droghe psichedeliche et similia) ma anche i fantasmi "religiosi" e/o pseudotali, con il faticoso cammino di Tommy verso l'autorealizzazione, pur se semplifico molto il processo che porta a tale esito. II fascino, come si è detto, è tutto di immagini e suoni, anzi meglio della sinestesia realizzata in essi, attraverso la commistione a tratti volutamente"bombardante"tra musica, parlato(dialoghi e monologhi, pur se qui prevale ancora una volta il cantato, la musica)e immagini. Diremo che lo spirito della psichedelia ma anche dei"falsi profeti"della new-age è tutto in "Tommy", straordinario documento, oltre che film-opera rock etc., perché ridà lo spirito di un'epoca, quella che va dalla fine della seconda guerra mondiale agli anni del film, metà Settanta del 1900, appunto, passando per quanto si è brevemente detto. Ma, a differenza di"Easy Rider", che è precedente e si limita all'"epopea"hippie, qui ci sono vari elementi e il fascino dell'"opera totale"anche wagnerianamente intesa, ossia"Wort-Ton-Drama"(parola-musica-messa in scena), mentre in"Easy Rider"la musica entra nella vicenda, ma comunque"da fuori", da sound-track. Impossibile dimenticare"See Me, Feel Me, Touch Me, Heal Me", ossia i gradi della percezione-(presunta) guarigione ma neppure la vicenda iniziale, la morte del padre ad opera del patrigno-zio, che ricalda"Hamlet".E in qualche modo"TOmmy"-opera/film è shakespeariano e Tommy figura è"Hamlet", pur se in nuove forme El Gato
[+] lascia un commento a elgatoloco »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
|
Premio Oscar (2) Golden Globes (3) Articoli & News |