Mio Dio, come sono caduta in basso! |
||||||||||||
Un film di Luigi Comencini.
Con Michele Placido, Laura Antonelli, Alberto Lionello, Rosemary Dexter, Ugo Pagliai.
continua»
Commedia,
durata 110 min.
- Italia 1974.
MYMONETRO
Mio Dio, come sono caduta in basso! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
troppa carne al fuoco
di giorgioFeedback: |
mercoledì 16 luglio 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il film di Comencini è sporcato, a mio avviso, dall'intento di voler essere molte, troppe cose: una commedia di costume che satireggia certo perbenismo italico (non solo siculo!); una commedia che prende in giro il mondo d'annunziano; un film tout court erotico per l'esibita e strombazzata malizia di laura Antonelli. Nel voler mettere molta carne al fuoco, nel voler piacere a troppe tipologie di pubblico, il film affastella troppi argomenti così che il film si rivela discontinuo, prolisso, con un intreccio statico che gira francamente a vuoto. Solo a barlumi, si intravvede il talento satirico e di costume di comencini. Resta memorabile la scena della 'prima spoliazione' dell'Antonelli nel pagliaio; l'impagabile malizia dell'inquadratura dell'Antonelli in guepièere e giarrettiera che legge in una camera di Parigi 'la vita dei santi'. Decisamente sotto-tono la 'performance' di Alberto Lionello che non 'unge' i personaggi come suo solito, ma che sembra recitare di 'mala voglia'. Si deve, però, dare atto dell'esattezza del ritratto del protagonista, almeno relativamente alla rappresentazione del contorto significato di 'castità': Lionello è la rappresentazione del tipo siculo all'insegna del 'meglio comandare che fottere' e con questo ne risultano molto ridicolizzate e ridimensionate le velleità di lui di possedere 'arti amatorie' da 'vivere inimitabile'. E il paradosso è che, nonostante tanti contorcimenti prima religisi, poi d'annunziani, lui (e lei) marito e moglie, alla fine, non consumano mai!
[+] lascia un commento a giorgio »
|
|
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
|
|