Il grinta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il grinta   Dvd Il grinta   Blu-Ray Il grinta
Un film di Henry Hathaway. Con John Wayne, Glen Campbell, Kim Darby, Jeremy Slate, Robert Duvall.
Titolo originale True Grit. Western, durata 128 min. - USA 1969. MYMONETRO Il grinta * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

finalmente il primo capolavoro al cinema Valutazione 5 stelle su cinque

di martalari

giovedì 27 gennaio 2011

Dopo 5 mesi finalmente il primo capolavoro al cinema IL GRINTA, un film imperdibile e per tutti...

Dimenticate per un attimo il nome dei registi (Coen) dimenticate l'ambientazione (Western) IL GRINTA è diverso da tutto quello che immaginate.

La storia (l'inizio senza raccontare nulla)

Una bambina 14enne vuole vendicare la morte del padre assoldando uno sceriffo.....

Un film meraviglioso, una ragazzina scelta tra  diecimila altre aspiranti al ruolo che non sfigura di fianco a Jeff Bridges nella sua interpretazione assolutamente da Oscar (se la batterà con Colin Firth) e a Matt Damon all'inizio anche irriconoscibile.

Emozionante

Nel viaggio con un Texas Ranger e uno sceriffo, la giovane straordinariamente coraggiosa decisa a vendicare il padre diventerà ancora più forte affiancando due uomini soli ma uniti nella stessa missione.

Per tutti

Anche qualche piccola scena che appare cruenta non da assolutamente fastidio, sparatorie e scontri appaiono sempre avvincenti. la presenza della ragazzina apparentemente sola contro il mondo poi rende il film veramente per tutti e unico.

Regia unica.

Non c'è nulla di grottesco per chi ha riserve sui Coen e nulla di noioso per chi ne ha sui film Western lenti, qui i due registi seguono perfettamente i tre protagonisti, per chi vedrà il film sembrerà di essere con loro in viaggio, sull'albero, a cavallo, in soggettiva e non .
Tutto diventa più realistico, movimentato ed emozionante.

Unico ruolo "appiccicato" Josh Brolin ma dopo aver recitato in "Non è un paese per vecchi" penso che qualsiasi attore avrebbe anche accettato anche di portare i cestini su un set dei Coen.

That's  Hollywood

Questa è Hollywood, ok ridere, ok i sogni cervellotici di Nolan, ok la Jolie rincorsa per mezzo mondo ma Hollywood è questa : realizzare film emozionanti per tutti  che resteranno per sempre nei nostri cuori e nei nostri ricordi.

No boring

Un film che allontanerà le speranze di film come The Social (boring) network che oltre al regista non ha nulla di geniale, si prevede invece una lotta all'ultimo Oscar con Il discorso del Re,ma del film di Colin Firth ne parleremo prossimamente.

Il grinta vanta 10 candidature tutte meritatissime tra le quali attore, attrice, sceneggiatura, regia.

139 milioni di dollari già guadagnati solo negli Usa con 38 milioni di dollari di Budget.

IL GRINTA. VOTO 9

[+] lascia un commento a martalari »
Sei d'accordo con la recensione di martalari?

filippo52 sabato 12 maggio 2018
hai sbagliato film

Questo non è quello con Matt Damon ma con John Wayne

[+] lascia un commento a filippo52 »
Il grinta | Indice

3° | basagni.umberto