Il sipario strappato

Acquista su Ibs.it   Dvd Il sipario strappato   Blu-Ray Il sipario strappato
Un film di Alfred Hitchcock. Con David Opatoshu, Paul Newman, Lila Kedrova, Hansjörg Felmy, Julie Andrews.
Titolo originale Torn Curtain. Spionaggio, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - USA 1966. MYMONETRO Il sipario strappato * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un bel thriller a marca Hitchcock Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
sabato 22 giugno 2013

Durante un convegno in Nord Europa, uno scienziato americano decide di imbarcarsi per Berlino Est. L'uomo ha deciso di passare la cortina di ferro in quanto il governo statunitense non ha finanziato un suo progetto. Niente però è come sembra e soprattutto l'uomo dovrà fare i conti con l'inaspettato arrivo della sua fidanzata allarmata dai continui strani atteggiamenti del suo compagno.
Certamente uno dei migliori film del grande Hitchcock che ha potuto contare su una coppia di grandi attori quale Newman e la Andrews. La pellicola è ricca di colpi di scena, personaggi pericolosi ed alcuni decisamente più stravaganti come il vecchio scienziato tedesco. Buon ritmo, ottima recitazione per un film che, oltre a essere un pregevole thriller, ci offre anche uno sguardo sulla Guerra Fredda e le sue implicazioni; la serrata lotta per gli armamenti specialmente atomici in barba a qualsiasi libertà. Tutti erano rigorosamente controllati e in tanti nutrivano la speranza di passare dall'altra parte del muro (come la povera signora anziana del film) mediante anche l'aiuto di organizzazioni segrete. Nonostante siano passati anni dalla fine della Guerra Fredda e dalla realizzazione di quest'opera, ci troviamo comunque davanti a un ottimo film di genere che si può sicuramente annoverare tra le migliori prove del cinema di Hitchcock che come suo solito non fa mancare scene d'insieme, inseguimenti e un po' di buon humor.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Il sipario strappato | Indice

1° | matteobettini15gennaio