Marnie

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Marnie   Dvd Marnie   Blu-Ray Marnie
Un film di Alfred Hitchcock. Con Sean Connery, Diane Baker, Tippi Hedren, Alan Napier, Martin Gabel.
Titolo originale Marnie. Giallo, durata 129 min. - USA 1964. MYMONETRO Marnie * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

thank you, uncle Alfred Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 13 novembre 2015

Quello di"uncle Alfred"è cinema tout court, "assoluto", slegato cioè da pistoie modaiole, da condizionamenti di vario tipo.Anche se"Marnie"allo stesso autore non è parso il suo capolavoro, è tuttavia eccezionale: ogni sequenza, ogni inquadratura va studiata, va esaminata con attenzione, sempre in relazione a tutta l'opera, dove il climax(crescendo)della suspense culmina nella rivelazione finale, che contribuisce a"guarire"(penso a"l'anima che guarisce", ossia al romanzo-saggio di Stephan Zweig su Freud e ne muto l'espressione, da non freudiano, preciso).  A differenza degli altri film "psicoanalitici"di Freud, ossia"Spellbound"("Io ti salverò"), dell'immediato Secondo Dopoguerra e "Psycho"(1960)qui non ci sono psichiatri e psicoanalisti o"manicomi"(per quanto l'enigma totale del finale di"Psycho"sia geniale proprio nel lasciare in sospeso il"destino personologico"di Norman Bates...), ma invece solo un processo di autoscientizzazione o meglio di autoanalisi(à la Karen Horney, per intenderci)svolta però in modo"traumatico"con l'intervento risolutore del marito(Connery)che smaschera il"rebus"coinvolgendo la madre. Non occorre qui affatto stabilire se le indicazioni "terapeutiche"del film siano concretamente applicabili, appropriate nella pratica clinica, anzi "Hitch" ha sempre guardato con molta sufficienza gli"amici della verosimiglianza"(in Lé cinema selon Hitchcock", intervista a cura di François Truffaut, più volte edita anche in lingua italiana). La"ladra professionista"dai tanti nomi e cognomi Marnie è anche una"cleptomane", volendo, ma tali tassonomie psichiatriche hanno un valore ben limitato e meramente ipotetico, come noto.  Tippi Hedren eccelsa, come Sean Connery, che in questo film come in altri dimostra(un anno prima, nel 1963, era già stato James Bond in"Licenza di uccidere")di essere ben altra cosa rispetto al cliché, pur non disprezzabile, dell'agente segreto dell'Intelligence Service creato da Ian Fleming...   Da notare anche l'esordio o quasi di Melanie Griffith...    El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Marnie | Indice

1° | nicolò