Marnie

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Marnie   Dvd Marnie   Blu-Ray Marnie
Un film di Alfred Hitchcock. Con Sean Connery, Diane Baker, Tippi Hedren, Alan Napier, Martin Gabel.
Titolo originale Marnie. Giallo, durata 129 min. - USA 1964. MYMONETRO Marnie * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen sabato 22 luglio 2023
non il miglior hitchcok, ma... Valutazione 0 stelle su cinque

Forse troppo freudiano-psicanalitico,(anche se non risulta che sir Alfred Hitcjcock leggresse Freud giorno e notte), "Marnie"parla della fobia e precisamente della fobia del colore rosso legata (natturalmente, viene da aggiungere),al grave traumat infantile da lei subita, al rapporto parimenti traimatico con la madre, alla"paura di essere toccataa dagli uomni".  IN primis, l'uso del colore rosso(in un'eoica, la prima meta'dei Sxties, in cui si realizzavano ancora film in binao e nero, tra l'altro), partcicolamente effiicace, se consideriamo la tecnologia disponibile all'epoca, e'da rivlevare postivamente,  in secundis comunque tutto il resto , a iniziare dal tema della ladra (forse in parte cleptomane, come ammette lei stessa),  che si immpssessa di oggetti(denati, nella fatispecie), per compensare il vuoto d'amore che ha subito, la rappresentazione(non denuncia, dato che Hitchcock non denuncia mai. [+]

[+] siempre grande, tio alfred (di eugen )
[+] lascia un commento a eugen »
giovanni morandi domenica 13 novembre 2022
marnie al posto di grace. giovanni morandi Valutazione 3 stelle su cinque

Mark Rutland (Sean Connery) assume la giovane Marnie, come segretaria della sua grande azienda. Ma l'ha riconosciuta, nonostante abbia cambiato il colore dei capelli ed il nome, come ex segretaria di un amico, che lo aveva derubato di una bella somma.

Lo scopo è di aspettare di coglierla con le mani nel sacco, dato che Mark è  certo di essere in presenza di una ladra professionista. La cosa avviene e Mark, invaghitosene, la ricatta per indurlo ad accettare una proposta di matrimonio. Marnie accetta, ma in viaggio di miele impone a Mark, camere separate, facendo comprendere che dietro a quella "grave fragilità", ci deve essere stato qualche evento che l'ha indotta. [+]

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
paolp78 sabato 27 agosto 2022
tra i meno riusciti del maestro del brivido Valutazione 3 stelle su cinque

Alfred Hitchcock, il celebre maestro del brivido, firma questo dramma psicologico tratto da un romanzo di pochi anni prima, in cui la sceneggiatura si caratterizza per prevedere una serie di shock, incubi e nevrosi che colpiscono misteriosamente la protagonista durante tutto il film, facendo intendere un qualche grave problema mentale che dovrà essere disvelato.
Si tratta di un’opera non pienamente riuscita del grande maestro inglese, poco scorrevole e poco coinvolgente, con molti momenti morti.
Restano comunque numerose scene memorabile nelle quali il grande Hitchcock si esibisce in pregevoli virtuosismi registici; tra le altre si ricorda la scena del furto dalla cassaforte dell’ufficio girata magistralmente in modo da esaltare la suspense del momento. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
inesperto sabato 3 ottobre 2020
psicologia spinta Valutazione 3 stelle su cinque

Girato magistralmente e non potevano esserci dubbi. Hitchcock sembra raccontare la storia di una ladra apparentemente spensierata. Pian piano, però, cominciano ad apparire schermate rosse accompagnate da un irrigidimento della protagonista; successivamente assistiamo a suoi attacchi di panico provocati dai temporali; per ultimo l'intolleranza al tocco di qualsiasi uomo... Segnali, dapprima radi poi più frequenti, indicanti che sotto il suo disinvolto aspetto, la nostra Marnie cova un profondo malessere. La spiegazione dell'arcano giunge nel finale, dichiarando a grandi lettere quanta classe ci sia stata durante le due ore precedenti nel dispiegare la psiche di una donna che credeva non avere l'affetto della madre e che per questo, al fine di colmare quel vuoto, nella vita aveva sempre cercato di arraffare tutto quanto riuscisse. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
elgatoloco lunedì 31 agosto 2020
sir alfred ever great Valutazione 0 stelle su cinque

"Marnie"(ALfred Hitchock, sceneggiatura di Jay Presson Allen, dal romanzo di Winston Graham, 1964)non sarà, forse, il miglior film di Hitchcock, il chef-d'-oeuvre, ma è la riproposizione geniale(tra l'altro operando un vero e proprio"rasoio di Ockham"rispetto al romanzo di Grahan, a tratti prolisso)di alcuni temi cari a Hitch, il cui rapporto con la psicanalisi è sempre stato fecondo da un lato, controverso dall'altro: A)la fobia rispetto al sesso(qui frigidità)e a un aspetto del cosiddetto"reale"(qui il colore rosso); B) l'induzione di tali fobie dall'infanzia o meglio da esperienze traumatiche consumatesi durante l'infanzia-. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
daniele fanin martedì 26 maggio 2020
l'inizio della fine Valutazione 2 stelle su cinque

Ci sono, nelle vite e nell’arte, dei momenti che rappresentano una rottura, un profondo cambiamento ed una rivoluzione copernicana dopo i quali nulla sara’ piu’ come prima; Marnie, il film di Hitchcock uscito nel 1964 dopo due capolavori assoluti come Psyco e Gli Uccelli, segna l’inizio della fine del percorso di crescita artistica di uno dei registi piu’ importanti ed amati del XX secolo.

La storia del cinema e’ piena di film che, sebbene avversati dalla critica o ignorati dal grande pubblico, sono nondimeno belli ed interessanti ma sfortunatamente Marnie non si puo’ annoverare fra questi; le critiche negative e l’insuccesso al botteghino appaiono, anche dopo molti anni, come il naturale ed inevitabile risultato di un film che neppure l’immenso credito artistico del regista puo’ salvare da una pesante insufficienza. [+]

[+] lascia un commento a daniele fanin »
samanta domenica 3 maggio 2020
la verità nascosta Valutazione 5 stelle su cinque

Hitchcock è stato uno dei più grandi registi della storia del cinema, ho visto molti suoi film, il giudizio (salvo un caso o due) non è mai stato inferiore a 4 stelle, molti dei suoi film sono da considerarsi capolavori assoluti.
La protagonista del film è Tippi Hedren fino a 32 anni non aveva mai recitato ma faceva la modella e Hitch la pensò adatta per il film Gli uccelli il fatto che non sapesse recitare fu un handicap e il regista di persona doveva insegnarle, scena per scena, come muoversi o parlare, il tipo le piaceva perchè come disse in seguito era distinta e nascondeva la sua sensualità "come Grace Kelly, Claudette Colbert, Irene Dunne . [+]

[+] lascia un commento a samanta »
super2davide mercoledì 29 giugno 2016
meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo film.

[+] lascia un commento a super2davide »
super2davide mercoledì 29 giugno 2016
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro firmato Hitchcock.

[+] lascia un commento a super2davide »
alessandromaresca giovedì 25 febbraio 2016
un capolavoro mancato. Valutazione 3 stelle su cinque

Film minato da una sceneggiatura lacunosa e dalla recitazione di Tippi Hedren impegnata in un personaggio complesso e al di sopra delle sue capacità recitative.
L'unica nota positiva è la messinscena di Hitchcock, molto ispirata ad eccezione del flashback finale che non lascia nulla all'immaginazione e nel quale si sfiora il ridicolo.

[+] lascia un commento a alessandromaresca »
pagina: 1 2 3 »
Marnie | Indice