Marnie

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Marnie   Dvd Marnie   Blu-Ray Marnie
Un film di Alfred Hitchcock. Con Sean Connery, Diane Baker, Tippi Hedren, Alan Napier, Martin Gabel.
Titolo originale Marnie. Giallo, durata 129 min. - USA 1964. MYMONETRO Marnie * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nicolò martedì 1 maggio 2007
la coppia hitchcock/hedren al suo ultimo film Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto dal romanzo di Winston Graham, "Marnie" è forse uno dei film più maltrattati dalla critica di Hitchcock. All'uscita fece non poco scalpore, questa bella storia imperniata su una ladra cleptomane frigida e bugiarda (Tippi Hedren) che è costretta a sposare un ricco imprenditore (Sean Connery) che, dopo aver scoperto il suo trauma che nei confronti del sesso, decide di improvvisarsi psicanalista - e questa è la parte meno credibile del film - per salvarla. Tutto viene alla luce, la sua paura per il colore rosso, i lampi, una notte in casa della madre, in cui Marnie, in uno stato di orrende reminescenze, ricorda cosa le accadde da bambina. Scioccante, ma al tempo stesso bellissima questa storia d'amore che parla anche di psicanalisi, come "Io ti salverò", un altro capolavoro che Hitchcock aveva firmato negli anni '40. [+]

[+] lascia un commento a nicolò »
ralphscott martedì 25 gennaio 2011
grandi emozioni Valutazione 4 stelle su cinque

Ho appena avuto la fortuna di veder la copia restaurata e proiettata in una sala perfetta per l'evento,il "Corallo" di Genova. Un film che strega,consegnando agli spettatori una coppia di protagonisti da brivido. La povera Marnie é seduzione pura,ed il rapporto col suo salvatore,giocato quasi solo su sguardi e parole,un amore caparbio,anche se univoco. Quattro o cinque stelle,ma cinema per sognare. Nelle mani di un regista diverso,la storia sarebbe stata facilmente poco plausibile,ma ad Hitch si crede volentieri

[+] lascia un commento a ralphscott »
shiningeyes martedì 7 gennaio 2014
l'ultimo capolavoro di hitchcock Valutazione 4 stelle su cinque

Non pago del successo di critica e pubblico avuto da una lunga sequenza di capolavori, Alfred Hitchcock azzarda a voler fare un thriller psicologico con “Marnie”, che non fa altro che ampliare il tema introspettivo già accennato nei suoi film precedenti prendendo, stavolta, in pieno petto la materia psichiatrica. Vedendo il film possiamo accorgerci che i cambiamenti sono lievi: ci sono sempre le immancabili scene di suspence fatte a regola d’arte, ci sono sempre i personaggi passionali e travolgenti, ma c’è l’aggiunta, la trattazione dei disturbi comportamentali e delle psicosi riscontrabili nella protagonista Marnie; e sono temi abbastanza scomodi per l’anno di uscita del film (frigidità, violenza carnale, pedofilia). [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
samanta domenica 3 maggio 2020
la verità nascosta Valutazione 5 stelle su cinque

Hitchcock è stato uno dei più grandi registi della storia del cinema, ho visto molti suoi film, il giudizio (salvo un caso o due) non è mai stato inferiore a 4 stelle, molti dei suoi film sono da considerarsi capolavori assoluti.
La protagonista del film è Tippi Hedren fino a 32 anni non aveva mai recitato ma faceva la modella e Hitch la pensò adatta per il film Gli uccelli il fatto che non sapesse recitare fu un handicap e il regista di persona doveva insegnarle, scena per scena, come muoversi o parlare, il tipo le piaceva perchè come disse in seguito era distinta e nascondeva la sua sensualità "come Grace Kelly, Claudette Colbert, Irene Dunne . [+]

[+] lascia un commento a samanta »
elgatoloco venerdì 13 novembre 2015
thank you, uncle alfred Valutazione 0 stelle su cinque

Quello di"uncle Alfred"è cinema tout court, "assoluto", slegato cioè da pistoie modaiole, da condizionamenti di vario tipo.Anche se"Marnie"allo stesso autore non è parso il suo capolavoro, è tuttavia eccezionale: ogni sequenza, ogni inquadratura va studiata, va esaminata con attenzione, sempre in relazione a tutta l'opera, dove il climax(crescendo)della suspense culmina nella rivelazione finale, che contribuisce a"guarire"(penso a"l'anima che guarisce", ossia al romanzo-saggio di Stephan Zweig su Freud e ne muto l'espressione, da non freudiano, preciso).  A differenza degli altri film "psicoanalitici"di Freud, ossia"Spellbound"("Io ti salverò"), dell'immediato Secondo Dopoguerra e "Psycho"(1960)qui non ci sono psichiatri e psicoanalisti o"manicomi"(per quanto l'enigma totale del finale di"Psycho"sia geniale proprio nel lasciare in sospeso il"destino personologico"di Norman Bates. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
daniele fanin martedì 26 maggio 2020
l'inizio della fine Valutazione 2 stelle su cinque

Ci sono, nelle vite e nell’arte, dei momenti che rappresentano una rottura, un profondo cambiamento ed una rivoluzione copernicana dopo i quali nulla sara’ piu’ come prima; Marnie, il film di Hitchcock uscito nel 1964 dopo due capolavori assoluti come Psyco e Gli Uccelli, segna l’inizio della fine del percorso di crescita artistica di uno dei registi piu’ importanti ed amati del XX secolo.

La storia del cinema e’ piena di film che, sebbene avversati dalla critica o ignorati dal grande pubblico, sono nondimeno belli ed interessanti ma sfortunatamente Marnie non si puo’ annoverare fra questi; le critiche negative e l’insuccesso al botteghino appaiono, anche dopo molti anni, come il naturale ed inevitabile risultato di un film che neppure l’immenso credito artistico del regista puo’ salvare da una pesante insufficienza. [+]

[+] lascia un commento a daniele fanin »
elgatoloco lunedì 31 agosto 2020
sir alfred ever great Valutazione 0 stelle su cinque

"Marnie"(ALfred Hitchock, sceneggiatura di Jay Presson Allen, dal romanzo di Winston Graham, 1964)non sarà, forse, il miglior film di Hitchcock, il chef-d'-oeuvre, ma è la riproposizione geniale(tra l'altro operando un vero e proprio"rasoio di Ockham"rispetto al romanzo di Grahan, a tratti prolisso)di alcuni temi cari a Hitch, il cui rapporto con la psicanalisi è sempre stato fecondo da un lato, controverso dall'altro: A)la fobia rispetto al sesso(qui frigidità)e a un aspetto del cosiddetto"reale"(qui il colore rosso); B) l'induzione di tali fobie dall'infanzia o meglio da esperienze traumatiche consumatesi durante l'infanzia-. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
eugen sabato 22 luglio 2023
non il miglior hitchcok, ma... Valutazione 0 stelle su cinque

Forse troppo freudiano-psicanalitico,(anche se non risulta che sir Alfred Hitcjcock leggresse Freud giorno e notte), "Marnie"parla della fobia e precisamente della fobia del colore rosso legata (natturalmente, viene da aggiungere),al grave traumat infantile da lei subita, al rapporto parimenti traimatico con la madre, alla"paura di essere toccataa dagli uomni".  IN primis, l'uso del colore rosso(in un'eoica, la prima meta'dei Sxties, in cui si realizzavano ancora film in binao e nero, tra l'altro), partcicolamente effiicace, se consideriamo la tecnologia disponibile all'epoca, e'da rivlevare postivamente,  in secundis comunque tutto il resto , a iniziare dal tema della ladra (forse in parte cleptomane, come ammette lei stessa),  che si immpssessa di oggetti(denati, nella fatispecie), per compensare il vuoto d'amore che ha subito, la rappresentazione(non denuncia, dato che Hitchcock non denuncia mai. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
Marnie | Indice

1° | nicolò