Il gattopardo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il gattopardo   Dvd Il gattopardo   Blu-Ray Il gattopardo
Un film di Luchino Visconti. Con Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale, Paolo Stoppa, Rina Morelli.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 205 min. - Italia 1963. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 28 ottobre 2013. MYMONETRO Il gattopardo * * * * - valutazione media: 4,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

capolavoro inesauribile. Valutazione 5 stelle su cinque

di Domenico Maria

Feedback: 4252 | altri commenti e recensioni di Domenico Maria
domenica 1 gennaio 2012

In coincidenza(certo non a caso)per il Natale è uscita da noi la versione in Blu ray di questa pellicola con un interessante filmato sul produttore Goffredo Lombardo.Io ho comprato su un sito inglese l'edizione straniera con l'audio originale italiano e i sottotitoli inglesi, a meno della metà del prezzo del cofanetto sul nostro mercato.Forse anche per merito del nuovo lettore blu ray dvd 3d sony,la qualità del riversamento è superlativa.Il video è rigenerato a un grado di freschezza,nitore e dettaglio direi addirittura mostruoso,rapportato ai 50 anni del nastro;e anche l'audio è senz'altro molto buono.Il confronto con la "vecchia" edizione "argentata" della Medusa,è addirittura crudele.E questa qualità altissima,in un film come questo,non è solo un pur piacevolissimo optional;ma è intimamente funzionale,chirurgica addiritttura,alla narrazione.La cura maniacale delle centinaia di costumi,la ricostruzione non solo delle architetture,ma di particolari apparentemente secondari,come le scelte dei colori dei fiori per gli arredi delle stanze,come le infinite gradazioni della luce nelle più svariate ore,in una lavorazione che abbraccia un arco temporale dall'autunno del '61 fin quasi alla primavera '63.Ho visto e rivisto questo film forse 12-15 volte,in ogni occasione ritrovando nuovi stimoli,nuovi dettagli.Ma questo blu ray inglese mi mette di fronte a una montagna di dettagli completamente nuovi,rinati.Un solo esempio,tra centinaia da farsi:verso la fine,quando Don Fabrizio,rassegnato davanti al colonnello Pallavicino campione disgustoso di tronfia e ripugnante retorica(Ivo Garrani)peraltro resa benissimo...a destra e sinistra del colonnello ci sono due comparse di cui ignoreremo forse per sempre il nome:a destra una bella giovane con un magnifico vestito,che mostra una espressione evidentemente annoiata dai toni insopportabili dell'ufficiale;alla sinistra del quale,in un'altro bellissimo vestito,una comparsa ultracinquantenne mostra una gioia quasi estasiata alla violenta e giustissima reazione di don Fabrizio.Queste 2 donne non aprono bocca,ignoreremo sempre i loro nomi:ma in quel momento Visconti gli sta non meno addosso che al mitico Burt Lancaster.Far recitare,benissimo,al muto,senza parlare,anche le comparse(vestite peraltro da principesse)...se non è genio questo!Butto lì,velocemente le albe di caccia con Don Ciccio Tumeo,con gradazioni cromatiche impressionanti.Davvero,come scritto in un libro ci sono i colori naturali dei pieni notturni girati a notte fonda,come di certe aurore albe filmate alle 5 o alle 6 di mattina.Lo sapete che la vestizione incominciava alle 14 e finiva alle 20?E che si girava,a Palazzo Gangi a Palermo,quando andava bene dalle 20 alle 4 di mattina,e quando andava male,fino alle 6 mattutine?Claudia Cardinale racconta che finite le riprese della scena del ballo,per tenere il "Vitino di vespa" di quei vestiti,aveva la striscia della vita insanguinata.Come puoi accettare di lavorare a questi ritmi,per questi tempi wagneriani,sterminati,sottoponendoti a vero dolore fisico se non per devozione(o venerazione?)verso questo immenso artista?Agli appassionati(come me)del grande Luchino dico di comperare questo incunabolo in Blu ray,miniera senza fine di riflessioni e dettagli su cui scrivere un intero libro;ma credo che anche i curiosi,con un discreto buon gusto,troveranno questo riversamento malioso,forse irresistibile.Nella Storia:oltre la Storia.

[+] lascia un commento a domenico maria »
Sei d'accordo con la recensione di Domenico Maria?

Ultimi commenti e recensioni di Domenico Maria:

Vedi tutti i commenti di Domenico Maria »
Il gattopardo | Indice

1° | il cinefilo