Il gattopardo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il gattopardo   Dvd Il gattopardo   Blu-Ray Il gattopardo
Un film di Luchino Visconti. Con Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale, Paolo Stoppa, Rina Morelli.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 205 min. - Italia 1963. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 28 ottobre 2013. MYMONETRO Il gattopardo * * * * - valutazione media: 4,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Gattopardo: un dipinto dell’unità d’Italia Valutazione 0 stelle su cinque

di GabriellaF

martedì 1 febbraio 2011

Siamo nel 1963 quando Luchino Visconti ci porta indietro nel tempo di circa cento anni catapultandoci nella Sicilia "pre-unita' d’Italia". Il principe di Salina è il protagonista del Gattopardo, film tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Don Fabrizio, così era chiamato il principe, è un uomo tutto d un pezzo, il pilastro della sua famiglia, che quasi ricorda un po' il Padrino. Don Fabrizio e’ l’aristocratico per eccellenza che non vuole perdere i suoi privilegi, privilegi che lo rendono diverso, migliore dalla "feccia della società ", lo rendono come un gattopardo appunto, che presto verrà però sostituito dalle iene. Ciò perché' con l’unità d’Italia l’aristocrazia ha ormai fatto il suo tempo, lasciando il posto e tutti i suoi privilegi a ricchi borghesi di sangue non certo nobile. E così che l’astuto principe decide di allearsi con i garibaldini, decidendo di accoglierli controvoglia dopo la conquista di Palermo. Vediamo quindi un aristocratico che va contro i suoi "valori" pur di mantenere la condizione agiata che gli è dovuta per nascita. I suoi calcoli politici si mischiano cosi ad intricate alleanze matrimoniali. Tancredi, difatti, nipote del principe, dopo esser tornato dal fronte di guerra per combattere al fianco di Garibaldi, è in procinto di sposare una bella borghese. Lei è angelica, ossia la stupenda Claudia Cardinale, all’apice del successo in quegli anni. E’ grazie all’amore tra Tancredi e Angelica, che seppur siano coinvolti in alleanze politiche si amano davvero, che riusciamo a vedere il contrasto tra nobiltà e borghesia. Ben vestita, difatti, Angelica potrebbe assomigliare alla più bella aristocratica di tutta la Sicilia. Ma sono i suoi modi a tradirla, il suo sguardo sicuro e un po' malizioso, ma soprattutto la fragorosa risata che fa alzare tutti da tavola sconcertati. Il padre di Angelica, inoltre, è descritto come incolto, quasi stupido, abbagliato di fronte all’imponenza del principe che lo guarda come se " fosse uno scarafaggio da schiacciare". Non è quindi come la bella Rose del Titanic, che almeno all’apparenza si dimostrava impeccabilmente educata, ma una ragazza libera, piena di vita, semplice e sicura di sé. Il film fu un enorme successo in quegli anni, l’orgoglio italiano agli oscar, dove purtroppo si avvalse solo di una nomination. Rivedendolo oggi, di certo ci accorgiamo di quanto sia lontano per noi un simile film, dal suono fin troppo alto, la colonna sonora insistente a martellante, le immagini impreziosite dai costumi e dalle scenografie impeccabili, ma sicuramente impoverite dalla qualità, lo stile narrativo diverso da quanto siamo abituati, più lento sicuramente. E’ come se il regista volesse offrici un vero e proprio quadro dell’epoca, in quanto molte sono le inquadrature complete, alcune scene durano quasi un terzo di tutto il film, come quella del ballo. Ma il regista voleva anche porci le differenze non solo tra nobiltà e borghesia, ma ance tra ricchi e poveri. Mentre, difatti, i ricchi vivevano in ville barocche con vestiti sfarzosi e colorati, i poveri vivevano in queste case incredibilmente beige e polverose. E’ stato soprattutto per questa facoltà artistica di poter quasi dipingere la storia che il film, ancora oggi, è considerato uno dei pilastri del cinema italiano e non. Gabriella F

[+] lascia un commento a gabriellaf »
Sei d'accordo con la recensione di GabriellaF?

Il gattopardo | Indice

1° | il cinefilo