Il gattopardo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il gattopardo   Dvd Il gattopardo   Blu-Ray Il gattopardo
Un film di Luchino Visconti. Con Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale, Paolo Stoppa, Rina Morelli.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 205 min. - Italia 1963. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 28 ottobre 2013. MYMONETRO Il gattopardo * * * * - valutazione media: 4,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il cinefilo giovedì 28 luglio 2011
il gattopardo/1 Valutazione 5 stelle su cinque

"Dobbiamo cambiare tutto affinchè non cambi niente"è la frase storica,e vagamente"eccessiva",che Tancredi(Alain Delon)pronuncia davanti a suo zio il principe di Salina(un grandissimo Burt Lancaster)e già queste parole,in sè,rappresentano(insieme,soprattutto,anche al bellissimo dialogo tra don Fabrizio e il funzionario Chevalier sul"sonno"dei siciliani)un patrimonio-capolavoro di stile e ideologia liberale(per quanto,comunque,anche discutibile a seconda dei punti di vista)che,da parte mia,ha fruttato a tutta l'operazione la quinta stella.
La vera rivoluzione descritta da Visconti(e la cui storia confronterò,nel mio prossimo commento,con l'originale romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa)è in realtà,ancora più di quella che ha portato all'unità d'Italia(1861)un altra,però destinata al fallimento,e cioè quella di una nobiltà decaduta che tenta,con il cambiamento radicale dei tempi che si traduce nella definitiva caduta del regno borbonico,di"adattarsi al nuovo periodo"e di raggiungere,nuovamente,una pacifica stabilità. [+]

[+] ritorna il film più popolare di visconti (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a il cinefilo »
renato corriero domenica 18 febbraio 2007
un magnifico affresco!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Ritengo sia il miglior film di Luchino Visconti, almeno tra quelli che ho visto, rappresenta prorio bene la Sicilia di quel tempo con la sua nobiltà e la saggezza del principe di Salina ad andare nel modo più indolore possibiile in fronte ai cambiamenti! (Ottima comunque la frase:"Bisogna che tutto cambi se vogliamo che tutto resti come prima!") Una grande interpretazione di Burt Lancaster, una bellissima Claudia Cardinale ed ottime anche le parti secondarie di Alain Delon, Paolo Stoppa e la breve ed insolita parte di Terence Hill che nei titoli appare ancora col suo vero nome:Mario Girotti. Particolare stupendamente studiati come ad esempio nelle scena in cui mentre sono in Chiesa dalla porta aperta si vedono passare le carrozze. [+]

[+] lascia un commento a renato corriero »
gabriellaf martedì 1 febbraio 2011
il gattopardo: un dipinto dell’unità d’italia Valutazione 0 stelle su cinque

Siamo nel 1963 quando Luchino Visconti ci porta indietro nel tempo di circa cento anni catapultandoci nella Sicilia "pre-unita' d’Italia". Il principe di Salina è il protagonista del Gattopardo, film tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Don Fabrizio, così era chiamato il principe, è un uomo tutto d un pezzo, il pilastro della sua famiglia, che quasi ricorda un po' il Padrino. Don Fabrizio e’ l’aristocratico per eccellenza che non vuole perdere i suoi privilegi, privilegi che lo rendono diverso, migliore dalla "feccia della società ", lo rendono come un gattopardo appunto, che presto verrà però sostituito dalle iene. Ciò perché' con l’unità d’Italia l’aristocrazia ha ormai fatto il suo tempo, lasciando il posto e tutti i suoi privilegi a ricchi borghesi di sangue non certo nobile. [+]

[+] lascia un commento a gabriellaf »
cronix1981 mercoledì 17 ottobre 2012
la quintessenza del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Il gattopardo è uno di quei film che hanno fatto la storia non solo del cinema italiano, ma anche del cinema internazionale. Sapientemente diretto da Luchino Visconti, narra le vicende descritte nell’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Protagonista indiscusso è il Gattopardo, ovvero il Principe Don Fabrizio di Salina (Burt Lancaster). Figura emblematica che rappresenta in un unicum la decadenza della nobiltà, lo spirito della sicilianità e il finto rinnovamento dopo l’unità d’Italia.
La ricostruzione storica è efficace, i costumi e le ambientazioni, sia negli interni, sia negli esterni, sono impressionanti. [+]

[+] lascia un commento a cronix1981 »
aledo domenica 1 maggio 2011
realista come un film Valutazione 0 stelle su cinque

Una interpretazione straordinaria di Burt Lancaster, uno degli attori più interessanti dei nostri tempi. Uno sfondo scenografico di esterni ed interni reale e vero, nonchè sontuoso ed aderente alla storia. non è da ritenersi un film storico, ma come del resto anche il libro, introspettivo e un pò allegorico. Un cast di attori giovani e meno giovani eccellente. Se vogliamo, per forza, andare in politica, il film non la manifesta; il Principe non accettando il nuovo Regno, non dimostra neanche una simpatia nei confronti dei Borboni, ma solo un bel ricordo tei tempi passati, e nel mezzo di una sua crisi interiore, lascia ai giovani il nuovo, ritirandosi in silenzio. Una Claudia Cardinale "stupenda", con grande umiltà, fa splendere più di una scena. [+]

[+] lascia un commento a aledo »
domenico maria domenica 1 gennaio 2012
capolavoro inesauribile. Valutazione 5 stelle su cinque

In coincidenza(certo non a caso)per il Natale è uscita da noi la versione in Blu ray di questa pellicola con un interessante filmato sul produttore Goffredo Lombardo.Io ho comprato su un sito inglese l'edizione straniera con l'audio originale italiano e i sottotitoli inglesi, a meno della metà del prezzo del cofanetto sul nostro mercato.Forse anche per merito del nuovo lettore blu ray dvd 3d sony,la qualità del riversamento è superlativa.Il video è rigenerato a un grado di freschezza,nitore e dettaglio direi addirittura mostruoso,rapportato ai 50 anni del nastro;e anche l'audio è senz'altro molto buono.Il confronto con la "vecchia" edizione "argentata" della Medusa,è addirittura crudele.E questa qualità altissima,in un film come questo,non è solo un pur piacevolissimo optional;ma è intimamente funzionale,chirurgica addiritttura,alla narrazione. [+]

[+] lascia un commento a domenico maria »
angius48 lunedì 28 ottobre 2013
capolavoro di un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Raramente nella storia del cinema un regista è riuscito a realizzare cinematograficamente migliorandolo un romanzo letterario. Oltre a cogliere alla perfezione l'essenza della narrazione, Visconti ha selezionato un cast d'attori la cui rappresentazione è da allora, indissolubile dal romanzo stesso. Chiunque legge il romanzo non può non immaginare personaggi differenti, chiunque vede il film sa di aver immaginato quei personaggi e non altri e questo vale per tutti, da Lancaster all'ultima comparsa. Stessa cosa dicasi per le locations, le musiche, la fotografia. Il Gattopardo, raffigurato da Luchino Visconti, è un eroe positivo che si erge su tutti per la sua elitaria visione del mondo e della vita, va oltre le ansie, che pur esprime, di conservazione di un ceto, per approdare all'assoluto cosmico delle sue stelle superando, sublimandola, anche la morte. [+]

[+] lascia un commento a angius48 »
arnaco domenica 2 novembre 2014
il fascino discreto dell'aristocrazia Valutazione 4 stelle su cinque

Sì, perché Visconti demolisce l'aristocrazia come Bunuel fa con la borghesia - o meglio il contrario in ordine cronologico. Ma lo fa con discrezione - direi quasi con rispetto - non solo perché ne fa parte, ma perché sa che le maniere garbate, quasi distaccate, sono più efficaci della satira spietata e della critica violenta. Fabrizio Salina anche se è uno strenuo paladino dei privilegi dell'aristocrazia e un convinto difensore dei metodi della Chiesa, alla fine risulta simpatico perché pienamente consapovole della profonda ingiustizia degli uni e degli altri. E' un uomo soggetto a sbagliare, come tutti, che si trova indifeso di fronte all'ineluttabilità della morte, pieno di rimpianti per la propria giovinezza che vede rinascere nel nipote Tancredi e sempre pronto ad innamorarsi delle belle donne come Angelica. [+]

[+] lascia un commento a arnaco »
rob8 venerdì 27 luglio 2018
un discorso ideologico ad ampio spettro Valutazione 4 stelle su cinque

L’equilibrio tra forma e contenuto, perseguito da Visconti fin dal fulminante esordio di “Ossessione”, trova qui, vent’anni dopo, forse la sua declinazione più riuscita.
Ci troviamo infatti di fronte ad un’opera dove il dettaglio visivo, la costruzione delle sequenze e delle inquadrature, la cura meticolosa degli ambienti, la resa della luce, i movimenti di macchina in uno con la dinamica del corpo attoriale, tra intensi assolo e magnifici corali, risultano perfettamente coerenti con il discorso narrativo. Desunto questo, come noto, dal romanzo di Tomasi di Lampedusa, ma come sempre utilizzato dal regista per un discorso ideologico ad ampio spettro. [+]

[+] lascia un commento a rob8 »
stefanocapasso domenica 23 settembre 2018
evoluzioni dell'uomo nel cambiamento Valutazione 5 stelle su cinque

Nella Sicilia che sta per affrontare il passaggio dal Regno dei Borboni a quello d’Italia, il principe Salina cerca di attraversare questo importante cambiamento mantenendo la sua integrità. Si affida al giovane nipote Tancredi, fervente fautore del nuovo regno d’Italia per pilotare questa transazione e del quale promuove l’unione con Angelica, la bella figlia del sindaco di Donnafugata, esponente del nuovo ceto di potere. Diviso tra la necessità di mantenere la propria integrità e vivere il nuovo mondo che porta cambiamenti e costumi molto lontani dal suo modo di concepire la vita, il principe di Salina si avvia a trascorrere gli ultimi anni in un malinconico isolamento. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
pagina: 1 2 »
Il gattopardo | Indice