L'oro della California

Acquista su Ibs.it   Dvd L'oro della California   Blu-Ray L'oro della California
Un film di Budd Boetticher. Con Randolph Scott, Virginia Mayo, Michael Dante Titolo originale Westbound. Western, durata 72 min. - USA 1959. MYMONETRO L'oro della California * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta mercoledì 29 gennaio 2020
randolph l'imperturbabile Valutazione 2 stelle su cinque

Per recensire questo film è necessario una premessa sul regista Budd Boetticher un personaggio un pò fuori dagli schemi di Hollywood e che negli ultimi anni ha ricevuto per i suoi western considerati di serie B una rivalutazione. Boetticher era una regista che prima di svolgere questa era stato utilizzzato come tecnico per poi passare alla realizzazione di film prevalentemente western ma anche noir, divenne noto per il c.d. "ciclo Ranown" 7 film western che ebbero come interprete Randolph Scott. e considerati film di serie B a basso costo.
La vicenda si svolge nel 1864 durante la guerra civile, John Hayes capitano nordista viene invitato dai superiori a lasciare l'esercito per riprendere il precedente lavoro di direttore dell servizio delle diligenze che collegavano la California con l'Est, servizio che diventerà di vitale importanza per trasportare regolarmente e con frequenza quotidiana i lingotti d'oro estratti nelle miniere della California e destinati al Tesoro Federale, di vitale importanza per l'esito della guerra. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
ruggero mercoledì 17 settembre 2014
budd boetticher e vai sul sicuro Valutazione 4 stelle su cinque

Durante la guerra civile,il capitano nordista John Hayes (Randolph Scott) viene incaricato di organizzare una linea di collegamento con le miniere d'oro californiane e trasportare il prezioso minerale al quartiere generale nordista.La trama non è certo originale e la sceneggiatura ha qualche grave incertezza.Ci pensa la regia di B.Boetticher,grande esperto di film western a salvare il film e la sua mano inconfondibile si nota sin dall'inizio del racconto:asciutto nell'azione quanto incisivo nel descrivere e evidenziare i nobili sentimenti umani. [+]

[+] lascia un commento a ruggero »
ruggero mercoledì 17 settembre 2014
budd boetticher e vai sul sicuro Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a ruggero »
L'oro della California | Indice

1° | samanta