Titanic

Acquista su Ibs.it   Dvd Titanic   Blu-Ray Titanic
Un film di Jean Negulesco. Con Barbara Stanwyck, Robert Wagner, Thelma Ritter, Clifton Webb.
Drammatico, b/n durata 98 min. - USA 1953. MYMONETRO Titanic * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il titanic è solo uno sfondo Valutazione 2 stelle su cinque

di mondolariano

Feedback: 19460 | altri commenti e recensioni di mondolariano
domenica 29 maggio 2011

L’idea è quella di usare il “Titanic” solo come uno sfondo, poiché il vero scopo del film è narrare la storia di un matrimonio in crisi. Almeno così si giustifica il totale disinteresse per la nave. Ma a mio parere non ci si può servire di questa tragedia solo come un fondale. Il “Titanic” dev’essere per forza il protagonista di un film che tratta di se stesso, altrimenti non avrebbe senso. Così, se da un lato abbiamo un oscar per la sceneggiatura, dall’altra si sprofonda inevitabilmente nel banale, con un povero “Titanic” irriconoscibile nell’ambientazione fasulla dell’arredamento e negli avvenimenti storici (mancano perfino Bruce Ismay e Thomas Andrews), al suono di un’improbabile sirena d’allarme che nell’intento di essere drammatica riesce solo ad essere ridicola. Però, il momento dell’addio tra i due protagonisti è straordinario, perché l’emozione scaturisce dall’epilogo della loro storia privata e non solo dalla paura per l’affondamento. Finale inguardabile dal punto di vista scenografico.

[+] lascia un commento a mondolariano »
Sei d'accordo con la recensione di mondolariano?

Ultimi commenti e recensioni di mondolariano:

Vedi tutti i commenti di mondolariano »
Titanic | Indice

1° | matteobettini15gennaio