Titanic

Acquista su Ibs.it   Dvd Titanic   Blu-Ray Titanic
Un film di Jean Negulesco. Con Barbara Stanwyck, Robert Wagner, Thelma Ritter, Clifton Webb.
Drammatico, b/n durata 98 min. - USA 1953. MYMONETRO Titanic * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

matteobettini15gennaio venerdì 26 maggio 2017
il titanic rivisto in chiave romanzata Valutazione 3 stelle su cinque

"Titanic" del 1953 è un film che non lascia indifferenti, questo lo scrivo peer certo. Non si pone ai livelli dei successivi "Titanic Latitudine 41 Nord", 1958, o "Titanic", 1997 (sicuramente la pellicola più famosa incentrata sulla brevissima vita dello sfortunato transatlantico: ad ogni modo, tra tutti i film girati sul Titanic, io preferisco di gran lunga quello che ho appena citato, targato Roy Ward Baker e del 1958!). Le motivazioni sono semplici: invece di raccontare gli episodi dei circa quattro giorni trascorsi in pieno Atlantico in chiave realistica, o puntare sugli effetti speciali (ovviamente, nel 1953 non era nemmeno ipotizzabile pensare di dirigere una pellicola come fece Cameron 44 anni dopo, con l'ultima ora e mezza di naufragio che lascia lo spettatore incollato allo schermo), il regista Jean Negulesco (descritto da Oriana Fallaci come un "uomo gioviale, con due guance piene e rubiconde e ossessionato dalle camicie!") preferì dare maggior risalto ad un matrimonio destinato a concludersi tragicamente, e non soltanto per il naufragio della nave. [+]

[+] lascia un commento a matteobettini15gennaio »
diskol88 venerdì 10 agosto 2018
ruotino esodus onthe sea,soltanto meglio l nimitz. Valutazione 5 stelle su cinque

quasi 100 anni fa e forse anche di più, il natante più
'tranquillo' del mondo varava le sue vele per la traversata
del secolo, tra lo stupore delle folle ceti medi e del progresso,
ma se i sapienti costruttori della nave preparavano il meglio del
loro virtuosismo, cercando di deturpare il mare e la natura coi
neri scarichi delle loro austerità, il mare e la natura facevano altrettanto
senza fare niente, a un certo punto l'iceberg millenario colpì il
transatlantico la nave impennò e l'impensabile in più che
qualche istante colò a picco, jek prese la sua bella esclamò
buttati baby ok? non preoccuparti, purtroppo in questo periodo non c'erano
le schede telefoniche per poter prendere telefonare o lanciare assicurandosi
quegli sos, come quello che fu mandanto alla carpathia, (portando così
quell'incitamento consono alla salvezza, ma come si sa
quando la carpathia arrivò sulla scena toccò con
mano la disgrazia alla quale non sembrava si potesse assistere), soltanto
col telegrafo di marconi emettendo una specie di
code, anche se col disastro della concordia susseguente
s'è visto che anche un secolo dopo possono non essere utili
e comunque avere quegli esatti effetti, il malfunzionamento soltanto e
l'autogovernamento. [+]

[+] lascia un commento a diskol88 »
mondolariano domenica 29 maggio 2011
il titanic è solo uno sfondo Valutazione 2 stelle su cinque

L’idea è quella di usare il “Titanic” solo come uno sfondo, poiché il vero scopo del film è narrare la storia di un matrimonio in crisi. Almeno così si giustifica il totale disinteresse per la nave. Ma a mio parere non ci si può servire di questa tragedia solo come un fondale. Il “Titanic” dev’essere per forza il protagonista di un film che tratta di se stesso, altrimenti non avrebbe senso. Così, se da un lato abbiamo un oscar per la sceneggiatura, dall’altra si sprofonda inevitabilmente nel banale, con un povero “Titanic” irriconoscibile nell’ambientazione fasulla dell’arredamento e negli avvenimenti storici (mancano perfino Bruce Ismay e Thomas Andrews), al suono di un’improbabile sirena d’allarme che nell’intento di essere drammatica riesce solo ad essere ridicola. [+]

[+] lascia un commento a mondolariano »
Titanic | Indice

1° | matteobettini15gennaio