Il bruto e la bella

Acquista su Ibs.it   Dvd Il bruto e la bella   Blu-Ray Il bruto e la bella
Un film di Vincente Minnelli. Con Barry Sullivan, Walter Pidgeon, Dick Powell, Gloria Grahame, Gilbert Roland.
Titolo originale The Bad and the Beautiful. Commedia, durata 118 min. - USA 1952. MYMONETRO Il bruto e la bella * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Da vedere e rivedere Valutazione 5 stelle su cinque

di davide_chiappetta

Feedback: 7859 | altri commenti e recensioni di davide_chiappetta
domenica 19 luglio 2009

Il film offre l’occasione di assistere a quasi tutte le fasi produttive di un film nell’epoca d’oro di Hollywood, e non si risparmia le frecciatine a tale ambiente (basti vedere il piano sequenza che ci introduce in una festa mondana piena di celebrità e registi, di cui Minnelli si prende gioco apertamente). SI accenna a come nasce l’idea per un film (il momento, da antologia, in cui Kirk Douglas inventa l’escamotage del buio totale per provocare paura negli spettatori, quando in realtà il problema erano i pessimi costumi da uomo-gatto); i provini per gli attori; la ricerca di finanziamenti; le riprese sul set e infine la sera della prima. Quando Shields licenzia il suo regista per sostituirsi a lui, afferma che “i gesti sono meglio di mille parole” e gli impone di “tagliare le scene madri”; lezioni di cui certamente ha fatto tesoro Minnelli, che conosceva l’importanza di un gesto o di un dettaglio e non eccedeva in scene madri con battute torrenziali. Un altro indizio sull’idea di regia di Minnelli può essere trovato nel monito di Shields: “per dirigere un film ci vuole umiltà”, oppure se si mettono troppe scene madri è come avere tante perle di una collana ma non tenute assieme da un filo. L'idea del film è l’ambizione, tratto comune di tutti i protagonisti, che prima di essere traditi da Shields, grazie a lui hanno raggiunto le vette di celebrità cui aspiravano, non è infaati un caso che da un nastro registrato si ascolti a un certo punto un monologo dal Macbeth: la tragedia dell’ambizione per eccellenza. Fotografato in uno splendido bianco e nero, che nel capitolo dedicato a Lana Turner ha chiaroscuri degni di un noir. Degno di nota l'arrivo della turner a casa di Shields che si rivela essere un uomo mefistofelico, la sua espressione quanto sovrasta con il suo corpo la sua ombra e la sua recitazione a denti stretti (come fà di solito) è da cult ( ci sono poche espressioni cosi cariche di emozioni nella storia del cinema..cosi a colpo d'occhio ricordo olivier in riccardo III quando si volta di colpo verso un bambino che lo chiama storpio o quella di james cagney in alcuni punti del film straordinario la furia umana.. mi fermo qua che me ne vengono altri) il film si regge su una sceneggiatura dai ritmi perfetti e soprattutto sulle interpretazioni degli attori. Uni dei più bei film che parli del mondo del cinema secondo solo a "Viale del tramonto", solo alcune scene mi sembrano forzate e il lieto fine annunciato è un po' stiracchiato è improbabile. Ha avuto un sequel ideale anni dopo, dello stesso Minnelli, Due settimane in'altra città, altro film sul mondo del cinema ambientato nella Hollywood del Tevere. In questo film "il bruto e la bella" le tre sfaccettature di Attrice, Regista e Scrittore, sono indovinate e colpiscono al cuore. La fotografia è riuscita ad entrare in maniera superba nel dietro le quinte dei set. Vincente Minnelli marito di Judy Garland e padre di Liza Minnelli è un regista geniale, un grande artista sia di Musicals che di Melò. Gloria Grahame un piccolo ruolo di cinica le ha fatto vincere l'Oscar. Ma questa attrice era bravissima e lo ha dimostrato anche dopo in alcuni film come nel "Il grande caldo" del regista cui adoro Fritz Lang Dick Powell il grande attore dei film noir marlowiani, film musicali berkeleyani e regista piu che buono, poi passato a produrre film per il grande regista cui adoro Samuel Fuller, qui fa il suo ruolo con il distacco necessario. Un film da vedere e rivedere.

[+] lascia un commento a davide_chiappetta »
Sei d'accordo con la recensione di davide_chiappetta?

Ultimi commenti e recensioni di davide_chiappetta:

Vedi tutti i commenti di davide_chiappetta »
Il bruto e la bella | Indice

1° | davide_chiappetta