Il bruto e la bella

Acquista su Ibs.it   Dvd Il bruto e la bella   Blu-Ray Il bruto e la bella
Un film di Vincente Minnelli. Con Barry Sullivan, Walter Pidgeon, Dick Powell, Gloria Grahame, Gilbert Roland.
Titolo originale The Bad and the Beautiful. Commedia, durata 118 min. - USA 1952. MYMONETRO Il bruto e la bella * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta lunedì 25 luglio 2022
hollywood spietata Valutazione 4 stelle su cinque

Vincenti Minnelli regista prestigioso ha diretto diversi film sul mondo di Hollywood come il musical Cantando sotto la pioggia e Due settimane in un'altra città (del 1962 da me recensito) feroce critica del mondo cinematografico, di cui questo film uscito nel 1952 è quasi un prequel anche se la critica pur essendo notevole è meno tagliente. Come nel film successivo Il Bruto e la Bella ha come protagonista Kirk Douglas nella parte di Jonathan Shields.
Shields è un produttore "squalo" che ha ereditato dal padre che aveva prodotto film memorabili ma la società fallì, lasciando solo debiti, Jonathan cominciando da capo riesce a produrre film importanti di successo ma poi fallisce e si ritira a Parigi dopo 2 anni telefona al suo amico Pebbel (Walter Pidgeon) importante produttore e gli propone un film che avrà successo se parteciperanno 3 persone che erano state suoi collaboratori: il noto regista Fred Amiel (Barry Sullivan) l'attrice famosa Georgia Lorrison (Lana Turner) e come sceneggiatore lo scrittore di successo James Barrow (Dich Powell), ma tutti 3 hanno rifiutato e Pebbel deve convincerli, il produttore li convoca nel suo ufficio e i 3 in flashback rievocano il rapporto che hanno avuto con il produttore: Ariel ha cominciato la carriera con l'amico Shields come modesti assistenti di produzione e regia, da una sua idea un filmetto di serie B ha successo, Ariel ha una nuova idea ma l'amico  se ne impadronisce e la fa sua ottiene una importante produzione facendo lo sgarbo di scegliere un altro come regista, Ariel però prosegue con successo la carriera. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
il befe venerdì 13 febbraio 2015
ce ne fossero Valutazione 5 stelle su cinque

bella commedia

[+] lascia un commento a il befe »
davide_chiappetta domenica 19 luglio 2009
da vedere e rivedere Valutazione 5 stelle su cinque

Il film offre l’occasione di assistere a quasi tutte le fasi produttive di un film nell’epoca d’oro di Hollywood, e non si risparmia le frecciatine a tale ambiente (basti vedere il piano sequenza che ci introduce in una festa mondana piena di celebrità e registi, di cui Minnelli si prende gioco apertamente). SI accenna a come nasce l’idea per un film (il momento, da antologia, in cui Kirk Douglas inventa l’escamotage del buio totale per provocare paura negli spettatori, quando in realtà il problema erano i pessimi costumi da uomo-gatto); i provini per gli attori; la ricerca di finanziamenti; le riprese sul set e infine la sera della prima. Quando Shields licenzia il suo regista per sostituirsi a lui, afferma che “i gesti sono meglio di mille parole” e gli impone di “tagliare le scene madri”; lezioni di cui certamente ha fatto tesoro Minnelli, che conosceva l’importanza di un gesto o di un dettaglio e non eccedeva in scene madri con battute torrenziali. [+]

[+] lascia un commento a davide_chiappetta »
paolo ciarpaglini venerdì 10 luglio 2009
il bruto e la bella. Valutazione 2 stelle su cinque

Un film che visto le premesse, 5 oscar vinti, la critica positiva e le recensioni del pubblico, prometteva bene. E invece, mi ha profondamente deluso. Non si riesce bene a comprendere quale sia il messaggio, né la ragion d'essere di una pellicola, che purtroppo vede sprecati grandissimi come Lana Turner e Douglas. Siamo distanti anni luce dai veri film 'drammatici', e che hanno fatto la storia del cinema hollywoodiano. Per citarne alcuni: 'Lo specchio della vita', 'Noi due sconosciuti', 'Incantesimo'(Novak-Power), 'Scandalo al sole'... Potrei continuare, macredo di aver reso l'idea. La trama c'è, e i dialoghi sono l'unico punto di forza di questo lavor, unitamente alle interpretazioni dei due protagonisti, sopra citati. [+]

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
raf giovedì 21 luglio 2005
hollywood allo specchio Valutazione 4 stelle su cinque

uno dei film più belli di minnelli....hollywood allo specchio.....brillante e con un grande kirk douglas. sulla scia di viale del tramonto

[+] lascia un commento a raf »
rambo venerdì 1 giugno 2001
hollywood al veleno Valutazione 4 stelle su cinque

La star Turner, il regista Sullivan e lo scrittore Powell ricevono una proposta di lavoro dal produttore Jonathan Shields (Douglas) e ciascuno di loro ricorda i loro primi passi nel cinema grazie alla collaborazione con questo ambizioso personaggio. Sapiente racconto sul cinismo del mondo di Hollywood, acuto nel suo svolgimento in flashback un po’ alla "Eva Contro Eva" e penetrante nei molti, riusciti ritratti psicologici (dall’ ex-alcolizzata e ora grande attrice Turner, al brillante ma anche antipatico producer Douglas vero dominatore del film, allo scrittore Powell che non vorrebbe farsi attirare da Hollywood ma alla fine cede, ecc…), Come sempre, ottimo il bianco e nero e gustose le scene di backstage, specie per i cinefili. [+]

[+] lascia un commento a rambo »
Il bruto e la bella | Indice

1° | davide_chiappetta