Delitto per delitto

Acquista su Ibs.it   Dvd Delitto per delitto   Blu-Ray Delitto per delitto
Un film di Alfred Hitchcock. Con Robert Walker, Ruth Roman, Farley Granger, Kasey Rogers, Norma Varden.
Titolo originale Strangers on a Train. Giallo, Ratings: Kids+16, b/n durata 101 min. - USA 1951. MYMONETRO Delitto per delitto * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

MIRABILE FILM HITCHOCKIANO, AS EVER SIR aLFRED Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 14 agosto 2017

Da un capolavoro della scrittrice Patricia Higsmith, da poco assunta nell'"empireo" letterario(era ora!) ma tramite la sceneggiatura di un altro grande scrittore, Raymond Chandler, con cui però Sir ALfred non era d'accordo, in numerose occasioni, un grande film,, questo"Strangers on a Train"(Delitto per delitto), del 1951(sic!)in cui il tema del doppio, quello dello scambio, dell'omiciluppo filmicoidio pattuito(sena che ci sia propriamente un"sicario"), anche della "fratellanza-complicità maschile", emergono in un thriller dove, come sempre in Sir Alfred, la tematica psicologica(qui senza alcun riferimento esplicito a teoria psicoanalitiche, peraltro)si sviluppa "natrualiter", ossia senza alcuna forzatura e dove, senza propugnare alcuna tesi aprioristica, il grande autore filmico ci mette di fronte a un capolavoro assoluto, uno dei suoi, dove peraltro è difficile districarsi: più di tanti altri più"conclamati"autori, Hitch ci dice moltissimo, senza"inviarci alcun messaggio"(quelli li porta il postino, ripeteva), con un puro sviluppo filmico che ormai deve poco anche alla fonte letteraria, di cui rimane semplicmente l'input, lo stimolo iniziale, che, forse, non è poco, ma certo ha ormai poco a vedere con la totalità del film. Da sottolineare anche, non da ultima, la capacità del grande autore britannico di scegliere gli/le intepreti, assegando loro sempre la parte e come"giocarsela"(il playing, appunto)  Da vedere, rivedere, commentare, se possibile, in n gruppo, per scambiare opninioni, ossia riappropiarsi di quella funzione che un tempo svolgevano cineforum etc., con tutti il loro non pochi limiti, dove il"dibbatito"(Nanni Moretti dei primi tempi docet...)la dice lunga... Per dare un esempio della grandezza di questo film come del macrotesto hitchcockiano, basti un aneddoto: circa un lustro fa(forse un po'meno)avevo visto una trasposizione teatrale del romanzo e(inevitabilmente del film, a suo modo), peraltro onestissima e ben interpretata. Confesso la verità:non facevo che pensare al film hitchockiano-segno che in quel caso anche il teatro, pur ben realizzato, deve far riferimento al film, diremmo"necessariamente".    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Delitto per delitto | Indice

1° | luca scialò