Delitto per delitto

Acquista su Ibs.it   Dvd Delitto per delitto   Blu-Ray Delitto per delitto
Un film di Alfred Hitchcock. Con Robert Walker, Ruth Roman, Farley Granger, Kasey Rogers, Norma Varden.
Titolo originale Strangers on a Train. Giallo, Ratings: Kids+16, b/n durata 101 min. - USA 1951. MYMONETRO Delitto per delitto * * * * - valutazione media: 4,25 su 13 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca scial˛ venerdý 19 marzo 2010
un diabolico scambio di favori Valutazione 4 stelle su cinque

Un giocatore di tennis, Guy Haines, durante un breve viaggio in treno riceve da uno strano sconosciuto, un certo Bruno Anthony, una diabolica proposta: quest'ultimo gli ucciderebbe la moglie per consentirgli il divorzio e quindi di vivere serenamente la sua nuova storiua d'amore, e in cambio Haines dovrebbe uccidergli il padre col quale non va affatto d'accordo. Il diabolico scambio di favori si baserebbe sul fatto che entrambi i protagonisti non conoscono le rispettive vittime e quindi sarebbero insospettabili. [+]

[+] lascia un commento a luca scial˛ »
gianleo67 martedý 8 maggio 2012
doppio misto...con delitto Valutazione 3 stelle su cinque

Campione di tennis su un treno diretto a New York viene avvicinato da uno sconosciuto (figlio di un ricco e ingombrante genitore) che  gli propone un doppio delitto: egli ucciderà la scomoda  moglie da cui il tennista è in procinto di separarsi  in cambio dell'assassinio del suo  tirannico padre. Sembra uno scherzo e invece...L'esplicita metafora della strada ferrata (con i suoi percorsi paralleli ed i suoi snodi incrociati) o quella più sportiva ma non meno dinamica del tennis, sono la programmatica esemplificazione della teoria del delitto secondo Hitchcock. Anche qui si gioca con l'identità ambigua dell'assassino, quello vero e quello potenziale, che ad occhi estranei e disattenti sembrano avere (e di fatti lo hanno) un ruolo speculare e antisimmetrico. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
elgatoloco lunedý 14 agosto 2017
mirabile film hitchockiano, as ever sir alfred Valutazione 0 stelle su cinque

Da un capolavoro della scrittrice Patricia Higsmith, da poco assunta nell'"empireo" letterario(era ora!) ma tramite la sceneggiatura di un altro grande scrittore, Raymond Chandler, con cui però Sir ALfred non era d'accordo, in numerose occasioni, un grande film,, questo"Strangers on a Train"(Delitto per delitto), del 1951(sic!)in cui il tema del doppio, quello dello scambio, dell'omiciluppo filmicoidio pattuito(sena che ci sia propriamente un"sicario"), anche della "fratellanza-complicità maschile", emergono in un thriller dove, come sempre in Sir Alfred, la tematica psicologica(qui senza alcun riferimento esplicito a teoria psicoanalitiche, peraltro)si sviluppa "natrualiter", ossia senza alcuna forzatura e dove, senza propugnare alcuna tesi aprioristica, il grande autore filmico ci mette di fronte a un capolavoro assoluto, uno dei suoi, dove peraltro è difficile districarsi: più di tanti altri più"conclamati"autori, Hitch ci dice moltissimo, senza"inviarci alcun messaggio"(quelli li porta il postino, ripeteva), con un puro sviluppo filmico che ormai deve poco anche alla fonte letteraria, di cui rimane semplicmente l'input, lo stimolo iniziale, che, forse, non è poco, ma certo ha ormai poco a vedere con la totalità del film. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Delitto per delitto | Indice

1░ | luca scial˛