Paisā

Acquista su Ibs.it   Dvd Paisā   Blu-Ray Paisā
Un film di Roberto Rossellini. Con William Tubbs, Harriet Medin, Gar Moore, Carmela Sazio, Dots Johnson.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 125 min. - Italia 1946. MYMONETRO Paisā * * * * - valutazione media: 4,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Paisā Valutazione 5 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35245 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
giovedė 6 gennaio 2011

L' in questione ha buone probabilità di potersi classificare tra i dieci film italiani più belli di tutti i tempi(insieme a Roma città aperta dello stesso R.Rossellini)e non soltanto per il senso di autentica drammaticità che riesce a far trasparire ma anche per la sua struttura narrativa(formata a episodi ambientati in varie regioni italiane durante l'avanzata delle forze anglo-americane sbarcate in Sicilia e giunte al nord)che non ha eguali nel cinema semi-documentaristico.
Gli episodi sono quasi tutti splendidamente efficaci ma mi ha lasciato molto perplesso il capitolo riguardante i frati del convento decisi a motivare una possibile"conversione"a proposito di due loro"ospiti"dei quali uno abbraccia la religione ebraica mentre l'altro si dichiara protestante(nel senso che,personalmente,non ne ho capito l'utilità ai fini della storia).
Il regista che ci ha lasciato in"eredità"questo documento storico ha dimostrato di guardare alle vicende narrate(peraltro le tragedie si erano concluse da pochissimo tempo trattandosi del 1946) con un occhio,a tratti,totalmente"distaccato"e inflessibile(a parte,molto probabilmente,l'episodio della prostituta innamorata del soldato americano)ma comunque nobile e coraggioso nel suo ammirevole persistere nella ricerca del massimo realismo nonchè per la sua inevitabile spietatezza e,a questo proposito,basta guardare all'ultimo capitolo in cui i partigiani e i paracadutisti vengono massacrati dai nazisti...opera potente e indimenticabile e quindi merita assolutamente di essere visionata,soprattutto per gli"amanti"della corrente neorealista.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Paisā | Indice

2° | il cinefilo