Briciole sul mare

Film 2016 | Commedia, 85 min.

Regia di Walter Nestola. Un film con Walter Nestola, Lorena Noce, Nino Chirco, Sergio Friscia, Guido Cerniglia. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2016, durata 85 minuti. Uscita cinema venerdì 8 aprile 2016 distribuito da Studio Chirco Edizioni Musicali e Cinema - Crema. - MYmonetro 1,85 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Briciole sul mare tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 8 aprile 2016

Un omicidio e la vita di un pescatore salentino cambia radicalmente.

Consigliato no!
1,85/5
MYMOVIES 0,50
CRITICA
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO NO
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Una commedia in giallo ambientata in Salento e Sicilia.
Recensione di Fabrizio Papitto
venerdì 8 aprile 2016
Recensione di Fabrizio Papitto
venerdì 8 aprile 2016

Un anonimo pescatore pugliese viene rinvenuto sulle coste siciliane dai fratelli Salvo, promesso sposo di Maria, e Manuele, suo ex compagno. Quando Salvo fa per offrire alla donna un bracciale ritrovato in mare, si scoprirà che il gioiello le era stato donato in precedenza proprio da Manuele. Impossessatosene nuovamente, questi lo aveva poi regalato a Marta, ex amante di Salvo quindi, per vendetta, del fratello. Tornato ancora nelle sue mani, lo aveva infine venduto a un rigattiere. Le cose si complicano quando la polizia recupera il cadavere di una donna che Salvo identifica come la stessa Marta.
Inspiegabile questo esordio alla regia di Walter Nestola, attore classe 1987 originario del leccese. Perché i suoi tempi narrativi sono, anziché quelli del cinema, quelli di un'avventura grafica interattiva. Perché se non tutte le ciambelle riescono col buco, dunque neppure i bracciali, la struttura giallesca è incoerente e sviluppata con più negligenza di un caso di Don Matteo (non scomodiamo neppure il conterraneo Montalbano): infine chi ha acquistato il monile dal robivecchi? a quale scopo? dove si volatilizza il dettaglio della farfalla?
Battute inconsistenti o lasciate al caso ("c'è un cadavere morto!"), solite gag sui dialetti travisati alla stregua di lingue straniere avallate dalla verve e dal mestiere - l'unico ad averne - di Sergio Friscia, inni campanilistici e garibaldini ("la faccio io, l'Italia") confusi a un vitalismo puro e vagamente moraleggiante ("tu sei pazzo, io le canne non me le faccio"), recitazione canina, sentimentalismo languido, macchiette sciatte o mal scritte come quella del "dottor" Braghetti, zelante commissario romano che lamenta, addebitandola alle alte temperature, la lentezza dei meridionali (!), agnizioni tardive e un doppio finale farsesco con un colpo di scena mortale anche per lo spettatore.
"Alle volte col silenzio si dicono mille cose" sentenzia il padre putativo del protagonista che lungo tutto il film si esprime soltanto per adagi; altre volte invece, in novanta minuti scarsi di dialoghi - soggetto e sceneggiatura dello stesso Nestola con la complicità di Guido Cerniglia - non se ne dice mezza. Che almeno sia servito, con o senza il patrocinio delle varie film commission, a valorizzare le belle terre del Salento e di Sicilia.

Sei d'accordo con Fabrizio Papitto?

BRICIOLE SUL MARE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 11 maggio 2016
Michele Greco

Uno spaccato d’Italia denso di suggestioni emotive e psicologiche, commedia agrodolce attorno alla quale gravitano numerosi personaggi, alcuni de quali scelti tra gli abitanti del luogo e presi quindi dalla strada. Un film piacevole con stile particolare e nuovo. Sicuramente non è un film da seguire con il cellulare tra le mani, si potrebbe perdere il filo di ogni discorso e non capire [...] Vai alla recensione »

sabato 14 maggio 2016
antonio

La storia di un pescatore salentino che, quotidianamente, si reca a pesca con la sua barca, per uno strano caso del destino si addormenta e si risveglia nelle acque di una Sicilia assolata e accogliente. Lì avrà modo di conoscere nuove persone e tra queste Salvo, un giovane che si appresta a prendere coscienza della sua vita futura. Testimone anche di un omicidio che tingerà di [...] Vai alla recensione »

martedì 10 maggio 2016
giajr

Film privo di spessore, con una recitazione complessiva di tutti gli attori veramente molto scadente. I dialoghi vorrebbero essere riecercati e neorealisti mentre invece rasentano la banalità più assoluta, tanto da diventare fastidiosi. Il montaggio è troppo frammentato e disorganico ed anche la regia lascia veramente a desiderare.

domenica 8 maggio 2016
ANDREA GIOSTRA

 L'opera prima del giovane regista pugliese Walter Nestola, “Briciole sul mare”, è una commedia agro-dolce. La sceneggiatura, ben costruita ed intelligente, è originale ed è stata curata da Guido Cerniglia e Walter Nestola, le musiche originali sono di Loriana Lana, la produzione è dello "Studio Chirco - Edizioni Musicali e Cinema – CREMA" [...] Vai alla recensione »

sabato 7 maggio 2016
Riccardo Martina

Un  pescatore pugliese viene rinvenuto sulle coste siciliane dai fratelli Salvo, promesso sposo di Maria, e Manuele, suo ex compagno. Quando Salvo fa per offrire alla donna un bracciale ritrovato in mare, si scoprirà che il gioiello le era stato donato in precedenza proprio da Manuele. Impossessatosene nuovamente, questi lo aveva poi regalato a Marta, ex amante di Salvo quindi, per vendetta, [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 maggio 2016
ciro

Mi ha fatto emozionare, ottima storia, superintrecciata ma piacevolissima e la particolarità del film sta nelle scene comiche alternate con quelle super serie. buonissima riuscita del regista anche attore protagonista Walter Nestola, gli altri interpreti molto bravi , super bravo Sergio Friscia. Musiche piacevolissime.

martedì 10 maggio 2016
Eccolola

Ho visto il film a Trapani. Mi è piaciuto, una commedia senza tempo, commovente e romantica. Alcuni punti mi hanno ricordato i film comici di una volta. Molta musica ma di buona qualità.

martedì 10 maggio 2016
Eccolola

Un  bel lavoro dove si ride e ci si commuove. Amo i film indipendenti  perchè trovo in questi film l'anima di chi vuole raccontare qualcosa di bello. 

lunedì 12 dicembre 2016
marcello

Bel film, originale, fatto con pochi mezzi si vede, però con semplicità  mi ha messo  di buon umore.

mercoledì 1 giugno 2016
Giacomo

Un film dalla sottile comicità , elegante senza mai una volgarità, attori veri, 90 minuti di relax pieni di continue emozioni e risate che partono dal cuore. 

giovedì 26 maggio 2016
emma

Un bel film per chi ama la famiglia, i valori, le tradizioni, ho visto questo film è mi ha fatto riflettere tutta la notte, non è un film per superficiali. Romanticismo, comicità e dramma. Una storia avvincente. Grazie.

martedì 13 dicembre 2016
gioconda

Appena guardato, è semplice, romantico  tanta verità. Mi sono rivista nella storia del ragazzo che incontra il padre vero andato via di casa ma con tanta voglia di isegnare qualcosa al figlio che non ha mai cresciuto. Emozionante. 

domenica 27 novembre 2016
no_data

Film veramente bruttino, come spesso capita ai giovani autori... Manca il ritmo della narrazione, è slegato e inconcludente. Qualche buona idea ci sarebbe ma il regista non è riuscito ad esprimerla in modo omogeneo e convincente. A tratti veramente banale e scontato, noioso e ripetitivo. Peccato, speriamo che qualcuno glielo faccia capire e che il prossimo film sia migliore!

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati