L'ultima vacanza

Film 2006 | Commedia +13 122 min.

Titolo originaleLast Holiday
Anno2006
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata122 minuti
Regia diWayne Wang, LL Cool J
AttoriQueen Latifah, Gérard Depardieu, Timothy Hutton, LL Cool J, Alicia Witt, Halle Bailey Michael Nouri, Giancarlo Esposito, Cynthia LeBlanc, Jane Adams.
Uscitavenerdì 24 marzo 2006
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,56 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Wayne Wang, LL Cool J. Un film con Queen Latifah, Gérard Depardieu, Timothy Hutton, LL Cool J, Alicia Witt, Halle Bailey. Cast completo Titolo originale: Last Holiday. Genere Commedia - USA, 2006, durata 122 minuti. Uscita cinema venerdì 24 marzo 2006Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,56 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'ultima vacanza tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 5 aprile 2019

Alla timida Georgia hanno appena diagnosticato una malattia terminale. Avendo i giorni contati, decide di concedersi una lussuosa vacanza in Europa. In Italia al Box Office L'ultima vacanza ha incassato 9,5 mila euro .

L'ultima vacanza è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato nì!
2,56/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,50
PUBBLICO 3,17
CONSIGLIATO NÌ
Remake in chiave femminile dell'omonimo film diretto nel 1950 da Henry Cass.
Recensione di Giovanni Idili
Recensione di Giovanni Idili

Georgia, timida e non più giovanissima, lavora come commessa in un grande magazzino: segretamente innamorata di un collega, la donna, taglia forte formato gospel, conduce una vita di rinunce alimentari (e non solo) pur coltivando l'hobby della cucina. Quando le verrà comunicato che le rimangono tre settimane di vita per una rara forma di tumore al cervello, Georgia darà fondo ai propri risparmi per regalarsi un'ultima, indimenticabile, folle vacanza.
La favola moderna con tanto di messaggio ha trovato in Wang, fin dai tempi del celeberrimo Smoke, un regista d'eccezione. I tempi delle scatole cinesi appaiono però definitivamente appartenenti al passato, in un presente artistico egemonizzato per l'autore da amori a 5 stelle ed amici a 4 zampe. In questi dintorni si aggira L'Ultima Vacanza, esuberante parabola di speranza talmente zeppa di contenuti positivi da poter tranquillamente passare inosservata. Ma non tutto il bene vien per nuocere, e un po' di buon umore questa simbolica 'ultima vacanza' riesce a trasmetterlo.

Sei d'accordo con Giovanni Idili?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 4 agosto 2018
elgatoloco

"The Last Holiday"(2006, di Wayne Wang), film che è un remake di un film inglese del 1960, che molte persone penso non conoscano(certo non lo conosce l'estensore di questa nota), è un bel"Play"tra commedia e dramma, tra serietà"bigotta"al senso della vita e "leggerezza"nel rapportarsi alla stessa: ciò che il regista e l'interprete [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 marzo 2015
toty bottalla

Lultima vacanza è un film gradevole, una favola leggera che tratta "l'altra possibilità" e la conversione d'animo del fatto umano con ironia e buon senso, dopo un inizio lento e un pò noioso il racconto diventa interessante e curioso ed il fatto d'intuire già come andrà a finire sembra non avere importanza, brava la latifah e bravo timothy: il [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 maggio 2020
nanobrontolo

Molto carino. Sono d'accordo con la recensione di un altro utente: sembra lento all'inizio invece poi si sviluppa in maniera frizzante e si fa guardare.

domenica 19 marzo 2017
Kyotrix

Rivisto adesso di sfuggita su paramount channel. Passano gli anni ma resta sempre simpatico e commovente pur conoscendo bene la storia. Trasmette allegria e positività. Consigliato.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alex Stellino
Ciak

Quando le viene diagnosticato un tumore terminale che le lascia un mese scarso di vita, Georgia (Queen Latifah, Scary Movie 3) decide di concedersi una gita in Europa. La meta è una località nei pressi di Praga, dove la donna, abbandonato ogni proposito di dieta, si intrattiene con gusto presso la cucina del celebre chef Didier (Gérard Depardieu, Per sesso o per amore?) e si toglie tutta una serie [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

Il trucco, si sa, è vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo: goderci ciò che abbiamo, invece di avvelenarci, rimuginando su quello che non è andato come speravamo. Più facile dirlo che farlo, certo. Ma non per Giorgia (Queen Latifah). E, quando un medico le rivela di avere un tumore in fase avanzata, la donna decide di reagire. Le restano solo tre settimane di vita? Vorrà dire che si prenderà quella [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

C'è ancora un pubblico per una commedia gentile, una specie di favoletta costruita sull'illusione che la vita alla fine castighi i più corrotti e cinici e ripaghi invece il merito delle persone capaci, serie e motivate? Ovvero, in questo inquietante avvio di Secondo Millennio siamo ancora in grado di divertirci con l'ingenuo cinema di tanti anni fa? Come un amabile film del passato L'ultima vacanza [...] Vai alla recensione »

Daniela Zacconi
Film TV

Ha sempre guardato il mondo da un oblò Georgia Byrd, la timida, goffa, spenta venditrice di utensili da cucina di un grande magazzino di New Orleans protagonista di L'ultima vacanza di Wayne Wang. Almeno fino al giorno in cui le diagnosticano un male incurabile all’ultimo stadio. A quel punto la remissiva Georgia si rende conto di non avere più nulla da perdere.

Roberto Nepoti
La Repubblica

Il soggetto dell' Ultima vacanza risale a un film di cmquant'anni fa con Mec Guinness, "riconfigurato" a beneficio di Queen Latifah; tra i tanti che si potevano andare a ripescare, non il più urgente né quello di miglior gusto. La simpatica Queen (vista in "Chicago") interpreta la parte di una modesta commessa che, da un giorno all'altro, si sente diagnosticare un cancro in fase terminale.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati