|
Kick Ass, fumetto della Marvel pubblicato nel 2008, ma che dello stile Marvel ha ben poco ( per fortuna)ed ora uscito nelle sale a distanza di tre anni.
La storia tratta un argomento assai delicato, perchè le persone tendono a pensare sempre e solo a se stessi e a voltare le spalle al prossimo ? Questo è il vero tema di Kick Ass.
Il film dal fumetto inizia a differire circa a metà della storia, ma nonostante questo ha un buon seguito e se la scampa a testa alta!
Non è da vedere solo con gli occhi, ma da vedere con testa e cercare ogni piccolo significato nascosto in ogni personaggio, a partire dallo sfigato che cerca di emergere e che quando ha bisogno d'aiuto tutti gli voltano le spalle , da una violenza che può sembrare eccessiva MA ESISTE, da una ragazzina fredda e sanguinaria ( può essere interpretata come la violenza tra i giovani oppure il sempre meno valore che si associa alla vita umana), dalle mafie che solo con il terrore hanno la meglio.
Kick ass non è solo un film, è un urlo che incita le persone ad aiutare il prossimo senza avere paura di farsi male o di fare del male, un urlo che dice basta al buonismo (che sta rovinando le cose, a partire dagli schiaffi dei genitori ai figli) e dice "rendiamo il male a chi ha fatto del male". L'idea del super eroe ( o solo eroe ) che usa i mezzi "dei criminali" per avere la meglio è una cosa giusta e sensata, non è esagerata, non è abbassarsi al livello del criminale, ma è reagire per difendersi e difendere. Di sicuro io non mi metto a combattere a mani nude se uno mi minaccia con un coltello o pistola ( per fare un esempio). Forse sono troppi simboli che messi insieme confondono.
Il film è di buona qualità, il mio consiglio è quello di leggere anche il fumetto per gustarselo al 200%, l'uno completa l'altro a parer mio, anche se hanno finali completamente diversi, ma sono comunque sia due belle alternative.
Questo film per il suo settore è un piccolo capolavoro, se non completo, può non piacere a chi (tenendo conto dei riferimenti) non ha il coraggio di guardare alla finestra uno degli aspetti ("brutto" in questo caso) del mondo in cui viviamo.
[+] lascia un commento a eveth »
[ - ] lascia un commento a eveth »
|