Odissea

   
   
   

Musa, quell''uom di multiforme ingegno, dimmi Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo


Feedback: 14205 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
martedì 4 agosto 2026

Non riesco a leggere altrimenti Omero ovvero a rileggere i rifacimenti più o meno arbitrari che se ne fanno. La grezzaggine da Mid e Far West convoglia pubblico ma fa emergere difficoltà e inconvenienti. Ad un certo punto, la Nyong'o decide che l'antico aedo era sessista, sarebbe dire male chauvinist. La woketta si presta ad un qualche dileggio. Omero quale? Minimo ce ne sono due. Ma se ne possono trovare una decina tra quelli che si barcamenano tra divinità e mostri ma con una buona competenza dell'umano, alcuni hanno navigato davvero, a quell'epoca non si parla di Scilla e Cariddi per sentito dire. Lupita mi piace, le voglio pure bene, con Jordan Peele l'ho trovata promettente, sa stare sullo schermo. Forse ha intuito qualcosa dai personaggi che ha interpretato, Elena di Troia e Clitennestra. Rovinose e all'occorrenza criminali, furono lo stesso riammesse nella normalità domestica e coniugale come se non ci fosse altro da aspettarsi da loro. La Guerra, invece, vuole eroi e condottieri, faccenda da uomini maschi.
Una critica decorosa riconoscerebbe subito la bravura di Anne Hathaway, il valore di una Penelope degna del più nobile Omero. Il Matt Damon di Odisseo non è tanto diverso dal Leslie Groves di Oppenheimer. Stesso culto per il pragmatismo, stessa indifferenza al sacrificio umano. Per tutti gli altri, più o meno facinorosi, Telemaco e Antinoo compresi, adotterei il termine di volenterosi, in senso buono, ossia con una capacità di costrutto ed efficacia. 
Un inveterato pregiudizio lamenta le parti assegnate a morettine. Zendaya Athena, non glaukopis. Il balenio dello sguardp azzurrino era frequente negli antiche Elleni. Arrivavano da un Nord, elitari se non razzisti, i forestieri erano barbari. Forse ci sono ancora tracce. Anni fa, nell'attesa in uno dei nostri aeroporti, notai una ragazza bionda. Splendida, occhi di mare, Prassitele il profilo, fronte altera e naso affilato. Facendomi coraggio le chiesi da dove venisse. Cortese, forse abituata, mi raccontò in un suo inglese: era greca, nata in non ricordo più che isoletta dell'Egeo, andava a Londra per fare TV su qualche Omero.
Nolan fraintende, travisa, mutila il glorioso cantastorie. Su Polifemo toppa malamente, un ammesso di mucillagine, disgustoso. Sfugge la modernità dell'episodio. Una presa in giro, un bidone basato su un'assonanza, un gioco di parole. Gli altri pecorai monoculari si chiesero che avesse tanto da strillare inteso che ad abbruciargli l'occhio era stato...Nessuno, che se la pigliasse...con Zeus. Rovinato l'intermezzo delle Sirene. Avrei messo una dozzina di ragazze, topless, inguainate in una coda di pesce in neoprene, appollaiate a far decoro sugli scogli. Invece, abbiamo l'eroe che si dimena urlando e un imbecille dalla ciurma che si toglie la cera e si tuffa per andare a farsi fottere chissà come. Mi hanno depresso le facce pallide. Samantha Jane Morton, Circe, una strega stimata, scialbetta, slavata, nella metamorfosi di poveracci affamati si sforza eccessiva e sgradevole. A Charlize Theron suggerirei di darsi una pausa come seduttrice. Ci vuol ben altro per incantare da Calipso nonostante l'imitazione di un richiamo prestigioso. Sere fa ho rivisto una pur ruspante Ursula Andress del primo 007, m'è venuto da piangere.
Regina, odi i miei voti. Ah degg'io Dea chiamarti, o umana donna? Nausicaa. Nolan l'ignora, bisogna chiedersi perchè. Qualche sua inadeguatezza. Rileggete il Canto VI. Versi da stilnovista, quadretto da preraffaelita. Umorismo sottile. Nell'approssimarsi delle nozze la figlia del re carica un carro di roba sporca da lavare. S'intorbidirono le acque del fiume. Alle cibarie del picnic si aggiunse un orciuolo di vino. Gli schiamazzi delle ragazze svegliano Ulisse addormentatosi spossato in un boschetto. Appare adamitico con un perizoma di fogliame. Le ancelle scappano. Ristà ad osservarlo curiosa Nausicaa, veramente moderna. Lo ripulisce e lo istrada finalmente verso casa. Oltraggioso non aver intrattenuto con questo episodio. Nolan alla fine si rende conto di aver sbagliato. Lo ammette, quella sfilza di panzane andava meglio raccontata in canti. Cinema sempre pregiato il suo, anche adesso nonostante tutti i problemi che mi ha dato specie con Dunkirk e Oppenheimer. Poeti, però, si nasce.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
33%
No
67%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Odissea | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |
Link esterni
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso

Il riesame e il controllo editoriale dei contenuti del presente sito sono affidati al team di MYmovies e al direttore responsabile.
Per contatti, scrivere al seguente indirizzo email: live@mymovies.it


pubblicità