Il mistero dell'acqua

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mistero dell'acqua   Blu-Ray Il mistero dell'acqua  
Un film di Kathryn Bigelow. Con Sean Penn, Catherine McCormack, Josh Lucas, Elizabeth Hurley, Sarah Polley.
continua»
Titolo originale The Weight of Water. Thriller, durata 110 min. - Francia, USA 2001. MYMONETRO Il mistero dell'acqua * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il marchese stucchi martedì 29 luglio 2025
nulla di eccezionale Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
0%

Poco appassionante, non l'ho trovato affato un thriller avvincente. Tra le due ambientazioni proposte dal film, ho preferito quella del 1873, davvero molto bella, elefante (anche se i protagonisti non sembravano troppo freddolosi e non si vede nemmeno un po' di "vapore" uscire dalle bocche) rispetto a quello un po' apatica, annoiata della barca. Rileggere il racconto dell'omicidio in retrospettiva ? stato un artifcio della scenaggiaturao un po' inutile. Il racconto poteva tranquillamente restare nel 1873 e svolgersi l?.
Suspense zero. Il caso appariva gi? chiaro dall'inizio. Il racconto spiega solo il movente, le radici della rabbia, e vuole spiegarci delle meccaniche umane, che non hanno tempo, un po' cervellotiche e pretestuose. [+]

[+] lascia un commento a il marchese stucchi »
d'accordo?
fabri martedì 10 novembre 2020
tensione continua Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

In tutto il film si avverte una tensione continua, soprattutto emotiva, che abbraccia sia la parte thriller, che soprattutto i rapporti tra i protagonisti.
Bello il continuo alternarsi tra passato e presente.
Mi è piaciuto, lo consiglio.

[+] lascia un commento a fabri »
d'accordo?
noia1 martedì 30 giugno 2020
borghesi annoiati faccia a faccia con sé stessi Valutazione 5 stelle su cinque
67%
No
33%

Una fotografa, accompagnata dal marito e due amici, visita un’isola desolata per far luce su un efferato omicidio avvenuto duecento anni prima.

La Bigelow fa un ennesimo film di culto, poi naturale delusione ai botteghini, e si capisce, perché se la regia è sì serrata giocandosela sul thriller quasi a volte rischiando di sfociare nell’orrore, in sostanza l’impostazione della storia è autoriale, sembra una di quelle particolarissime opere anni settanta in cui pochi intellettuali si raccolgono per discutere sulla vita. Ne esce che in fondo la condizione del borghese non è poi così tanto cambiata, una volta il timore di Dio portava ad una frustrazione ora determinata da tensioni inespresse per ricerche edonistiche di quel benessere che negando dolorosi dubbi o perplessità porta a forme di vacuità senza speranza; ne viene fuori l’odio in forme subdole, letteralmente folli; rende poi ulteriormente concreta quella tensione portata da una misteriosa insoddisfazione l’inquietante atmosfera che pervade le varie vicende, analessi pervadono i rapporti della protagonista, visioni nate dalle varie supposizioni riguardo quell’antica misteriosa vicenda su cui sta indagando all’insaputa degli altri, visioni spesso mostrate da un montaggio improvviso che in un attimo ti porta dal passato al presente e viceversa. Ecco perché non ha avuto successo, ecco perché le pellicole della Bigelow non ottengono quasi mai successo, perché ti fanno ragionare, mettono in dubbio quella tua comodissima realtà; diventano però col tempo sempre film famosi, dimostrazione di un valore dell’opera che il pubblico riconosce ma che (forse anche giustamente) fatica a digerire. Attori comunque bravissimi se si esclude quell’insulso di Josh Lucas, Sean Penn dal canto suo è immenso come al solito, il suo baffo poi è roba da storia del cinema.

Peccato per la copertina, è l’unica cosa di questo film che fa veramente pietà.

[-]

[+] lascia un commento a noia1 »
d'accordo?
marco.vittorio.defilippis@gmail.com mercoledì 20 maggio 2020
tabù e omicidi con suspense Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Stupendo. L’antico tabù del sesso snocciolato in tutte le sue più estreme conseguenze. Anche quello non fatto. La dolcezza e la tenerezza non possono esistere (era il 1873) ma solo la legge. Il marito si scopa la moglie senza che lei partecipi, né lo desideri, né provi piacere. Ma la legge dice che occorre farlo e quindi si fa. Poi nel film, in verità, si capisce perché. Lei, adultera d’incesto col fratello, deve essere purificata da un’unione legale con un marito “procurato” e non amato. La migrazione in America, per togliersi dall’impiccio di chi sa, a casa propria. [+]

[+] lascia un commento a marco.vittorio.defilippis@gmail.com »
d'accordo?
fabal sabato 8 dicembre 2012
affascinante e incompleto. Valutazione 3 stelle su cinque
50%
No
50%

"The weight of water": il peso dell'acqua. La resa italiana del titolo è generalista e fuorviante, in una pellicola dove una dichiarata pesantezza grava su ogni scena.
Benché il film non brilli certo per il dinamismo, questo "peso" costruisce un efficace e scaltro alibi ai numerosi tempi morti. La vicenda non decolla mai, né si capisce se e quando il doppio filo rosso troverà un punto di contatto: il montaggio, che pure si danna l'anima per alternare briosamente il presente e passato, non basta per snellire uno svolgimento pachidermico. Cieli azzurri e luce solare riflessa danno lustro a un fotografia pulita, rilassante, ma quasi irritante per uno spettatore che vorrebbe un po' di azione. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
d'accordo?
metalsoldier venerdì 18 novembre 2011
la perversione Valutazione 0 stelle su cinque
25%
No
75%

La scenografia è apprezzabile, mentre non mi ha entusiasmato la trama. Il tema del film, ovvero la perversione sessuale, è molto interessante; sicuramente un tema che turba la mente. Gli attori sono molto bravi (la hurley è pure bona..mi ha fatto salire il testosterone..), però credo che questa bravura non sia stata esaltata a dovere da una sceneggiatura altrettanto buona e che, anzi, mi è parsa un po' banale: l'esito della storia si capisce subito e l'intreccio delle vecende presenti con quelle del passato non contribuisce affatto a creare curiosità; mi sono chiesto il nesso tra il passaggio tra l'una e l'altra storia in alcuni punti. [+]

[+] lascia un commento a metalsoldier »
d'accordo?
astromelia martedì 23 agosto 2011
luci e ombre Valutazione 0 stelle su cinque
100%
No
0%

forse non ben scandagliato questo film nella parte moderna della sceneggiatura,alcuni punti di domanda in alcune scene,la vicenda antica dell'omicidio meglio narrata,alla fine (tragica) jean ritrova sott'acqua le due donne assassinate,la regista dovrebbe spiegarne la metafora che si presta a varie conclusioni,sean penn sempre all'altezza

[+] lascia un commento a astromelia »
d'accordo?
nalipa mercoledì 15 dicembre 2010
film contorto ma anche intenso! Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Il film racconta di una gita in barca contemporanea tra due coppie e di un efferato massacro commesso più di n secolo prima. Non ci sono affinità narrative tra le storie, a parte la complessità delle dinamiche interpersonali che sfociano in crimini, sensi di colpa e giochi del destino.
Due universi  paralleli che incontrandosi non si capiscono - il mondo affettivo maschile e quello femminile.
Metafisico, forse, non facile ma notevole.

[+] lascia un commento a nalipa »
d'accordo?
ultimoboyscout martedì 2 novembre 2010
non mi è piaciuto per niente. Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
100%

Sinceramente non mi ha proprio coinvolto. I flash back che generalmente a me piacciono e tengono sulle spine lo spettatore svelando il tutto poco a poco stavolta sono fiacchi e inutili. Niente da dire su regia (discreta, non eccezionale, la Bigelow ha fatto senz'altro di meglio) e su attori, fermo restando che la Hurley è attrice di serie B. Un thriller dovrebbe essere a mio avviso più incalzante.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
d'accordo?
germi86 mercoledì 30 giugno 2010
1873:l'omicidio misterioso Valutazione 2 stelle su cinque
33%
No
67%

Si indaga,a distanza di molti molti anni,su un efferato omicidio avvenuto nel 1873 a Smuttynose.Pieno di flash-back,il film non riesce a coinvolgermi,anzi,mi annoia trovandolo poco interessante,nulla da dire sugli attori,bravi tutti,ma la vicenda poteva essere sviluppata in maniera diversa.. Bellissima la Hurley.

[+] lascia un commento a germi86 »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 »
Il mistero dell'acqua | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | paolo ciarpaglini
  2° | noia1
  3° | fabal
  4° | andrea
  5° | andrea
Rassegna stampa
Paolo Boschi
Link esterni
Sito Ufficiale
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità