Filmetto dozzinale mal interpretato, inventato, e romanzato ancora peggio...nemmeno i colori degli sponsor sono reali!!
Durante il film si intravede l'incidente mortale dell'equipaggio TOIVONEN/CRESTO causato dall'incendio dell'auto avvenuto al Tour de Corse nell'anno 1986 quindi ben TRE anni dopo dell'anno specifico trattato nel film (1983)....da denuncia!!!!
Interpretazione imbarazzante di Scamarcio (nelle vesti di Cesare Fiorio ) che non sa riconoscere una betoniera da un'auto da rally,inseguimenti in speciale ridicoli tipo fast & furious,piloti che si fermano in prova guidano con scarpe da ginnastica e udite udite ... al controllo stop il naviga consegna al commissario il quaderno delle note e non la tabella del C.O. questa è una scena da vomito!!!
E qui raggiungiamo l'apice della fantasia.... si vede in prova allo start la Lancia 037 EVO 1 e allo stop della stessa arriva come per incanto una Lancia 037 EVO 2 facilmente riconoscibile anche dai bambini in quanto il posteriore dell'auto diverso...pazzia e incompetenza pura !!!
Avrebbe dovuto essere un film tanto atteso da appassionati e intenditori (sono un ex pilota rally correvo proprio in quegli anni e tuttora seguo il mondo del motorsport)ma in tutta onestà devo dire che la valutazione di questo "filmetto"è assolutamente negativa,pessima... mi chiedo peraltro come ha fatto Il Sig. Cesare Fiorio ad accettare una interpretazione banale e deviata del Sig.Scamarcio che con questo genere di film non c'entra nulla !!!
Un'altra pagliacciata inventata è lo spostamento delle auto da un parcheggio ad un'altro per dimostrare durante il controllo della Federazione Internazionale il raggiungimento del numero necessario della produzione di serie per omologare il modello da rally...e il tutto si svolge mentre il Sig."Cesare Fiorio" insieme ai responsabili della Federazione sono bellamente seduti a pranzo,questo è semplicente ridicolo mai esistito, frutto di una fantasia senza un minimo di verità...e mi fermo qui !!!
Sig.Mordini ritiene che un film del genere possa avere successo ?????????
Caro Sig.Mordini mi creda è un film realizzato per agricoltori (senza offesa) e altre persone che non hanno mai e ribadisco mai, visto un rally e tantomeno non hanno mai vissuto come me in primis il mondo delle gare, dei rally veri ,del motorsport (non inventato) e questo filmetto ne ha deviato l'essenza e la realta'....e parlo di realtà non FANTASIA !!!
Concludo dicendo che mi piacerebbe moltissimo avere un incontro personale con i Sigg. Mordini e Scamarcio per chiedere come sono arrivati a realizzare un film inventato colmo di incongruenze, banalità, poca informazione e attenzione ai periodi situazioni luoghi ecc. ecc.ecc.
Ovviamente tutto quanto sopra descritto è frutto di passione, competenza, conoscenza profonda del motorsport ,e molti anni di gare in cui ho corso e tuttora presente come pilota nelle edizioni dei rally storici.... sempre attivo come assiduo spettatore nei rally moderni CIAR CRZ WRC.
Cordiali saluti
Mauro Pinardi.
[+] lascia un commento a mauro pinardi »
[ - ] lascia un commento a mauro pinardi »
|