L'ultima notte di Amore

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima notte di Amore   Blu-Ray L'ultima notte di Amore
Un film di Andrea Di Stefano. Con Pierfrancesco Favino, Linda Caridi, Antonio Gerardi, Francesco Di Leva.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 9 marzo 2023. MYMONETRO L'ultima notte di Amore * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Italiani brava gente Valutazione 1 stelle su cinque

di cardclau

Feedback: 10293 | altri commenti e recensioni di cardclau
lunedì 10 aprile 2023

Il regista Andrea Di Stefano di L'ULTIMA NOTTE DI AMORE non è in grado di accettare che il tenente di Polizia Franco Amore (Pierfrancesco Favino) possa andare in pensione dopo 35 anni di condotta immacolata, con l’ammirazione e la stima dei colleghi, per aver servito lo Stato, cioè la comunità di tutti i cittadini, con grande lealtà e profondo senso del dovere. Sarebbe una storia troppo banale, gli spettatori ne rimarrebbero delusi, non avendo nulla di piccante cui aggrapparsi. Allora lo fa entrare in una storia dove luci e ombre si confondono, come la vita e la morte, l’amore e l’odio, l’affettività e l’inaffettività, l’onore e il disonore: Favino cerca sì di fare del suo meglio, ma dentro un personaggio con una storia sconclusionata, che dovrebbe bene conoscere, dall’inizio, e dall’esperienza, che “la farina del diavolo va tutta in crusca”, e invece no. Altrimenti alla fine farebbe seppuku (harakiri). L’ingenuo crede insomma che sia possibile fare i soldi facili, ma dovrebbe leggere La Giacca Stregata di Dino Buzzati. La figura della moglie Viviana rafforza la visione primordiale del marito che la “famiglia”, la “tribù”, sia molto, molto più importante dello Stato, e che per essa sia possibile tutto. Oltre che sconcertante, mi pare oltremodo diseducativo. Ragazzi, è vero che gli italiani possono essere cattivi, ma i cinesi lo posso essere molto di più. Quindi, sonni tranquilli!

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

ireneo venerdì 16 giugno 2023
dialoghi incomprensibili

non so se per colpa dell''audio della sala cinematografica, ma tutta la prima parte del film è risultata completamente incomprensibile, anche a detta di altri spettatori. Credo che sarebbero serviti i sottotitoli

[+] lascia un commento a ireneo »
jon woo giovedì 6 luglio 2023
mah....

non vorrei essere offensivo, ma secondo te il regista doveva fare un film su un poliziotto che va in pensione dopo 35 anni di onorato servizio e va tutto bene, la sera va a giocare a bocce e poi a letto? E che senso avrebbe?

[+] lascia un commento a jon woo »
spione sabato 9 marzo 2024
commento francamente sconcertante

Commento che sembra scritto da un dodicenne. O da un membro delle commissioni di censura degli anni ''50. E vogliamo parlare dei cinesi che sono "cattivi"?

[+] lascia un commento a spione »

Ultimi commenti e recensioni di cardclau:

Vedi tutti i commenti di cardclau »
L'ultima notte di Amore | Indice

giovedì 9 marzo 2023